Organizzati e contenti: i nostri suggerimenti da non perdere per sistemare giochi e videogiochi

0 Condivisioni

Ovunque tu voglia sistemare i tuoi videogiochi, sia un angolo in salotto, una stanza indipendente, o una parte della tua camera da letto, la disposizione può davvero cambiare moltissimo l’esperienza di gioco. Vuoi organizzare meglio questo spazio ma non sai da dove cominciare? Ti aiutiamo noi con questi consigli da non perdere! 

Il tuo angolo o la tua stanza con i giochi dovrebbe rispecchiare la tua personalità, questo infatti sarà lo spazio in cui potrai ospitare gli amici per giocare insieme, o organizzare serate a tema con giochi di società, creando così dei ricordi che porterai con te per tutta la vita. 

Il primo consiglio è appunto quello di sistemare delle comode poltrone e divani, una poltrona da gioco vicino alla scrivania per darti il sostegno di cui hai bisogno davanti allo schermo e magari un paio di pouf morbidi per creare un’atmosfera rilassante. Aggiungi una serie di superfici diverse, magari un tavolo con qualche sedia più rigida per giocare a carte, o un tavolino più basso da caffè per i giochi di società. 

Se hai abbastanza spazio sulle pareti, considera delle mensole, che potranno aiutarti a tenere tutto in ordine. Dividi i giochi da tavolo, dalle carte e dai videogiochi. Cerca di tenere i giochi di società nelle loro custodie, riponendo gli oggetti più piccoli all’interno, così eviterai di perderli. Ti consigliamo anche di usare un mix di mensole a vista, per le scatole che si possono impilare in modo ordinato, e delle mensole chiuse o con scatole, per gli oggetti più piccoli. 

Con il sistema di mensole, ma anche con delle scatole e dei cestini da organizzare sul pavimento o sotto la scrivania, raggruppa gli oggetti in categorie. Magari le console che non usi giornalmente possono andare tutte in un baule, o i joystick in più e le carte da poker con le fiches saranno al sicuro in due scatole diverse. Organizzare lo spazio in modo logico ti aiuterà non solo a tenere tutto in ordine, ma anche a trovare velocemente quello che stai cercando e a mantenere la pulizia della camera senza troppe difficoltà. 

Il livello di luminosità della stanza è davvero fondamentale per la salute dei tuoi occhi e di quelli dei tuoi amici gamers. Non c’è niente di peggio di avvicinarsi eccessivamente allo schermo in un ambiente troppo scuro, ne risentiranno retina e postura, oltre a causare torcicollo e mal di testa. Oggigiorno si ha a disposizione un’intera gamma di luci adatte all’esperienza di gioco, che cambiano colore a seconda del tema della serata, disponibili in tutte le forme e dimensioni. Potresti anche aggiungere lampadari o lampadine singole con cavi a vista, per rendere la tua stanza ancora più personale. 

Sistema i cavi in maniera sicura. Potrai dover utilizzare una prolunga o una presa doppia, ma stai sempre attento/a a non sovraccaricarle. Tieni i cavi più lunghi legati se necessario, oppure fissali vicino al battiscopa con gli appositi stop per un risultato ancora più professionale e ordinato. Cerca di non farli aggrovigliare tra di loro, sia per una questione di pulizia (un groviglio di cavi è un covo di polvere) ma soprattutto per la sicurezza tua e dei tuoi amici. 

Torna al blog