I Consigli da non perdere per preparare la valigia senza stress per 2 settimane di vacanze

0 Condivisioni

La preparazione delle valigie per le vacanze può essere emozionante quanto stressante, soprattutto se non si sa come organizzarsi e non si riesce a decidersi su cosa portarsi dietro. La regola d’oro abbastanza ovvia è quella di mettere nel bagaglio solo lo stretto indispensabile per il viaggio, ma spesso non è così facile! Se poi si viaggia in treno o in aereo, ci sono degli ulteriori accorgimenti da dover considerare. Alcune persone sono in grado di viaggiare solo con un bagaglio a mano, riuscendo così a risparmiare sul bagaglio da imbarcare. Altre invece hanno bisogno di più effetti personali per viaggiare in comodità e a volte il numero di borse da portarsi dietro può influire notevolmente sulla qualità del viaggio, sia di partenza che di ritorno. Ovviamente, quando si viaggia con una compagnia aerea, bisogna considerare le loro regole specifiche su numero di bagagli e peso. 

In questo articolo vi aiuteremo a creare una lista di elementi indispensabili per una vacanza senza stress ma con tutto l’occorrente! Leggete qui

LA SCELTA DEL BAGAGLIO

Scegliete un bagaglio di dimensioni adeguate, in base al numero di oggetti che intendete portare con voi. Se il bagaglio dovrà essere imbarcato, dotatelo di un lucchetto, per stare ancora più sicuri. Per evitare il più possibile che il bagaglio venga smarrito o dimenticato, aggiungete un tocco personalizzato, come un fiocco sulla maniglia, una busta personalizzata o un’etichetta con il vostro nome per contrassegnarlo.

Quando si viaggia, può capitare di dover aggiungere un bagaglio extra, ad esempio per i souvenir e i prodotti acquistati durante lo shopping vacanziero o quello last minute all’aeroporto prima di ripartire. In quest’ultimo caso, mettete in valigia una piccola borsa di stoffa e posizionatela sopra il bagaglio, in modo da poterla utilizzare velocemente. Quando dovrete conservare qualcosa, è sufficiente utilizzare il sacchetto superiore invece di aprire l’intero bagaglio.

ABBIGLIAMENTO

Per ridurre al minimo gli eccessi di peso del bagaglio, scegliete i vostri outfit in anticipo. Fatevi un’idea del clima che troverete a destinazione (come anche delle tradizioni del posto) e selezionate gli abiti più adatti. Altrimenti, includete prodotti che possano essere utilizzati per diversi scopi e che siano adattabili alle condizioni atmosferiche mutevoli. 

Una borsa separata per gli indumenti non può mancare nel vostro bagaglio. Se non potete lavare i vostri abiti, separare i vestiti puliti da quelli sporchi vi aiuterà a non mischiarli insieme e a non doverli cercare ogni volta che vi cambiate. 

IGIENE PERSONALE

Se andate in hotel, troverete sicuramente alcuni oggetti basilari come spazzolini da denti, dentifricio, shampoo, bagnoschiuma e così via. C’è da ammettere però che alcuni di questi articoli sono economici e di scarsa qualità, e quindi è normale voler portare con sé i propri prodotti. Vi consigliamo quindi di preparare una pochette separata con tutto ciò che utilizzate quotidianamente, come shampoo, dentifricio e bagnoschiuma e una pochette più piccola per la skincare, così da non mischiare i prodotti ed evitare rotture e fuoriuscite. 

Se volate in aereo, ricordatevi che gli articoli in forma liquida devono essere controllati al check-in, quindi dovrete separarli e averli un sacchetto di plastica. Tutti i contenitori devono essere di un massimo di 100 ml e in totale non devono mai superare 1 litro. 

Tra gli articoli consigliati da mettere nella valigia da imbarcare ci sono un rasoio, uno spazzolino da denti, collutorio, un gel doccia, uno shampoo, una crema solare se ci sarà esposizione all’aperto, un profumo e dei cosmetici o del gel per capelli, a seconda delle vostre esigenze. 

DOCUMENTI

Conserva i documenti che devono essere usati frequentemente, come biglietti, passaporti e visti, nel luogo più comodo e facilmente accessibile. 

Alcuni documenti personali essenziali da preparare per il viaggio sono: carta d’identità, patente, tessera sanitaria, carta di credito o bancomat, contanti, passaporto e visto, se necessario, biglietti di volo.

Controllate questi documenti prima di partire per essere sicuri di non dimenticare nulla. 

DISPOSITIVI ELETTRONICI

Organizzate con cura il telefono, la macchina fotografica, il power bank, il computer portatile (se dovete portarlo con voi) e, soprattutto, le prese per la ricarica. Anche il tablet può essere essenziale per un lungo viaggio sia per piacere che per lavoro, perché facilita la condivisione di informazioni online quando se ne ha bisogno. Assicuratevi di avere in borsa tutti gli accessori necessari per il computer, come un mouse e un caricabatterie, se avete bisogno di usarlo.

L’alimentazione elettrica in alcuni luoghi del mondo può essere instabile. Vi consigliamo di caricare sempre il vostro power bank prima di ogni viaggio, in caso di situazioni di emergenza.

Vi consigliamo inoltre di informarvi sul tipo di prese che si usano nel Paese che andrete a visitare, e di comprare di conseguenza un adattatore. Esistono diverse opzioni per gli adattatori, da quelli universali a quelli specifici per Paese, ma è necessario acquistarli sempre da produttori affidabili per garantire che non ci siano perdite di corrente che potrebbero causare lesioni. 

Portate in valigia una serie di caricabatterie, che vanno dalle spine di ricarica USB a quelle standard. Con una spina a più uscite USB, è possibile caricare contemporaneamente telefoni, computer portatili e cuffie Bluetooth. Si tratta di un articolo davvero utile, soprattutto se la vostra stanza non dispone di molte prese di ricarica.

MEDICINE

Cercate di essere prevenuti per qualsiasi emergenza medica che possa emergere durante la vacanza. Inserite in una pochette farmaci preventivi per disturbi comuni come influenza, mal di testa, febbre e malessere generale, alcuni farmaci per lo stomaco, per il mal d’auto, repellenti per insetti, farmaci per la digestione, farmaci per le allergie, ecc…

Tenete in considerazione che, per quanto si voglia evitare, potrebbero verificarsi delle emergenze inaspettate. Di conseguenza, è essenziale avere un kit di pronto soccorso medico per ogni escursione, per essere sempre pronti. 

Ovviamente, in caso di patologie gravi, è necessario consultare il medico o una struttura sanitaria locale per assistenza.

CREMA SOLARE

Questo è un consiglio essenziale, qualsiasi sia la vostra destinazione. Quando si sceglie una protezione solare per le vacanze, è bene acquistare prodotti di farmacia e comunque di marche ben note. Inoltre, dovrebbe essere una lozione insolubile in acqua con un SPF elevato.

SCARPE

Si sa, gli articoli che occupano più spazio e che pesano di più nel bagaglio sono le scarpe. Vi consigliamo dunque di scegliere un massimo di 4 paia di scarpe, avvolte in una borsa apposita e disposte per lungo nella vostra valigia.

Vi consigliamo di includere sempre un paio di scarpe da ginnastica, così da stare comodi durante le escursioni o le camminate esplorative più lunghe.  Le calzature eleganti, come le scarpe con i tacchi alti, non sono l’opzione migliore da portare in viaggio, tranne in occasioni speciali come la partecipazione a un matrimonio o a una cerimonia. 

Le scarpe, soprattutto durante il periodo estivo, dovrebbero essere sempre sufficientemente ventilate per limitare la sudorazione e la conseguente puzza. 

ARTICOLI EXTRA

Un cuscino per il collo è uno strumento prezioso per potersi rilassare e recuperare le forze il più velocemente possibile per il viaggio. Il suo design unico fornisce un eccellente sostegno al collo. Si può usare quando si viaggia in treno o in aereo, ed è molto utile anche quando ci si rilassa in albergo.

Alcune località turistiche possono essere abbastanza rumorose, quindi dei tappi per le orecchie possono essere abbastanza utili per ridurre i suoni circostanti e conciliare il sonno.

Se vogliamo fare un pisolino per rilassarci, o se durante la notte c’è molto inquinamento luminoso, anche una mascherina per gli occhi vi aiuterà a dormire. 

CONSIGLI PER SISTEMARE GLI OGGETTI IN MODO ORDINATO NEL BAGAGLIO

Mettete gli oggetti pesanti in basso e quelli leggeri in alto. Se mettete gli oggetti pesanti nella parte superiore della valigia, come le borse per i cosmetici o le scarpe, il centro di gravità inferiore della valigia cadrà, facendo cadere tutti gli effetti personali meticolosamente ordinati. Sistemate invece gli oggetti più pesanti in fondo al bagaglio e quelli più leggeri in cima per bilanciare il baricentro generale. Inoltre, invece di impilare le scarpe nella borsa, posizionatele sul lato della valigia per massimizzare lo spazio.

Invece di piegare gli indumenti, arrotolateli. Le magliette e le gonne, ad esempio, possono essere arrotolate dal basso verso l’alto in un cerchio per ridurre al minimo il volume ed evitare le pieghe. La biancheria intima e i costumi da bagno possono essere arrotolati e messi in un cappello da sole, i calzini possono essere inseriti nelle scarpe, e così via. 

Questi consigli generali vi aiuteranno a preparare tutto il necessario per avere un viaggio il più comodo possibile e senza intoppi. Gli articoli che vi abbiamo suggerito sono le cose di base che potete portare con voi in ogni viaggio, ma sono ovviamente da modificare, aggiungere o togliere, in base al viaggio specifico che andrete a fare.

Siete pronti? Buone vacanze!

Torna al blog