Tutti i pro e i contro nell’usare un furgone noleggiato o di uno di proprietà

0 Condivisioni

Tra le tante cose da organizzare non avete ancora deciso se vi conviene utilizzare il vostro mezzo di trasporto o affittarne uno. Certo, entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro e la scelta può dipendere da vari fattori, come la distanza del trasloco, la quantità di cose da trasportare e le vostre preferenze personali. Cerchiamo di fare chiarezza, analizzando alcuni pro e contro di ciascuna opzione:

Tutti i pro e i contro nell’usare un furgone noleggiato

persona che sta ricevendo le chiavi con un furgone nel background

Ecco i molti pro da considerare:

Capacità

I furgoni a noleggio sono disponibili in varie dimensioni e consentono di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, possono anche essere dotati di caratteristiche ad hoc per il trasloco, come ad esempio rampe di carico, sistemi di fissaggio e altri strumenti che possono rendere più efficiente il processo di trasloco.

Usura del proprio veicolo

Considerando che quasi tutti i traslochi implicano almeno qualche viaggio, l’uso prolungato del proprio furgone può contribuire a sottoporre la vostra auto a un chilometraggio extra e a un’usura eccessiva.

Comodità

Soprattutto se il trasloco è in una città abbastanza lontana, alcune società offrono anche il noleggio di una sola tratta, senza dover necessariamente riportare indietro il veicolo. Questa opzione, anche se comporta sempre un prezzo maggiorato, è particolarmente conveniente se non si ha molto tempo a disposizione.

Efficienza 

Scegliendo il modello e le dimensioni appropriate, si potranno fare meno viaggi e quindi rendere l’intero processo più efficiente dal punto di vista del tempo e più economico per quanto riguarda il carburante. Per non parlare dell’energia dei traslocatori!

due persone che caricano un furgone dall’apertura posteriore

Ma non è tutto rose e fiori, ecco invece qualche contro da tenere a mente:

Costi 

Il noleggio di un furgone comporta dei costi, non solo l’affitto vero e proprio, ma anche il carburante, l’assicurazione e il potenziale deposito da pagare al momento del ritiro del veicolo. Il costo totale, quindi, può aumentare, soprattutto per i traslochi più lunghi.

Ansia da prestazione 

Quando si guida un veicolo non particolarmente familiare, soprattutto quando si tratta di un furgone di grandi dimensioni, potrebbe crearsi un po’ di nervosismo. Per alcuni, questo potrebbe essere troppo impegnativo, soprattutto nelle aree urbane o in spazi ristretti, in particolare al momento del parcheggio e delle manovre più complesse.

Tutti i pro e i contro nell’usare un furgone di proprietà

Nel caso in cui siete più propensi ad utilizzare il vostro veicolo, invece, questi sono sicuramente i pro da ricordare:

Risparmio sui costi 

Utilizzare il vostro furgone per il trasloco può essere a volte molto più conveniente che noleggiare un furgone. Innanzitutto non dovrete pagare il deposito, né le assicurazioni extra, né ovviamente ci saranno problemi di pagamento in base a quanti giorni lo usate.

Tempo illimitato 

Al contrario, utilizzando il vostro furgone di proprietà, non avrete nessun tipo di limite di tempo, visto che non avrete bisogno di riconsegnarlo entro una data e un orario stabilito. Potrete quindi prendervi tutto il tempo di cui avete bisogno e procedere al vostro trasloco senza fretta e senza alcuno stress. 

Familiarità 

Sapete già come guidarlo e siete di certo abituati alle misure e alla dinamica del vostro veicolo, il che contribuirà a rendere il trasporto meno stressante del dovuto. 

Convenienza 

Avrete infatti accesso non solo illimitato ma anche immediato al vostro veicolo e non dovrete perdere tempo con le scartoffie del noleggio e tutti i controlli che di solito avvengono al momento della restituzione di un furgone.

persona che guida un furgone

Quali sono allora i contro dell’uso del proprio furgone? Eccone qualcuno da contemplare: 

Capacità limitata 

A meno che la vostra vita privata o professionale non vi abbia portato ad averne necessità, quasi nessuno possiede un vero e proprio furgone da trasporti. Se invece è proprio questo il vostro caso, saltate pure questo punto, siete fortunati! Se invece avete a disposizione un furgoncino più piccolo, considerate che in genere c’è meno spazio di carico rispetto ai furgoni a noleggio, il che può essere un limite se avete un gran numero di oggetti da spostare.

Usura 

Come abbiamo già descritto in precedenza, un trasloco può comportare una maggiore usura del vostro veicolo, con un aumento del chilometraggio e potenziali danni. A seconda delle dimensioni del vostro furgone, poi, c’è anche il rischio di sovraccaricarlo, con conseguenti ripercussioni sulla sicurezza e sull’efficienza dei consumi.

Assenza di attrezzature specializzate 

Il vostro furgone potrebbe non avere alcune delle caratteristiche che i furgoni a noleggio di solito offrono, come ad esempio la rampa per facilitare le operazioni di carico e scarico o le colonne interne per bloccare i mobili di arredamento più alti e quindi trasportarli in modo sicuro. L’ultima cosa che volete è aprire la porta posteriore e scoprire che i vostri averi sono stati danneggiati, giusto?

Se siete alla ricerca di personale qualificato, con un’ottima conoscenza di tutti i processi del trasloco ed è esperto nell’imballaggio e nell’uso delle attrezzature specializzate, allora EasyBox può aiutarvi. Visitate il sito per avere maggiori informazioni su traslocatori esperti e professionali, che vi garantiscono sempre che tutti i vostri averi più cari arrivino dal punto A al punto B in modo sicuro ed efficiente. In alcune delle sedi EasyBox, avrete a disposizione i nostri furgoni, spaziosi e sicuri, per un servizio di noleggio con o senza autista. Altrimenti, siamo orgogliosi di collaborare con i migliori autonoleggi in circolazione che, oltre ad un servizio eccellente, offriranno uno sconto speciale ai clienti EasyBox.    

Non solo! Se avete bisogno di qualche metro quadro in più durante il trasloco, da noi potete trovare anche depositi personali di varie dimensioni. 

Contattateci oggi stesso per saperne di più sui nostri servizi!

Torna al blog