I consigli da non perdere per preparare la casa all’arrivo degli ospiti

0 Condivisioni

La vigilia di Natale è alle porte e voi, invece di sentire lo spirito delle vacanze che vi inebria, vi sentite sempre più stremati e stressati per le preparazioni. Perchè, siamo onesti, accogliere la famiglia in casa è sempre un’occasione gioiosa, ma è sempre accompagnata da un pizzico di stress. C’è sempre il desiderio di far trovare ai vostri cari la casa pulita e ordinata, calda, invitante e confortevole.  Se le vacanze natalizie vi vedranno come organizzatori principale e vi aspettate l’arrivo di tutta la famiglia, allora questo articolo è tutto per voi. Condivideremo con voi i nostri consigli (anche all’ultimo minuto, non temete!) per prepararvi al meglio.

Pulizia rapida:

Iniziate con una pulizia veloce delle aree comuni. Concentratevi sul soggiorno, sulla sala da pranzo e sul bagno degli ospiti. Cercate di mettere in ordine e magari togliere tutto ciò che non vi servirà durante le vacanze, così da creare più spazio per le cose dei vostri ospiti che, come è naturale, verranno ad essere usate e lasciate qui e lì. Aspirapolvere o scopa e una rapida pulizia del pavimento vi rinfrescherà immediatamente lo spazio. Prestate particolare attenzione all’ingresso, perché è il biglietto da visita della casa e la prima impressione dei vostri ospiti si formerà proprio lì. Un ingresso pulito e abbastanza minimalista farà sentire tutta la famiglia immediatamente a proprio agio.

A ridosso dell’arrivo degli invitati, per esempio il giorno prima, assicuratevi di fare un controllo e un ulteriore giro di pulizie in casa, per eliminare polvere e sporcizia.

Fate scorta di prodotti essenziali:

una famiglia stressata che prepara la cena

Il cibo è il vero protagonista delle vacanze di Natale in famiglia e siamo sicuri che avete già preparato il menù del 24 e del 25, magari anche di Santo Stefano! Non dimenticate però anche i giorni precedenti e successivi, quelli che tendono a finire nell’oblio. Controllate la dispensa e il frigorifero per assicurarvi di avere abbastanza merendine, patatine, stuzzichini, bevande con e senza alcool per grandi e piccoli. Fate scorta di caffè, latte, spremute e tutti i prodotti preferite per la colazione, così da iniziare bene la giornata.

Se volete essere veri e propri super-padroni di casa, tenete conto di eventuali intolleranze o preferenze alimentari dei vostri familiari per farli sentire davvero speciali.

Create spazi accoglienti ma pratici:

Cercate di organizzare gli spazi della vostra casa di modo che ci sia un posto a sedere per tutti, in un’atmosfera confortevole e comoda. Sistemate dei cuscini morbidi sul divano, aggiungete delle coperte in più in salotto e considerate l’idea di accendere delle candele profumate natalizie. In sala da pranzo, sistemate i posti a sedere in modo da favorire la conversazione. Tutto quello che non vi serve può essere sistemato in scatoloni e conservato altrove, così da creare più spazio per i vostri ospiti e le loro cose. Se avete bisogno di aiuto, possiamo aiutarvi noi, con gli spazi self-storage di EasyBox potrete conservare i vostri averi anche per un periodo breve come le vacanze natalizie. Piccoli dettagli come decorazioni personalizzate o un piccolo kit di prodotti essenziali per ogni ospite possono davvero aggiungere un tocco accogliente e speciale.

Preparate le camera da letto degli ospiti:

Se i vostri familiari pernottano da voi, allora prestate particolare attenzione alla camera degli ospiti. Assicuratevi che le lenzuola siano pulite e fresche e magari fornite coperte e cuscini extra. Vi consigliamo di togliere tutti gli oggetti personali nella stanza, se possibile anche svuotando un paio di cassetti o un’anta dell’armadio, così da creare più spazio per poter disfare le valigie. Prendete in considerazione l’idea, molto premurosa e in voga, di mettere un vassoio con acqua, biscotti e magari un biglietto di benvenuto, lo apprezzeranno moltissimo!

Pensate a come intrattenere gli ospiti:

Non fatevi trovare impreparati, fate in modo di avere a disposizione varie opzioni di intrattenimento. Per esempio, vi consigliamo la classica Tombola, le carte da Mercante in Fiera, ma anche le carte da gioco classiche o da poker, i giochi da tavolo per tutte le età, dei film classici o magari anche dei libri. Soprattutto se il tempo non è dei migliori, potrete tutti rilassarvi davanti al camino e farvi due risate con dei giochi o un bel film di Natale.

Gli ospiti a quattro zampe:

Ricordatevi di considerare anche i nostri amici animali, i vostri e quelli degli ospiti. Se vivono in casa con voi, fate in modo che siano puliti e ben curati e introduceteli ai membri della famiglia con cautela, soprattutto se ci sono allergie o se qualcuno dei vostri ospiti ha paura. Create uno spazio apposito, dove il vostro piccolo amico peloso potrà ritirarsi se si sente sopraffatto e ricordatevi di condividere tutte le informazioni importanti sulle particolari esigenze o la routine giornaliera del vostro animaletto. Se invece l’animale da compagnia è dei vostri ospiti, assicuratevi di chiedere in anticipo se ci sono delle richieste speciali, così da essere preparati a tutto.

una coppia sorridente che accoglie gli ospiti

Certo, non sarà una passeggiata, ma facendo qualche piccolo sforzo per preparare la casa per i vostri cari, non solo creerete uno spazio confortevole per tutti, ma ci sarà la possibilità di creare ricordi indimenticabili. Speriamo che i nostri piccoli suggerimenti contribuiranno a creare un’atmosfera festiva e accogliente, cosicché la vostra famiglia si senta amata e completamente a casa anche nella vostra dimora. Dopotutto, sono i momenti condivisi in compagnia a rendere le vacanze di Natale davvero speciali.

Torna al blog