Trasloco nella nuova casa in affitto? Ecco la nostra lista completa anti-stress!

0 Condivisioni

Un trasloco in una nuova casa in affitto richiede sicuramente tanta energia e ancor più tempo, ma è un periodo emozionanente della vita di ognuno di noi, per tutte le varie opportunità che comporta e la voglia di cambiamento che genera. Sappiamo cosa stai pensando, ma non preoccuparti, non deve essere per forza stressante, l’importante è organizzarsi con tempo e avere l’aiuto giusto per affrontare questa nuova tappa esistenziale con serenità. Noi di EasyBox siamo sempre a disposizione per renderti la vita facile, contattaci all’800 202 662 o sul sito easybox.it/contattaci per saperne di più sui nostri servizi sia per l’affitto di uno spazio in più, che per imballaggi, trasporti e traslochi. 

Sei al tuo primo anno d’università da fuori sede? La tua famiglia si allarga e hai bisogno di più spazio? Lo smart working richiede una stanza in più? I motivi per cercare un nuovo nido sono svariati e quasi sempre legati ad un cambiamento significativo delle nostre necessità. Sia un cambio città che un trasloco dietro l’angolo dello stesso quartiere comportano gli stessi sforzi in termini di cose da fare e da organizzare. Allora, partiamo subito con la nostra lista completa che ti guiderà passo dopo passo al trasloco senza stress nella tua nuova casa in affitto. 

Prima di tutto, bisogna trovare una nuova casa. Ricerca la zona che ti è più comoda, quella migliore per la scuola dei bambini, quella più vicina al posto di lavoro. Poi comincia la ricerca del nido perfetto, potrai organizzare una visita alla tua nuova possibile casa per vedere se fa per te. Quando avrai deciso, controlla i dettagli all’esterno, come per esempio il parcheggio, le fermate dei mezzi pubblici più vicine, anche le aree comuni dell’immobile, se ce ne sono. 

Quando hai trovato il posto giusto, blocca la casa e firma il contratto. Ricordati di controllare per filo e per segno tutti i termini e le condizioni, tra cui la possibile caparra, il preavviso per la disdetta del contratto e le mensilità da pagare in anticipo, se necessario. Aggiungi tutte queste spese al tuo badget, per evitare lo stress economico dell’ultimo minuto. 

Comincia ad organizzare gli scatoloni e le valigie, dividi tutte le tue cose in base alla stanza in cui andrai a posizionarle. Approffittane per fare una bella pulizia, mettendo in pratica le regole d’oro del decluttering e prendendo così due piccioni con una fava. Se stai pensando di farti aiutare da una ditta di traslochi, ti consigliamo di etichettare gli scatoloni con colori diversi, lo stesso colore verrà poi utilizzato sulle porte delle stanze della tua nuova casa e non ci sarà modo di sbagliare. In questo periodo, potresti trovarti a vivere in una casa semi vuota ma piena zeppa di scatoloni negli angoli. Se le pile di cartone non ti fanno vivere il trasloco con serenità, allora pensa alla soluzione di un deposito, che si può affittare anche per un tempo brevissimo, tanto per darti più respiro in casa nei giorni di fuoco. Chiama il nostro team all’800 202 662 per saperne di più. L’assenza di scatoloni tra l’altro ti permetterà anche di pulire a fondo tutti gli spazi prima di lasciare la tua vecchia casa.

Organizza il giorno (o i giorni) del trasloco vero e proprio. Pianifica e conferma con il/la proprietario/a della tua nuova casa in affitto o con l’agente immobiliare. Se hai contattato una ditta per il trasloco, comunica tutti i dettagli e organizza l’orario di inizio dei lavori. Se invece farai tutto con l’aiuto di amici e famiglia, ricordati di dar loro abbastanza preavviso per organizzarsi di conseguenza. Se ti muoverai con più di un mezzo di trasporto (per esempio un paio di macchine, o una macchina e un furgoncino), assicurati che ci sia abbastanza spazio per parcheggiare e svuotare gli autoveicoli. Ricordati di organizzare uno scatolone anti-stress, con abbastanza vestiti, necessità primarie, asciugamani e lenzuola per sopravvivere durante i primi giorni. Organizza anche una borsa con qualcosa da bere e da mangiare, per quando vorrete fare una bella pausa di ristoro.

Una volta organizzato il trasloco, ricordati di appuntare tutti i dati relativi ai contatori di gas, elettricità, acqua, ecc.. Dovrai occuparti di aggiornare tutte le utenze, cessando o modificando i contratti di fornitura. I servizi TV a pagamento come Sky o Mediaset Premium, la Wi-Fi e tutto ciò che stai pagando personalmente dovrà essere cessato o spostato al tuo nuovo indirizzo. Ricordati di aggiungere alla lista anche banca, assicurazione, motorizzazione, libretto postale e ogni altro documento simile, su cui dovrai cambiare l’indirizzo di residenza. Se ti sposti in un comune diverso, dovrai anche iscriverti alle liste elettorali del comune in questione e trovare un medico di base per la tua famiglia. 

A mano a mano che si liberano le stanze nella tua vecchia casa, fai una bella pulizia a fondo, non dimenticando loft né garage, che tendono ad essere le stanze più difficili da svuotare. In cucina, ricordati di svuotare frigo e congelatore e sarebbe buona abitudine sbrinare completamente i due elettrodomestici. Considerate che la pulizia a fondo della cucina prenderà abbastanza tempo, soprattutto per i fornelli della cucina, il forno e il microonde. Una volta terminata la pulizia, non dimenticare di fare delle foto, così da avere delle prove concrete in caso di problemi alla verifica delle condizioni dell’immobile. Per legge, è dovere dell’inquilino custodire l’appartamento in buono stato di manutenzione, salvo ovviamente la normale usura derivante dall’uso quotidiano e dall’invecchiamento del bene. Ogni ulteriore danno dovuto a colpa o a difetto di manutenzione ordinaria sarà a lui/lei imputabile, quindi ti consigliamo di aggiungere qualche extra al tuo badget se sai già di aver danneggiato qualcosa nell’immobile.

Prima di lasciare la tua vecchia casa, controlla bene che porte, finestre, avvolgibili e persiane siano chiuse, e che tutti i servizi relativi ad acqua, gas, elettricità, siano spenti o chiusi. Qualche giorno prima, controlla con l’agente immobiliare o con il proprietario le modalità preferite di riconsegna delle chiavi di casa, così da sapere cosa farne prima di chiudere la porta d’entrata. Parlando di chiavi, assciurati di controllare che le chiavi del tuo nuovo immobile in affitto funzionino correttamente, non solo quelle della porta d’entrata. 

Quando cominci ad aprire gli scatoloni, potresti sentirti davvero nel bel mezzo del caos più assoluto, e questo può creare stress e ansia. Comincia il processo dalla scatola anti-stress che avrai preparato, pulisci la camera da letto prima di tutto, posiziona rete e materasso e prepara il letto con lenzuola fresche di bucato e cuscini morbidi, che saranno lì pronti per te appena la stanchezza avrà la meglio. Se hai bambini piccoli e verranno a vedere la loro nuova casa presto, assicurati che tutti gli angoli e le aree potenzialmente pericolose siano neutralizzate, così non dovrai preoccuparti troppo e i piccoli di casa potranno godersi i nuovi spazi in serenità.

Il prossimo passo è quello di posizionare gli elettrodomestici più grandi, attaccare la spina e aspettare che siano stabili (per esempio frigorifero e congelatore) prima di utilizzarli. Per il telefono e il Wi-Fi potrebbe volerci qualche ora, in base al servizio di cui si dispone. Cerca di organizzare tutti gli oggetti che ti serviranno giornalmente, quelli più importanti come i caricatori dei telefoni e dei tablet, le tazzine per il caffè e la macchina per farlo, i rotoli di carta igienica e di carta cucina, tavolo e sedie per mangiare, e così via… 

Se incontri i tuoi nuovi vicini di casa durante il processo di trasloco, prenditi un momento per presentarti e per fare due chiacchiere. Avere un buon rapporto con il vicinato e aiutarsi a vicenda quando ce n’è bisogno è sempre un ottimo modo per godersi ancora di più la nuova casa. Avranno sicuramente tanti consigli sui ristoranti più buoni del quartiere, la palestra più economica, i gestori più convenienti. Approfittane anche per chiedere qualche informazione in più sulla gestione dei rifuti, in che giorno vengono raccolti e se in quella particolare zona ci sia qualche regola specifica su come differenziarli. Le norme della raccolta differenziata, infatti, possono variare significativamente da comune a comune.

Adesso non ti resta che posizionare i mobili più piccoli, gli oggetti di arredamento, i vestiti e tutti gli altri elettrodomestici o apparecchi che usi meno di frequente. Ricordati che quest’ultima operazione non deve essere fatta per forza di fretta, ma puoi prenderti tutto il tempo che vuoi nell’organizzare la stanza degli ospiti, o la mansarda, o il garage per esempio. Non farti prendere dal panico, una volta entrati nella vostra nuova casa e avendo già organizzato tutti gli spazi più importanti, tutto il resto può attendere. Prenditi una serata di relax totale, guarda un bel film con una cioccolata calda e popcorn, o una birra e la tua pizza da asporto preferita. Hai sicuramente meritato un po’ di sano relax nella tua nuova splendida casa!

Torna al blog