Mettere via i tappeti, ecco i semplici consigli per ritrovarli pronti da usare e in ottimo stato  

0 Condivisioni

Riporre i tappeti è un lavoro duro ma essenziale, per evitare che si creino muffe e funghi causati dall’umidità da condensa, soprattutto durante l’inverno quando abbiamo i termosifoni accesi. Vi possono essere altri motivi per cui volete metter via i vostri tappeti, magari durante un trasloco particolarmente difficile o se avete deciso di ristrutturare casa. Sia che abbiate deciso di sistemare i vostri tappeti in un’unità di deposito o in soffitta, prendere le dovute precazioni e utilizzare i giusti metodi è molto importante, per non rovinare le fibre e la forma del vostro tappeto. 

Ecco i nostri consigli da non perdere: 

–        Pulite il vostro tappeto su entrambi i lati, utilizzando un aspirapolvere o, meglio ancora, un battitappeto. Fate attenzione ad utilizzare l’aspirapolvere, soprattutto se è molto potente, in quanto oltre alla polvere e alla sporcizia, potrebbe portare via anche peluria e fibre della tessitura. Se invece avete modo di reperire una scopa di saggina in sorgo naturale, magari da un negozio specializzato, questo utensile sarebbe davvero l’ideale, soprattutto se avete dei tappeti pregiati o antichi. 

–        Una volta effettuata questa pulizia tradizionale, vi consigliamo di seguire alcuni consigli più professionali, che faranno davvero la differenza. Stendete il tappeto a rovescio e lasciate cadere tutta la polvere a terra, dopo qualche giorno girate di nuovo il tappeto e cercate di lasciarlo all’aria aperta per qualche giorno, ricordandovi di portarlo all’interno quando c’è troppa umidità nell’atmosfera. Se invece non avete il tempo necessario, né lo spazio, vi consigliamo di rivolgervi a dei professionisti specializzati nel lavaggio dei tappeti. Questo vale anche per i tappeti troppo sporchi o con macchie ostiche, che non riusciamo a togliere nonostante tutti i tentativi e i rimedi della nonna usati. 

–        A questo punto, uno dei consigli degli esperti è quello di passare sopra alle fibre in superficie un panno di cotone imbevuto di petrolio. Fate in modo che i vostri movimenti seguano la trama del pelo, e poi ripetete il processo ma nel verso opposto, per arrivare anche nei punti più remoti. Può sembrare strano, ma questo prodotto non solo allontanerà i parassiti, sarà anche in grado di ravvivare i colori della trama tessile. Una volta asciutto, potete anche spruzzare un prodotto antitarme, per rimanere sul sicuro. 

–        Quando arriva il momento di arrotolare il tappeto, copritelo con un lenzuolo o con dei fogli di giornale, avendo cura di arrotolarlo sempre a rovescio. Potete provare ad inserire dei chiodi di garofano, delle foglie di salvia o un sacchetto per cassetti con dei semi di lavanda, sempre stando attenti a non metterli a diretto contatto con le fibre. In questo modo non solo il tappeto manterrà la forma, avrà anche un buon profumo quando andrete a srotolarlo. 

Se dovete lasciare i vostri tappeti in un deposito, vi consigliamo di chiamarci all’800 202 662 per un preventivo veloce e personalizzato. I nostri depositi sono accessibili 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, permettendovi di venire a controllare i vostri averi di quando in quando per verificare che si stiano conservando nella migliore maniera possibile. 

Torna al blog