Troppi mobili in casa a Roma? Come può aiutarti il self-storage

0 Condivisioni

Roma, la città eterna, capitale d’Italia e luogo turistico famoso in tutto il mondo, è rinomata per la sua ricca storia, la sua splendida architettura e la sua vibrante cultura. Che siate residenti o viaggiatori che esplorano la città, può capitare di avere bisogno di un deposito mobili temporaneo o a lungo termine. Per esempio, se pensate di averne troppi in casa, se siete in procinto di traslocare e non sapete più dove metterli, se avete deciso di girare il mondo nei prossimi mesi e avete bisogno di un posto economico e sicuro dove stipare il vostro mobilio e ritrovarlo come lo avete lasciato, allora siete nel posto giusto, questa guida approfondisce i vari aspetti del deposito di mobili a Roma, compresi i luoghi migliori, i motivi per cui è necessario conservarli e i metodi efficaci per mantenerli al sicuro e in buono stato.

Le strutture di self-storage sono diventate sempre più popolari a Roma nel corso degli anni. Queste unità sicure sono disponibili in varie dimensioni. EasyBox vi offre tutto quello di cui avete bisogno, nelle due sedi di EasyBox Roma Centro, in zona tangenziale Est-S. Lorenzo, e EasyBox Roma Aurelia, a due passi da piazza Irnerio.

Le nostre due filiali romane vi offrono servizi aggiuntivi come l’imballaggio, il trasporto e il noleggio furgone con o senza autista per il trasloco. Inoltre, se non siete sicuri dello spazio di cui avrete bisogno, potete discuterne con il nostro team, online, in sede o per telefono, e ti aiuteranno a scoprire qual è la metratura adatta a te, sfruttando al massimo lo spazio affittato. I nostri depositi partono da 1 metro cubo, un armadio ideale per il deposito di libri, piccoli mobili o oggetti di valore, fino a un massimo di 50 mq, ottimo per l’intero contenuto di un appartamento con 6 stanze e mobili più voluminosi come divani, tavoli, sedie e armadi, arredi da giardino e grandi decorazioni natalizie.

Tantissimi sono i motivi per cui potremmo aver bisogno di uno spazio del genere per conservare i nostri amati mobili, alcuni dei più comuni sono:

Ristrutturazioni domestiche: durante i lavori di ristrutturazione o di decorazione della casa, il deposito dei mobili li può proteggere da potenziali danni causati dai lavori di costruzione, dalla polvere e dai detriti.

Trasferimento temporaneo: magari per un nuovo incarico di lavoro, per studi o per altri motivi personali, i trasferimenti temporanei possono richiedere il deposito dei mobili per garantire che siano sicuri e pronti all’uso al ritorno.

Deposito stagionale: alcuni mobili, come i set da giardino o le decorazioni natalizie, possono essere utilizzati solo in determinati periodi dell’anno. Conservare questi articoli in un deposito di self-storage durante le stagioni in cui non servono può liberare spazio in casa.

Trasloco in una casa più piccola: quando ci si trasferisce in uno spazio più esiguo, può capitare di non trovare più posto per alcuni mobili che però non si vogliono buttare via. Il deposito dei mobili è una soluzione pratica per conservare gli oggetti più cari e adattarsi a una sistemazione più piccola.

Mobili ereditati: possono avere un valore sentimentale, ma non tutti hanno lo spazio per sistemarli nelle proprie case. Il deposito consente di conservare i cimeli di famiglia fino a quando non si troverà la giusta collocazione.

Una volta deciso che il deposito in affitto è la soluzione ideale, resta il problema della preparazione alla conservazione dei mobili accuratamente selezionati, senza il rischio di danni dovuti alle temperature, all’umidità o alla polvere. Vi spiegheremo qui tutti i trucchi e le accortezze da tenere in considerazione quando si vogliono stipare dei mobili per un periodo più o meno breve.

  • Prima di riporre i mobili, pulire e spolverare accuratamente ogni pezzo per evitare muffe, parassiti e deterioramento. Materiali diversi come legno, tessuto, pelle o metallo possono richiedere detergenti specifici per una conservazione ottimale. 
  • Smontate con cura i mobili ingombranti o di grandi dimensioni, per risparmiare spazio e proteggere le parti vulnerabili. Ricordate di etichettare ogni pezzo in modo chiaro e preciso, per facilitare il successivo riassemblaggio.
  • L’uso di fodere, coperte o imbottiture di alta qualità è essenziale per proteggere le superfici delicate da graffi e scalfitture durante il periodo di stoccaggio. I mobili in legno possono beneficiare di una lucidatura del legno o di rivestimenti protettivi per un’ulteriore protezione. 
  • Tenete i mobili sollevati da terra per evitare l’assorbimento dell’umidità e i potenziali danni conseguenti. Organizzate lo spazio di stoccaggio con cura per rendere più facile l’accessibilità e ridurre al minimo il rischio di danni durante il recupero degli oggetti.
  • Ispezionate periodicamente i mobili immagazzinati per assicurarvi che rimangano in buone condizioni. Affrontate tempestivamente qualsiasi problema per evitare un ulteriore deterioramento e programmate gli interventi di manutenzione necessari.

Il deposito dei mobili a Roma è una soluzione pratica e prudente per preservare i pezzi più cari durante le ristrutturazioni, i trasferimenti temporanei, le transizioni stagionali, i traslochi da una casa più grande a una più piccola e la conservazione di cimeli ereditati. Comprendendo le ragioni che stanno alla base del deposito di mobili e implementando i metodi corretti, si può garantire la conservazione dei pezzi più preziosi mentre si esplorano le meraviglie di Roma. Scegliete un’opzione di stoccaggio adatta alle vostre esigenze e state certi che i vostri mobili saranno ben protetti fino al momento in cui potrete godere di nuovo della loro bellezza nella vostra dimora romana.

Torna al blog