Nuova casa in vista? Ecco i controlli di sicurezza da fare prima del trasloco

0 Condivisioni

Il grande giorno si avvicina e sei ancora in alto mare. Tra gli scatoloni e le pulizie, hai dimenticato di fare i controlli di sicurezza sull’immobile e ora non sai da dove cominciare. 

Non preoccuparti, ci siamo passati tutti. Il nostro consiglio è quello di avere a disposizione una lista di cose da controllare, e cancellarle man mano che si portano a termine, così sentirai di avere tutto sotto controllo ed eviterai di sentirti sotto stress o ansioso/a di aver dimenticato qualcosa di fondamentale. Ma quali sono le cose essenziali da controllare prima di trasferirsi in una casa nuova? 

Ecco la nostra lista: 

Controlla i rilevatori – tutte le case dovrebbero essere dotate di rilevatori di fumo e di monossido di carbonio, ma la cosa fondamentale non è la presenza, quanto la manutenzione. La maggior parte degli allarmi antincendio e dei rilevatori di monossido di carbonio è dotata di un pulsante di prova che consente di controllare lo stato della batteria. Controllane anche la posizione, se ne dovrebbe avere almeno uno su ogni piano, meglio ancora se uno per stanza. 

Controlla la porta d’ingresso – può sembrare scontato, ma è essenziale per impedire ai ladri di accedere facilmente alla casa. Le porte d’ingresso sono costruite in modo diverso da quelle che si trovano all’interno dell’abitazione, sono molto più robuste e fungono da barriera protettiva oltre a mantenere il calore all’interno della casa. Ti consigliamo di cambiare la porta d’ingresso in base alle necessità tue e della tua famiglia. Se non ce n’è bisogno, ti consigliamo comunque di cambiare la serratura al più presto, non si può mai sapere quanti precedenti proprietari sono ancora in possesso della chiave della tua nuova casa. 

Dai un’occhiata alle finestre – soprattutto quelle al piano terra. Controlla che si aprano e chiudano senza difficoltà, e che siano sicure quando sono chiuse. Fai attenzione a eventuali segni di danneggiamento, deformazione a causa di pioggia, alternanza di freddo e caldo o muffe. Controlla che i vetri siano tutti intatti e che i telai siano integri. Considera un rinnovamento generale degli infissi se necessario.   

Familiarizza con l’impianto elettrico – localizza il quadro elettrico non appena metti piede nella tua nuova casa. La maggior parte dei quadri moderni sono abbastanza standard, ma se la tua proprietà ha qualche anno potresti avere un impianto elettrico datato e potenzialmente più instabile. Forse vale la pensa cambiarlo nel futuro. Dato che ci sei, controlla anche tutte le prese in casa, vedi se funzionano tutte a dovere o se è il caso di chiamare un elettricista. 

Controlla l’impianto idraulico –  i segnali di allarme a vista d’occhio potrebbero essere corrosione, macchie di ruggine e altri segni di perdite. Localizza subito anche la valvola di chiusura generale. Se noti qualcosa di strano, chiama un idraulico per un’ispezione. Un’azione preventiva potrebbe farti risparmiare una bella somma! 

Sicurezza in situazioni di emergenza – molte parti d’Italia sono purtroppo a rischio sismico, per cui ti consigliamo di organizzare in anticipo un’uscita rapida e sicura, in caso di emergenza. Sappiamo che può sembrare eccessivo, ma potrebbe essere il punto più importante di tutti. Se vivi al piano terra non avrai troppi problemi, ma se vivi ai piani alti potresti avere più difficoltà.  

Torna al blog