Tutto ciò che c’è da sapere sulla conservazione degli strumenti musicali in un’unità di deposito

0 Condivisioni

Per i musicisti, stare lontani dai propri strumenti musicali anche per un breve periodo è come perdere una parte del corpo. Suonare diventa una necessità e una chitarra o un violino diventano parte integranti della nostra vita. 

Che sia un hobby o la vostra professione, a volte durante l’inverno ci si trova a doverli mettere da parte, soprattutto se sono più ingombranti, come la batteria o il pianoforte a coda. Magari dovete traslocare e nella nuova casa non c’è abbastanza spazio per il vostro studio musicale, avete quindi bisogno di un posto sicuro, che li protegga fino all’estate o al momento in cui potrete riaverli nelle vostre case e nelle vostre vite. Se per questi o altri motivi vi trovate a dover conservare i vostri strumenti per qualche tempo, non vi preoccupate, ci pensiamo noi a tenerli al sicuro, nei nostri depositi per privati.  

Consultate il nostro sito per scoprirne di più https://easybox.it/soluzioni-per-privati/  

Ma come preparare gli strumenti nel modo migliore, per evitare muffe, danni e polvere? Seguite i nostri consigli per non avere brutte sorprese quando sarete pronti a strimpellare di nuovo lo strumento del vostro cuore! 

1 – Pulire lo strumento: a fondo e con i prodotti adatti. Vi sono prodotti appositi disponibili sul mercato per pulire in modo professionale ogni tipo di strumento musicale. Utilizzateli per rimuovere tutta la polvere e ogni tipo di condensa prima di riporre gli strumenti in un deposito, per evitare danni a lungo termine causati dalla polvere e dall’umidità. 

2 – Se possibile, cercate di smontare lo strumento in pezzi più piccoli, pulendo anche questi con sura, imballandoli poi con del pluriball o adagiandoli nelle custodie originali, se si ha la fortuna di averle ancora. Se la custodia originale non è reperibile, nessun problema, potete proteggere i vostri strumenti con delle lastre di polistirolo, in una scatola di cartone grande abbastanza.  

Non ti preoccupare, tutti i materiali da imballaggio di cui hai bisogno sono disponibili da noi, dai un’occhiata qui. https://easybox.it/altri-servizi/imballaggi/ 

3 – Ora che i vostri strumenti sono al sicuro in una scatola di cartone, potete finalmente sistemarli in un’unità di deposito, facendo attenzione a riporli su una mensola e mai sul pavimento. Se non avete una mensola a disposizione nella vostra unità, il nostro consiglio è di investire in uno scaffale o un mobile a ripiani. In questo modo potete approfittare dello spazio nel deposito e magari riporre anche altri strumenti, mobili o scatoloni che non vi servono giornalmente. 

4 – Se contate di lasciare gli strumenti in deposito per un periodo abbastanza lungo, cercate di controllarli ogni 2 o 3 settimane, per assicurarvi che l’imballaggio sia ancora intatto. Cambiate il pluriball, il polistirolo o anche lo scatolone, se necessario, o aggiungete più protezione dove reputate sia mancante. Insomma, prendetevi cura dei vostri strumenti e li riprenderete tra le vostre mani ancora più performanti di prima. 

L’affitto temporaneo di un’unità di deposito è davvero la soluzione migliore, perché vi permette in un modo semplice, economico e sicuro, di mantenere i vostri strumenti nel modo giusto, protetti da cambiamenti bruschi di temperatura e dall’umidità. Chiamaci all’800 202 662 per saperne di più, il nostro team è sempre pronto a risolvere i vostri dubbi e ad aiutarvi a trovare la soluzione migliore per la vostra situazione. 

Torna al blog