Pasqua con chi vuoi, a Milano!

0 Condivisioni

La settimana santa si avvicina, e con essa i giorni di vacanza e la Pasqua e Pasquetta. Se vi trovate nei dintorni di Milano e non sapete cosa fare, vi assicuriamo che siete proprio nella città giusta, poichè ci sono moltissimi eventi intorno a voi, per tutti i gusti e per tutte le necessità, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Dalle classiche celebrazioni più religiose, alle gite per scoprire i posti nascosti della città, agli eventi per le famiglie, ecco la nostra lista da non perdere per la Pasqua 2023 a Milano!

  • Crocera panoramica sui navigli: approfittate della relativa calma dal solito tran tran lavorativo e godetevi una mini crocera sui corsi d’acqua più famosi della città. A bordo della vostra imbarcazione potrete approfittarne per scoprire dettagli interessanti sulla capitale lombarda, oltre a scoprire scorci caratteristici da un punto di vista diverso dal solito. Un’esperienza decisamente suggestiva.
  • Visita culturale: approfittane per visitare qualche museo, magari privilegiando mostre ed esposizioni temporanee. Fatti avvolgere dall’arte e dalla bellezza in tutti i musei meneghini che rimarranno aperti durante il weekend pasquale, come ad esempio il Museo del Novecento, la Triennale, il Museo della Scienza e della Tecnologia, il PAC o la Fondazione Prada.
  • Esplorare il maestoso Duomo: è sempre un’ottima idea, specialmente invaso dall’atmosfera profondamente spirituale pasquale. Il percorso di un’ora con una visita guidata vi mostrerà l’area archeologica e i sotterranei, con la spiegazione della storia di Sant’Ambrogio e gli antichi riti legati alla celebrazione. Le celebrazioni eucaristiche si svolgeranno alle 9:30, alle 11:00 (entrambe con ecaurestia in latino) e poi alle 12:30 e alle 17:30.
  • Il giorno di Pasquetta (o lunedì dell’angelo) è invece fondamentale visitare la Fiera dell’Angelo, una delle più antiche tradizioni della città, organizzara intorno alla chiesa di Sant’Angelo, appunto. Questa fiera variopinta e artigianale ha le sue radici nel lontano 1511 quando, durante un periodo di fame ed epidemie, i frati francescani della città si sono rivolti al Santo in cerca di aiuto. Il sacro e il profano si mischia tra le bancarelle piene di fiori, vestiti, cibi profumati e prodotti artigianali. Da non perdere!
  • Il picnic di Pasquetta: non può mancare un bel pranzo all’aperto (tempo permettendo) per godersi qualche piatto tipico, carne o verdure alla griglia, e ovviamente il classico uovo di cioccolato. Alcuni parchi milanesi sono attrezzati con graticole e spazi per accendere il fuoco in sicurezza, come per esempio il Parco delle cave, della Martesana e il Bosco.  
  • Il giro in bici o monopattino: per i più dinamici, è un’occasione perfetta per scoprire gli angoli più nascosti della città. Affittate il vostro mezzo preferito per godervi l’aria aperta di Milano e le sue continue sorprese, La pista ciclabile di Naviglio Martesana è un grande classico, che include il pittoresco Vicolo dei lavandai. Le piste a Milano sono sempre molto sicure e abbastanza semplici, adatte anche ai principianti. Ma se non volete sudare troppo, optate magari per una bici elettrica!

L’unica cosa che invece non vi consigliamo di fare è puntare sullo shopping selvaggio, perchè molti negozi saranno chiusi durante il fine settimana di Pasqua!

Torna al blog