Natale con i tuoi – tutti i giochi da fare in famiglia

0 Condivisioni

Le feste natalizie ci fanno passare più tempo in casa, e così possiamo approfittarne per goderci la famiglia e per fare delle attività creative e divertenti tutti insieme. I più giovani, bimbi e ragazzi, non vanno a scuola, gli adulti quasi sempre non hanno ritmi di lavoro pressanti, e gli anziani di casa sono sempre più pronti a godersi un po’ di tempo tra le persone che amano.

Ma cosa fare?

In questo articolo vi diamo qualche dritta per organizzare giochi in famiglia, senza troppi né costi eccessivi, per tutti i gusti e per tutte le età, che siano spassosi e divertenti.

La tombola: come non partire proprio dal più classico dei giochi natalizi, che piace a grandi e piccini, fa divertire e crea anche un piacevole senso di competizione. Ogni casa italiana ha almeno una tombola, sia solo con i numeri o napoletana. Ci sarà in ogni famiglia il burlone di turno che grida “ambo!” dopo aver ascoltato il primo numero. Un gioco che unisce tutti e aumenta la consapevolezza matematica dei piccolini di casa.

Caccia al tesoro: si può organizzare in casa, con rebus o indovinelli da indovinare per passare all’indizio seguente e magari un goloso premio da mangiare tutti insieme.

Appiccica il naso: un gioco molto popolare nei paesi anglosassoni, che sta ora trovando seguito anche in Italia. Basterà creare un cartellone con un’immagine (per esempio, di una renna, o di un pupazzo di neve, o di Babbo natale in persona!) e non disegnare il naso, che invece sarà un cartoncino diverso. Il partecipante dovrà essere bendato e cercare di “appiccicare” il naso nel punto più preciso possibile. Una grandissima fonte di risate per tutti.

Mima il film: un gioco a squadre che ci farà piegare in due dalle risate. A turno, uno per squadra dovrà cercare di far capire il titolo di un film al resto della squadra, senza dire una sola parola. Non è possibile fare rumori né canticchiare, solo mimare! Vedrete come vi divertirete!

Mercante in Fiera: il Re dei giochi di carte natalizi. Il Mercante venderà tutte le carte del mazzo meno 5 e sceglierà dei premi (monetari o altrimenti) da porre sulle 5 carte vincenti. Un gioco pieno di suspence, tutto basato sulla fortuna.

Quiz natalizio: da scaricare o da inventare, un quiz natalizio può essere formato da tante diverse categorie in base alle persone che giocheranno. Una persona sceglierà di essere colui che legge le domande a due o più squadre e, semplicemente, vince chi indovina più risposte.

Serata cinema: chi non ama guardare un bel film, avvolto da plaid soffice e caldo e con una bella ciotola di popcorn appena scoppiate? Scegliete un film di Natale o una commedia divertente che sia adatta a tutta la famiglia, sedetevi e rilassatevi!

Torna al blog