Self-storage: i 5 errori più comuni e come evitarli

0 Condivisioni

Il self-storage può davvero essere un potente alleato in moltissime situazioni, dalla ristrutturazione di casa, alla gestione dei nostri averi durante un trasloco, o anche per la nostra azienda, nel caso in cui dovessimo conservare la merce in un luogo sicuro. Nonostante la semplicità del concetto di self-storage, per usare al meglio questa opzione comoda e versatile, è fondamentale evitare le insidie più comuni. Vi sveleremo dunque i cinque errori di self-storage più grandi, in modo da evitarli e così garantirvi un’esperienza senza problemi e senza stress.

Errore numero 1: sottovalutare (o sopravvalutare) le esigenze di spazio

A couple having trouble with packing their boxes

La scelta della dimensione giusta dello spazio di self-storage è una decisione fondamentale, che andrà ad influire sull’esperienza complessiva, sia per quanto riguarda la comodità che il prezzo. Sottovalutare o sopravvalutare le vostre esigenze può portare a due conseguenze diametralmente opposte: un deposito angusto, che rende difficile l’accesso ai vostri effetti personali o addirittura che può provocare dei danni durante il processo di recupero; dall’altro lato, un deposito enorme di cui non avete affatto bisogno e che rimane vuoto e inutilizzato. 

Errore numero 2: scarsa organizzazione ed etichettatura

An empty EasyBox storage unit

Mantenere un deposito abbastanza ordinato è molto importante per facilitare l’accesso e il recupero dei vostri effetti personali. Se si trascura l’etichettatura, ad esempio, o un sistema basico di organizzazione interna, il vostro deposito può davvero trasformarsi in un caos. Creare un inventario per tenere traccia degli oggetti è un livello di organizzazione superiore, ma ve lo consigliamo. La vostra energia sarà ripagata ogni qual volta avrete bisogno di un oggetto in particolare e saprete esattamente dove andarlo a cercare in un batter d’occhio. 

Errore numero 3: imballaggio sbagliato o non sufficiente

A girl labeling her moving boxes

I tuoi averi saranno chiusi in deposito per una quantità di tempo più o meno lunga. Vuoi davvero utilizzare materiali scadenti o risparmiare qualche euro e rischiare di rovinarli? In questa situazione, non solo la qualità, ma anche la quantità fa la differenza. i. Ci teniamo a sottolineare che l’imballaggio è davvero fondamentale per la sicurezza dei vostri mobili e dei vostri oggetti in generale, sia durante il trasporto che durante la conservazione. Il materiale per l’imballaggio è la vostra risorsa principale, quindi vi consigliamo di munirvi di coperte per i mobili, pluriball, scatoloni resistenti, carta da imballaggio e chi più ne ha più ne metta!

Errore numero 4: non fare ricerche su come smontare o riporre i vostri mobili ed elettrodomestici

Packing Material for when moving

Soprattutto per i mobili più complessi, volerli smontare e rimontare da soli a tutti costi può provocare danni enormi. Nel caso in cui si dovesse aver bisogno di attrezzature speciali o di utensili elettrici professionali, vi consigliamo davvero di rivolgervi a esperti del mestiere. Le conseguenze potrebbero essere disastrose, e non parliamo solo di qualche graffietto ma di armadi potenzialmente da dover buttare o non sicuri abbastanza, che potrebbero cedere con il peso di tutti i vostri indumenti.

Per gli elettrodomestici, invece, vi consigliamo di fare qualche ricerca in base al modello. In generale, la regola di base da seguire è quella di staccarli dalle varie utenze (acqua ed elettricità) e asciugarli accuratamente almeno 48 ore prima di portarli nel deposito. Tutto questo processo vi aiuta ad evitare umidità e muffe all’interno e di conseguenza a non rischiare di danneggiare l’elettrodomestico e tutti gli scatoloni conservati nelle vicinanze. 

Storing furniture in a storage unit

Errore numero 5: non scegliere un deposito adatto alle necessità!

Considerate tutte le caratteristiche che per voi sono essenziali, a cominciare dall’uso del deposito: è per la vostra azienda e per uso familiare?

Cercate poi di analizzare le vostre priorità. Dovete accedere alle vostre cose abbastanza spesso e quindi preferireste uno spazio vicino, con un parcheggio spazioso e comodo? Magari invece non avete bisogno di accesso frequente, così potete puntare più sul rapporto qualità prezzo e optare per una sede più distante, ma che offre prezzi più competitivi. 

È molto importante poi cercare un deposito per il self-storage che vi ispiri fiducia e sicurezza, vi consigliamo pertanto di visitare la possibile sede prima di sceglierla, per rendervi conto dell’ambiente, sia quello circostante che quello interno, creato dallo staff che vi lavora. 

Adesso avete tutte le informazioni necessarie per scegliere l’opzione migliore di self-storage senza sbagliare, con la tranquillità di sapere che i vostri beni sono al sicuro e accessibili ogni volta che ne avete bisogno.

Le sedi EasyBox, con depositi temporanei versatili e comodi in 5 grandi città italiane, vi offrono gli spazi extra di cui avete bisogno, quando ne avete bisogno.Insomma, speriamo davvero di essere la soluzione perfetta per voi! Contattaci per un preventivo oggi stesso all’800202662 o visita il sito.

Torna al blog