Dove festeggiare il Natale di Roma

0 Condivisioni

Il 21 aprile ricorre l’anniversario della fondazione della città di Roma, che quest’anno festeggerà il suo 2776esimo compleanno. Non li dimostra, vero? Se vi trovate nella capitale italiana in questa memorabile giornata, non potete non farvi coinvolgere dallo spirito di festa di romani e turisti, che approfittano degli svariati eventi organizzati per l’occasione. Il Natale di Roma, conosciuto anche come Dies Romana o il giorno in cui Romolo ha fondato la città, si fa risalire, secondo la leggenda, ad un calcolo astrologico, riportato nelle scritture di Marco Terenzio Varrone. 

Ogni anno sono previsti eventi in tutto il perimetro della Città Eterna, dal Circo Massimo a Villa Borghese, noi di Easybox vi sveliamo tutti i nostri preferiti, assolutamente da non perdere!

Circo Massimo – goditi l’atmosfera antica dell’Urbe nell’area maestosa dell’area archeologica decorata a festa e allestita come un vero e proprio Castrum, con le cerimonie e le rievocazioni storiche, per terminare con sfilate di moda, musica, prosa e poesia e l’incoronazione di Dea Roma. Quest’anno, dopo 3 anni di più o meno restrizioni, ci sono molte aspettative per la ripresa in totum dell’evento che durerà dal 20 al 23 aprile, con la partecipazione straordinaria di 3000 rievocatori e 80 associazioni diverse. 

Pantheon – nel giorno del compleanno di Roma, si narra che i raggi del sole entrino nell’oculus del Pantheon da un’angolazione particolare. A mezzogiorno in punto, ogni 21 aprile, la luce che penetra regala ai fortunati spettatori uno spettacolo a dir poco suggestivo. Un fenomeno quasi magico, che si verifica solo una volta l’anno, vede i raggi di luce che illuminano perfettamente la porta di bronzo dell’ingresso, da cui tempo addietro entrava l’imperatore. 

Corteo Storico – di domenica 23 aprile, che partirà dal Circo Massimo per arrivare a Piazza Venezia, attraverso i Fori Imperiali e per il Colosseo. I gruppi che compongono la parata saranno vestiti con costumi storici e a seguire ci sarà un concerto della banda musicale della Polizia Municipale, con spettacoli di gruppi storici e giochi di gladiatori, balli e teatro, compresa la ricostruzione della Battaglia di Bedriaco.

Musei – la notizia di cui forse non tutti sono a conoscenza, i musei civici della capitale sono ad ingresso gratuito per il Natale di Roma. Sì, avete capito bene, ingresso gratuito! La lista è molto ampia, includendo il Museo di Roma in Trastevere, i Musei Capitolini, il Foro di Traiano, il Museo Napoleonico, quello d’Arte Contemporanea e il Museo dell’Ara Pacis, come anche quello dei Fori Imperiali, e vi consigliamo di controllare gli orari di apertura e di chiusura e… di indossare delle scarpe comode!

Roseto – in occasione del famoso compleanno, il roseto comunale di Roma riaprirà i battenti al pubblico proprio il 21 aprile per il periodo di fioritura. Fu creato nel 1931 dall’allora sindaco di Roma, circondato da mure antiche risalnte al III secolo d.C ed interamente dedicato al fiore simbolo della città. L’ingresso è libero e gratuito e si possono notare 1100 varietà di rose di ogni tipo: rampicanti, arbustive, perenni, a cespuglio, e perfino delle specie molto rare.

Torna al blog