I consigli per il trasloco con i nostri animaletti

0 Condivisioni

I nostri migliori amici a quattro zampe hanno bisogno di particolari accortezze quando si fa un trasloco. Nuovi odori, nuovi spazi, nuovi suoni, i nostri cani, gatti, uccelli e tutti i nostri animaletti da compagnia si devono aiutare ad adattarsi a questo nuovo ambiente. Cani e gatti soprattutto possono soffrire moltissimo durante un trasloco, ma con un po’ di pazienza e tutto il nostro amore, possono anche abituarsi molto velocemente. Ecco i nostri consigli per vivere questo periodo al meglio.

  • State a casa con loro per i primi giorni: avervi accanto sarà importantissimo. Se potete, prendetevi qualche giorno di vacanza o lavorate da casa così il vostro compagno a quattro zampe non sarà mai solo. Se dovete uscire portatelo con voi o chiedete ad un familiare o un amico di fargli compagnia. 
  • Create una nuova routine se necessario, per organizzare sia la sua che la vostra nuova vita. Cambiare le azioni giornaliere insieme ai nostri animali da compagnia può essere di grande beneficio e li farà abituare molto più in fretta. 
  • Portate con voi oggetti familiari, come il proprio lettino, un giochino, una coperta che contribuiranno ancora di più a ricreare un ambiente familiare per il pelosetto di casa. 
  • Date più attenzioni del normale. Esagerate con le coccole e le carezze e magari preparate la loro cenetta preferita con crocchette e scatolette. 
  • Fate tanto esercizio fisico, portateli al parco, a fare una lunga passeggiata, a giocare con la palla per farli stancare il più possibile e così dormire durante la notte.
  • Distraetelo, appena lo vedete triste o se si comporta in modo nervoso, cercate di fare un gioco, di portarlo fuori di casa o anche di fargli qualche coccola.
  • State calmi, ricordatevi che il vostro amico a quattro zampe percepisce il vostro nervosismo ed è sempre la vittima dello stress dei propri padroncini. Se si comporta in maniera strana, cercate di chiedervi se sta reagendo al vostro comportamento. 
  • Lasciateli soli dopo qualche giorno. Quando pensate che siano pronti al grande passo, cercate di lasciarli gradualmente, magari prima per qualche ora, e solo dopo per una giornata intera.
  • Rispettate i loro momenti. Ci saranno sicuramente dei momenti della giornata in cui vorranno stare soli e rilassarsi. Cercate di esserne consapevoli e lasciateli fare. 
  • Se la situazione non sembra migliorare dopo qualche giorno, chiedete aiuto ad un professionista, che può consigliarvi la musica giusta, gli esercizi adatti o perfino collari con profumi calmanti.
Torna al blog