I mercatini di Natale da non perdere

0 Condivisioni

Per farsi trasportare dalla magica atmosfera che precede il Natale, non c’è niente di più emozionante di una passeggiata tra i mercatini. Seguendo una tradizione nordica, molte sono le città italiane che organizzano ogni anno esposizioni e bancarelle che vendono ogni sorta di cibo, prodotto artigianale o bevande fumanti. Alcuni di questi mercatini di Natale sono diventati famosi perfino all’estero e sono pieni di turisti che ne approfittano per trascorrere un pomeriggio in famiglia e, perché no, si portano avanti con le compere dei regali.

Ecco i 5 mercatini di Natale che vi consigliamo di visitare quest’anno:

–        Il Mercatino di Milano: la città della moda ospita dal 25 novembre al 6 gennaio ben 60 bancarelle diverse, tutte distribuite come meravigliose decorazioni intorno all’imponente Duomo. L’organizzazione prevede tantissimi bancarelle con prodotti artigianali, ma anche dei workshop per il pubblico e delle iniziative di beneficienza. Se non si è più buoni a Natale, d’altronde, quando?

–        Incastonato tra le dolci insenature delle Langhe, patrimonio Unesco dell’Umanità, si trova il piccolo villaggio di Govone. L’atmosfera è magica, il paese si trasforma davvero nel Polo Nord con tanto di Babbo Natale e renne. Non possono mancare le prelibatezze della zona e i vini deliziosi, ma per gli amanti della musica, lo show di Babbo Natale si tiene tutti i giorni nella stupenda cornice del Palazzo reale dei Savoia a Govone. Solo per il fine settimana, dal 12 novembre al 18 dicembre. Da non perdere!

–        La piazza della Cattedrale di Bressanone sembra un dipinto natalizio durante il mese di dicembre, quando si anima e si illumina per offrirci il mercatino di Natale che proprio in questa occasione compie 30 storici anni. Le vie del paese si riempiono dei profumi del vin brulè, e le tante bancarelle ci offrono idee originali per i nostri regali in stile alpino. Volate a Bolzano o a Innsbruck per godervi questa meraviglia del 25 novembre al giorno dell’epifania.

–        Il mercatino di Trieste: con tutto il suo fascino mitteleuropeo, questo è uno dei mercatini più eleganti d’Italia. La città del vento ci offre diversi mercatini sparsi per la città, da Piazza Unità d’Italia a Viale XX Settembre, alla Piazza di Sant’Antonio Nuovo, che mettono in mostra prodotti da tutta Europa, trasformando la nostra gemma italiana in una destinazione davvero internazionale. Dal giorno dell’Immacolata a Santo Stefano, approfittatene, ne varrà davvero la pena.

–        Come dimenticare poi il mercatino di Bolzano, con il suo nome originale germanofono Christkindlmarkt, è la capitale natalizia italiana, con le sue mille luci e le sue bancarelle piene di oggetti artigianali fatti di ceramica, legno e vetro. La Piazza Walther si trasforma in un film di Natale, con i canti che fanno da sottofondo e creano un’atmosfera davvero magica.

Godetevi la fantastica atmosfera di questi mercatini tutti italiani e fate tesoro del tempo trascorso in famiglia o con gli amici più cari. Fatevi trasportare dagli odori speziati, dai canti natalizi e dalle caldarroste, le cioccolate calde, gli spettacoli di luci. Che sia un momento magico per tutti!

Torna al blog