Organizzare i giocattoli in stile, ecco tutti i nostri consigli

0 Condivisioni

Ebbene sì, nessuno ci avverte del disordine che sconvolgerà la nostra casa quando diventeremo genitori. A qualsiasi età e a qualsiasi fase, ci saranno sempre troppi giochi e non abbastanza spazio per riporli. Se il salotto, la stanza dei giochi o la cameretta dei bambini sono ormai diventati un mare di giocattoli, è il momento di mettere fine all’invasione di bambole, macchine e pezzetti di legno colorati. Le opzioni sono infinite, dai cestini colorati ai contenitori di legno, dai ganci sulle porte alle cassapanche, in questo post vi diamo tutte le idee da non perdere per ordinare le cose dei bimbi, mantenendo però un certo stile.

Il soggiorno è la stanza più versatile della casa, si presta infatti a diventare stanza per i giochi, aula scolastica, studio di yoga e uffici, pur essendo principalmente il luogo in cui rilassarsi la sera dopo lavoro. Quando ci sono bambini in casa, però, ogni spazio può riempirsi di giocattoli, libri e videogiochi e il problema è proprio quello di trovare una soluzione per riporli che però sia in linea con lo stile delle decorazioni interne.  

Cercate quindi di creare un buon mix di scaffali aperti e armadi funzionali, in modo da decorare le mensole a vista con i vostri oggetti preferiti e stipare le bambole di vostra figlia nelle ante dell’armadio. I giocattoli rimangono così facilmente accessibili, ma possono venire riposti quando non sono in uso. 

Colori, acquerelli, pitture e pennelli possono essere conservati invece dietro la porta, per tenere tutto in ordine colori occupando uno spazio minimo. Potete anche inserire un contenitore di stoffa, di corda o metallico sopra la porta per utilizzare uno spazio che altrimenti sarebbe vuoto. In questo modo i bambini possono accedere facilmente alle loro penne colorate e possono anche abituarsi a rimetterle a posto una volta utilizzate. 

Invece di un tavolino da caffè ingombrante in salotto, potreste optare per un bel baule, che può fungere da appoggio per le vostre tazze e tazzine, ma anche come luogo in cui riporre tutti i giocattoli dei vostri figli. Se invece cercate qualcosa di più versatile che arricchisca l’estetica della vostra casa, un set di scatole o cubi in pelle o rattan può essere perfetto. Ideali per riporre i giocattoli più ingombranti, sono ottimi tavolini occasionali che consentono un facile accesso ai più piccoli.

Per la cameretta dei bambini o la stanza dei giochi, vi consigliamo di utilizzare dei contenitori trasparenti e non molto grandi. In questo modo i bambini saranno in grado di trovare facilmente cosa stanno cercando e sapranno anche esattamente dove rimettere in ordine. Se ogni cosa ha un suo posto, non ci sono scuse per non riporla correttamente. Nella camera dedicata ai più piccoli ci sono poi tantissime altre opzioni da considerare, come per esempio sacchetti colorati, cestini, mensole, ganci con contenitori appesi. Sfruttate gli spazi e gli angoli più scomodi per scaglionare gli oggetti, posizionando i pezzi più grandi, come le cucine giocattolo, nella metà inferiore, montando delle mensole in alto per tenere altri oggetti fuori portata. Con le mensole galleggianti potete creare una parete d’effetto che sia anche un luogo pratico per conservare libri, giocattoli e opere d’arte dei bambini. Sfruttate al meglio gli angoli montando scaffali su entrambi i lati. Sulle mensole più alte potete sistemare libri e giocattoli che hanno bisogno di essere curati, piuttosto che buttati sul pavimento o schiacciati in un cestino. Organizzare i giocattoli in un angolo è un’ottima idea salvaspazio per la cameretta dei bambini che permette di liberare il resto della stanza per giocare.

Man mano che i vostri figli crescono, la loro camera da letto avrà bisogno di spazio extra per la scrivania, i libri e tutti gli oggetti scolastici. Cercate di utilizzare dei mobili multifunzionali che abbiano sia una scrivania che uno spazio di conservazione nascosto ma accessibile, che può essere un pannello con dei ripiani, o una cassettiera sotto la scrivania, per esempio. 

Una cassapanca è un’altra soluzione perfetta per nascondere gli oggetti ed esporre i giocattoli più belli, perché ci sono tanti bei modelli di giocattoli che meritano di essere messi in mostra.

Non c’è niente di più frustrante che perdere un tassello fondamentale per completare un lavoro di mattoncini di legno o un puzzle, giusto? Per questo motivo è essenziale cercare di riporre in modo sensato questi giochi in particolare. 

Le scatole impilabili per riporre i giocattoli sono ideali per mantenere l’ordine con stile nelle camerette dei vostri figli. Naturalmente, non sono solo per i blocchi da costruzione e le scatole, possono essere utilizzate per riporre ogni tipo di accessorio. 

Ricordatevi che per riporre i giocattoli nella stanza dei giochi non dovete necessariamente spendere un patrimonio. Se state cercando un modo originale per tenere in ordine i giocattoli dei vostri bambini ma siete a corto di fondi, provate ad utilizzare una borsa di tela per riporre i giocattoli. Utilizzate vecchie borse di tela che avete in giro per casa e ricopritele con una spruzzata di vernice per tessuti o con delle lettere pitturate per personalizzarle. Poi fissate dei ganci sulla porta o sulla finestra e appendetevi le borse riempite.

Rendete più facile per i vostri bambi giocare e riporre i giocattoli. Siate creativi dipingendo ogni anta dei mobili con un colore diverso per stimolare i sensi e creare un’atmosfera giocosa e positiva.

Sarebbe davvero ideale poi cercare letti per bambini con un contenitore incorporato. I letti a castello e i divani letto offrono comodi cassetti ad un’altezza perfetta per i piccolini e sono spesso dotati di pannelli scorrevoli di facile accessibilità che consentono di avere un comodino accanto al letto. 

Se l’aspetto specifico di un divano letto non si adatta al design che avete scelto, optate per una rete abbastanza alta da potervi riporre sotto piccoli contenitori. I cestini di vimini che fanno capolino possono dare alla camera da letto un’aria rustica e vissuta.

Ricordatevi che i giocattoli dei bambini non rimangono in ordine a lungo, quindi scegliete una soluzione che sia facile per voi, ma anche per il vostro piccolo. Rendere il riordino divertente è un ottimo modo per incoraggiare i bambini a liberarsi del disordine quando è ora di andare a letto. Le scatole e i cassetti colorati sono un modo divertente per riporre i giocattoli e sono disponibili in una vasta gamma di tonalità e di materiali. Scegliete tinte unite o fantasie, colori neutri o vivaci, e tematizzate i vostri contenitori per giocattoli con colori diversi o con adesivi colorati, oppure, se sono più piccoli, utilizzate delle foto in modo che a colpo d’occhio siano facilmente identificabili. 

Se dopo aver messo in pratica i nostri preziosi consigli pensate ancora che la situazione vi stia sfuggendo di mano, vale la pena donare dei giochi che non vengono usati spesso. Cercate di ridurre i doppioni di ogni tipo, per esempio, va bene avere molti pennarelli da colorare se vengono usati sempre, ma se avete tre giocattoli simili, scegliete quello con cui i bambini giocano di più e donate o vendete gli altri. Il decluttering è sempre un’ottima soluzione! Se invece non volete sbarazzarvene perché hanno un valore sentimentale, potete sempre considerare la soluzione della conservazione in un deposito, e in questo possiamo aiutarvi noi. Contattateci all’800 202 662 o consultate il sito easybox.it 

Torna al blog