Trasloco a quattro zampe

0 Condivisioni

Gli amici pelosi hanno bisogno di particolari accortezze quando si fa un trasloco. Ai nostri cani, gatti, uccelli e a tutti i nostri animaletti da compagnia servono supporto e aiuto quando vengono a contatto con nuovi odori, nuovi spazi, nuovi suoni. Soprattutto cani e gatti possono soffrire moltissimo durante un trasloco, ma con un po’ di pazienza e tutto il nostro amore, possono anche adattarsi molto velocemente. Una pianificazione e una preparazione adeguate sono essenziali per garantire una transizione agevole e confortevole. In questa guida completa vi daremo i nostri migliori consigli per il trasloco con animali domestici in diversi scenari, per vivere questo periodo al meglio.

Prima del trasloco

Visita dal veterinario: programmate una visita dal vostro veterinario di fiducia per assicurarvi che il vostro animale sia sano e aggiornato sulle vaccinazioni. Procuratevi le copie delle cartelle cliniche e le eventuali prescrizioni necessarie.

Aggiornare i dati identificativi: assicuratevi che le targhette identificative e le informazioni sul microchip del vostro animale siano aggiornate con i vostri nuovi recapiti. Questo è fondamentale nel caso in cui l’animale si perda durante il trasloco.

Organizzazione del viaggio: a seconda della distanza del trasloco, valutate il mezzo di trasporto migliore per il vostro animale. Per i traslochi a lunga distanza potrebbe essere necessario l’aereo, mentre quelli più brevi possono essere effettuati in auto. Se si vola, verificare con la compagnia aerea le politiche e i requisiti per gli animali domestici.

Alloggi adatti agli animali domestici: se per esempio durante il trasloco dovete soggiornare in hotel, prenotate in anticipo le sistemazioni adatte agli animali domestici. Informatevi sulle normative degli hotel, sulle tariffe e sulle eventuali restrizioni per gli animali.

Elementi essenziali per l’imballaggio: preparate un kit da viaggio dedicato agli animali domestici che comprenda il cibo, l’acqua, i farmaci, i giocattoli preferiti, le coperte e i prodotti per la toelettatura. Avere questi oggetti familiari può aiutare a ridurre l’ansia.

Addestramento al trasportino: Se il vostro animale non è abituato a viaggiare in un box da viaggio o in un trasportino, iniziare l’addestramento con largo anticipo. Questo li aiuterà a sentirsi più sicuri durante il trasloco.

Durante il trasloco

Proteggete la vostra casa: nei giorni precedenti il trasloco, assicuratevi che la vostra casa attuale sia sicura e priva di potenziali pericoli. Chiudete le stanze o le aree vietate agli animali domestici.

Sicurezza in viaggio: se viaggiate in auto, utilizzate un trasportino ben ventilato o una cintura di sicurezza per animali per tenerli al sicuro durante il viaggio. Evitate di lasciarli liberi di vagare in auto, perché può essere pericoloso.

Soste regolari: durante i lunghi viaggi in auto, prevedete pause regolari per permettere al vostro animale di sgranchirsi le zampe, usare la toilette e bere un po’ d’acqua. Non lasciateli mai incustoditi in un’auto calda o fredda.

Tecniche di calma: se il vostro animale domestico è ansioso durante il viaggio, prendete in considerazione l’utilizzo di tecniche calmanti come la musica rilassante, i profumi familiari o l’utilizzo di prodotti naturali calmanti raccomandati dal veterinario.

State a casa con loro per i primi giorni: avervi accanto sarà importantissimo. Se potete, prendetevi qualche giorno di vacanza o lavorate da casa così il vostro compagno a quattro zampe non sarà mai solo. Se dovete uscire portatelo con voi o chiedete ad un familiare o un amico di fargli compagnia. 

Trasferirsi con i cani può richiedere delle accortezze speciali, come per esempio:

Esercizio fisico: fate fare al vostro cane molto esercizio prima di iniziare il viaggio. Un cane stanco è più propenso a riposare durante il viaggio.

Guinzaglio e pettorina: tenete sempre il cane al guinzaglio e con la pettorina quando siete fuori dal veicolo. I cani possono disorientarsi e tendono a scappare in ambienti sconosciuti.

Pause frequenti: i cani possono avere bisogno di soste più frequenti per fare i loro bisogni e per l’esercizio fisico. Pianificate il percorso di conseguenza e cercate aree di sosta adatte agli animali domestici.

Routine: attenersi il più possibile alla routine del cane in fatto di alimentazione e passeggiate per ridurre al minimo lo stress. Se necessario, create insieme una nuova routine in modo graduale, per organizzare sia la sua che la vostra nuova vita. Cambiare le azioni giornaliere insieme ai nostri animali da compagnia può essere di grande beneficio e li farà abituare molto più in fretta.

Trasferirsi con i gatti, invece, può richiedere i seguenti accorgimenti:

Trasportino per gatti: utilizzare un trasportino per gatti sicuro e ben ventilato per il trasporto. Rendetelo confortevole con lettiere e giocattoli familiari.

Lettiera: tenete in auto una lettiera piccola e accessibile per il comfort del gatto durante il viaggio.

Ridurre al minimo lo stress: i gatti possono essere particolarmente sensibili ai cambiamenti. Teneteli in una zona tranquilla e poco illuminata dell’auto ed evitate musica ad alto volume o rumori improvvisi.

Dopo il trasloco

Proteggere la nuova casa: prima di permettere ai vostri animali di esplorare la nuova casa, proteggetela eliminando i potenziali pericoli e assicurandovi che recinzioni e cancelli siano sicuri.

Date più attenzioni del normale: esagerate con le coccole e le carezze e magari preparate la loro cenetta preferita con crocchette e scatolette. 

Fate tanto esercizio fisico: portateli al parco, a fare una lunga passeggiata, a giocare con la palla per farli stancare il più possibile e così dormire durante la notte.

Distraeteli: appena li vedete tristi o se si comportano in modo nervoso, cercate di fare un gioco, di portarli fuori casa o anche di far loro qualche coccola in più.

State calmi, ricordatevi che il vostro amico a quattro zampe percepisce il vostro nervosismo ed è sempre la vittima dello stress dei propri padroncini. Se si comporta in maniera strana, cercate di chiedervi se sta reagendo al vostro comportamento. 

Lasciateli soli dopo qualche giorno: quando pensate che siano pronti al grande passo, cercate di lasciarli gradualmente, prima per qualche ora, e solo dopo per una giornata intera.

Rispettate i loro momenti: ci saranno sicuramente dei momenti della giornata in cui vorranno stare soli e rilassarsi. Cercate di esserne consapevoli e lasciateli fare. 

Introduzione graduale: consentite agli animali domestici di adattarsi gradualmente al nuovo ambiente. Iniziate confinandoli in una o due stanze e ampliate gradualmente il loro territorio man mano che si sentono a loro agio.

Considerazioni speciali

Animali con esigenze speciali: se avete animali domestici con esigenze particolari, come un’età avanzata o delle patologie, consultate il vostro veterinario per assicurarvi che le loro esigenze specifiche siano soddisfatte durante il trasloco.

Animali esotici: gli animali esotici come rettili, uccelli e piccoli mammiferi hanno esigenze particolari. Ricercate e pianificate le loro esigenze specifiche, tra cui il controllo della temperatura e la presenza di recinti adatti durante il trasloco.

Traslocatori professionisti di animali domestici: per i traslochi internazionali o per le situazioni più complesse, è consigliabile ingaggiare traslocatori professionisti specializzati nel trasferimento di animali. Sono in grado di gestire le complesse normative e la logistica necessaria.

Acclimatarsi al nuovo clima: se vi trasferite in un luogo con un clima diverso, tenete conto di come questo possa influire sul vostro animale. Adattate di conseguenza la lettiera, la routine di esercizio e l’accesso all’acqua.

Quarantena e regolamenti: se vi trasferite in un nuovo Paese o Stato, fate attenzione alle norme di quarantena e agli altri requisiti per l’importazione di animali domestici. Iniziate la procedura con largo anticipo per evitare ritardi.

Considerazioni legali: fate una ricerca approfondita sulle leggi e i regolamenti relativi al possesso di animali domestici nella nuova zona, comprese le leggi sul guinzaglio e le licenze per gli animali.

Se il vostro animaletto sembra essere nervoso e la situazione non migliora dopo qualche giorno, chiedete aiuto ad un professionista, che può consigliarvi la musica giusta, gli esercizi adatti o perfino collari con profumi calmanti.

Ricordate che gli animali domestici sono molto sensibili ai cambiamenti di ambiente e di routine. La costanza, la pazienza e l’amore sono fondamentali per aiutarli ad adattarsi alla nuova casa. Pianificando in anticipo e prendendo le precauzioni necessarie, potrete rendere il processo di trasloco il meno stressante possibile per i vostri amati compagni pelosi.


Avete bisogno di spazio extra durante il trasloco? Nessun problema, possiamo aiutarvi noi! Contattateci oggi stesso!

Torna al blog