Come traslocare i vestiti in modo efficiente

0 Condivisioni

Seguire i giusti passaggi rende le operazioni semplici e veloci.

Che tu abbia un mobile con lo stretto necessario o una cabina armadio, di seguito troverai tutte le informazioni necessarie per traslocare i vestiti in modo efficiente.

Ogni articolo ha la sua strategia di imballaggio, dai capi più delicati come abiti da cerimonia a camicie, pantaloni e giacche per tutti i giorni, fino a borse e accessori.

Il nostro articolo ti spiegherà passo dopo passo:

Sei pronto? Cominciamo!

Cose da fare prima di iniziare l’imballaggio

  1. Valuta il tuo armadio
    Cosa vale la pena tenere e cosa invece è meglio donare, vendere o buttare direttamente nell’immondizia? Per velocizzare le operazioni, prova ad appendere tutti i vestiti sulle grucce di fronte a te. Prendi i vestiti piegati dai cassetti e mettili sul letto. Avere tutto davanti a te, ti permetterà di avere un quadro generale della situazione.
  2. Poniti le domande giuste
    Per aiutarti a decidere, potresti domandarti, per esempio, quante volte hai indossato quel capo nell’ultimo anno, se è ancora in buone condizioni, se è alla moda, se ti sta bene e così via.
  3. Seleziona e dividi
    Dividi ciò che non vuoi più tra “donare”, “buttare” e “vendere”.
    Nel primo caso, puoi utilizzare i bidoni dove si raccolgono abiti usati che puoi trovare in molte zone della tua città, oppure contattare direttamente un’associazione che si occupa di aiutare i meno fortunati. Nel caso invece di capi che vuoi vendere, la via più semplice è scegliere una tra le tante piattaforme online, come Subito.it, eBay o Vinted.
  4. Deposita al sicuro i vestiti importanti per te
    Se hai dei capi che usi poco ma che vuoi tenere, come vestiti da cerimonia e da sera, puoi prendere in affitto un deposito temporaneo della metratura che ti serve per custodirli al sicuro, per il tempo che ti serve.
  5. Lava tutto ciò che non è pulito
    Prima di imballare i vestiti, ti consigliamo di lavare giacche e cappotti, ma anche vestiti messi un paio di volte. E mi raccomando, prima di impacchettare controlla che sia tutto perfettamente asciutto: eviterai spiacevoli problemi di muffa ?

Materiale per l’imballaggio: quali scegliere

Dopo aver scelto cosa portare nella nuova casa, il passo successivo è procurarsi il materiale per l’imballaggio. Ecco la lista di cose da avere sottomano al momento giusto:

  • Scatole in cartone
    Acquistarne in grande quantità in anticipo ti aiuterà a organizzarti al meglio. In questo modo, infatti, avrai a disposizione scatole di tutte le dimensioni per custodire tutti i tuoi oggetti, dai più piccoli ai più ingombranti. Il nostro consiglio è utilizzare scatole di piccola e media dimensione. Sconsigliamo le scatole troppo grandi per evitare di dover spostare carichi troppo pesanti con il rischio di rompere la scatola. In EasyBox, trovi in ogni reception un’ampia gamma di scatole e altro imballaggi
  • Scatole porta abiti
    Utilissima per trasportare capi che devono rimanere appesi, questo tipo di scatola è un grande alleato per evitare che i vestiti più delicati si sciupino durante il trasporto
  • Valigie e borsoni
    Sono un ottimo sistema per trasportare abiti piegati, come t-shirt, maglioni, accessori e biancheria intima, risparmiando spazio. Ti consigliamo di non piegarli con la tecnica classica, ma di arrotolarli. In questo modo, eviterai che si sciupino.
  • Sacchetti per il sottovuoto
    Per risparmiare più spazio possibile, ti consigliamo l’utilizzo di speciali sacchetti che ti permettono di comprimere al massimo i capi

Altri materiali che possono tornarti utili sono nastro adesivo (tanto ?), sacchetti di carta o plastica, carta da imballaggio, contenitori per cappelli e scatole per scarpe.

E ricorda:
? Se possibile, tieni i vestiti sulle grucce oppure nei cassetti e imballa direttamente i cassetti
? Rivesti l’interno di valigie e scatole di cartone con carta da imballaggio o pluriball per proteggerne il contenuto
? Riutilizza vecchie scatole di scarpe per i piccoli oggetti
? Proteggi i gioielli con bustine di plastica

Come organizzare i tuoi vestiti prima di impacchettarli

Veniamo al momento di mettere via i tuoi vestiti. Hai deciso come riordinarli? Ecco alcune idee organizzative.

  • Ordina per materiale
    Potresti pensare di ordinare gli abiti per materiale. Per esempio, i capi in cotone, in denim, in lana, in lino, in seta, e così via. Questo renderà sicuramente molto più facile fare il bucato in futuro.
  • Ordina per stagione
    Questa modalità non solo ti aiuta a rimanere organizzato durante un trasloco, ma impedisce anche che il disordine si accumuli dopo. Per esempio, se traslochi in inverno, avrai bisogno di disimballare solo gli indumenti per il tempo freddo. I vestiti estivi, primaverili e autunnali possono rimanere imballati nelle scatole, che puoi decidere di stoccare in un deposito self storage fino al momento opportuno. Questo manterrà il tuo armadio sempre in ordine.
  • Ordina per capi
    Questo significa imballare i pantaloni con i pantaloni, le camicie con le camicie, ecc. Una volta che ti sposti, questo renderà più facile trovare alcuni capi di abbigliamento e renderà anche il processo di disimballaggio molto più efficiente.
  • Ordina per membro della famiglia
    Ti trasferisci con tutta la famiglia? Allora ti consigliamo di scegliere questo metodo. Per mantenere l’ordine, ogni persona della famiglia dovrebbe avere le proprie scatole ben etichettate (vuoi altre dritte su come traslocare? Ecco 5 consigli per traslocare in modo facile e senza problemi). Ordinare per persona renderà l’imballaggio e il disimballaggio più facile per tutti.

Come imballare i vestiti

La prima cosa da fare è scegliere la dimensione di scatole più adatta a ciò che vogliamo inserirci.

Quando monti la scatola, assicurati che siano correttamente assemblata e usa anche del nastro da pacchi, se necessario, per renderla più robusta. Puoi pensare di rivestire l’interno della scatola con del pluriball, per proteggerne il contenuto da urti o infiltrazioni di acqua.

Quando pieghi gli abiti per riempire una scatola, ti consigliamo di spiegarli seguendo il “metodo classico” (la piega piatta), così da rendere il disimballaggio più agevole. Se invece stai riempiendo una valigia o un borsone, arrotolare i vestiti ti permetterà di risparmiare spazio ed evitare di spiegazzarli. Ricordati di usare le scatole porta abiti, invece, per spostare i capi sulle grucce.

Una volta riempita la scatola, puoi coprire i vestiti con della carta da imballaggio e chiudere bene la scatola con del nastro adesivo. Ricordati infine di etichettarla indicando all’esterno il suo contenuto: più sei preciso, più sarà semplice trovare i capi che ti servono una volta arrivato nella nuova casa.

Altri consigli utili per il trasloco

E per finire, ecco alcuni consigli di base da tenere a mente:

? Non tentare di spostare scatole troppo pesanti da solo
Chiedi aiuto a un amico o a un altro componente della famiglia. Eviterai di avere spiacevoli mal di schiena

? Non riempire troppo le scatole
Eviterai che si danneggino e non le renderai troppo pesanti da spostare

? Chiudi bene ogni scatola con del nastro adesivo ed etichettale con cura
Sarà più facile trovare quello che cerchi una volta arrivato nella nuova casa

? Inserisci tutti gli oggetti di valore in una scatola e portala con te durante il trasloco
Se ti occuperai tu del suo trasporto, eviterai che vada persa: nonostante buona parte delle imprese di trasloco siano affidabili imprevisti ed errori possono sempre succedere.

Adesso sai tutto su come traslocare i vestiti in modo efficiente ?

Se sei pronto per il trasloco, scegliere il self storage dove custodire i tuoi oggetti è la soluzione ideale per semplificare le operazioni.

? Chiamaci per un preventivo gratuito e senza impegno!

Ti offriamo depositi self storage adatti alla conservazione di mobili, scatoli e oggetti per la casa. E se ne hai bisogno possiamo occuparci anche di organizzare il trasporto e il trasloco con partner di fiducia a prezzi competitivi.

Potrebbe interessarti anche:

Torna al blog