Trasforma la tua casa senza stress: ecco le cose da mettere in chiaro con i tuoi ristrutturatori 

0 Condivisioni

Ristrutturare la propria casa è un progetto importante, stancante ma anche molto soddisfacente. L’essenziale per una buona riuscita, però, è un’impeccabile comunicazione con la ditta che si occupa dei lavori. A volte questo può risultare difficile, perché si tende a dare molti dettagli per scontato, o si interpreta male il vocabolario tecnico che molti costruttori possono usare. Se volete seguire la vostra ristrutturazione passo passo, la miglior cosa da fare è concentrarsi su questi dettagli fondamentali: 

–        Budget – sicuramente la parte più importante sia per voi che per la ditta di costruzioni. È importante chiarire fin da subito qual è il tetto massimo del vostro investimento che non si può assolutamente superare. È bene anche stabilire i giorni di pagamento, se si deve pagare a rate o tutto insieme alla consegna dei lavori. Questo discorso onesto ci permetterà di organizzare le entrate e le uscite, senza creare malcontenti tra i lavoratori. 

–        Orari di lavoro e di consegna – legato al primo punto. In base ai pagamenti, si può stabilire un calendario di lavoro che sia ragionevole e adatto alle esigenze di tutti. Per esempio, si può definire fin da subito quali giorni non si lavorerà e quali giorni si dovrà iniziare o finire in orari diversi. É importante impostare una data di consegna realistica, tenendo in conto l’eventualità di ritardi imprevedibili. Questa data ci farà anche sentire meglio se stiamo facendo fatica a vivere in un’ambiente pieno di polvere, rumori e confusione. 

–        Oggetti o mobili preziosi da proteggere – è essenziale che tutti i lavoratori sappiano in quali parti della casa devono stare particolarmente attenti. La vostra ditta avrà sicuramente massima cura di ogni angolo, ma se c’è un oggetto in particolare a cui tenete o che ha un alto valore economico o sentimentale, mettetelo al sicuro o fate in modo che tutti ne siano al corrente. L’opzione migliore sarebbe quella di riporre gli oggetti più cari in un’unità di deposito. Possiamo di certo aiutarvi noi, con le nostre offerte flessibili e totalmente personalizzabili. Date un’occhiata al nostro sito per saperne di più. 

–        Aree off limit – spiegate al vostro team se ci sono delle stanze della casa in cui preferite mantenere la vostra privacy. Magari siete in smart-working e avete bisogno di potervi concentrare senza continue distrazioni. O magari volete tenere quello spazio per gli attimi di pace e tranquillità dopo la giornata di lavoro. In ogni caso, non fatevi problemi a mettere dei paletti. In fondo, è casa vostra! 

–        Caratteristiche fondamentali del progetto – assicuratevi di esprimere le vostre opinioni su tutti quei dettagli che a vostro parere non si possono modificare. Che sia il colore della pittura, il materiale del pavimento o la disposizione di una camera in particolare. Se il progetto iniziale è stato approvato, il compito della ditta è quello di rimanervi il più fedele possibile.  

Sappiamo per esperienza che questo può essere un momento molto stressante della vita di un padrone di casa, ma cercate di concentrarvi sul progetto finale e vedrete, ne varrà la pena! 

Torna al blog