Tutti i consigli per la corretta conservazione dei vostri attrezzi 

0 Condivisioni

Se hai un’ampia selezione di attrezzi per la casa o per il giardinaggio, sia per professione che per il fai-da-te, ti sarà capitato almeno una volta di non trovare il cacciavite o il martello che ti servono proprio in quel momento. A meno che tu non abbia uno spazio dedicato in casa o sul posto di lavoro, a volte si tende a spargerli in varie stanze o sgabuzzini, con la conseguente (e naturale) difficoltà nel ritrovare i singoli oggetti. Se pensi di non avere abbastanza spazio per sistemarli in modo pratico e veloce, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre soluzioni di deposito qui

Una volta scelta la tua unità di deposito su misura, sarà necessario preparare i tuoi attrezzi per la conservazione ottimale, così da garantire la manutenzione perfetta ed evitare ogni danno. Organizzali seguendo questi suggerimenti e vedrai che saranno sempre pronti all’uso in ogni occasione! 

–        Leggi le istruzioni: ogni attrezzo, grande o piccolo, professionale o amatoriale, è dotato di un manuale che spiega come conservarlo nella migliore maniera possibile. Per gli attrezzi elettrici, dotati di un gruppo batteria o di pile, è assolutamente indispensabile leggere e seguire queste istruzioni, per non rovinarli e soprattutto per non correre nessun tipo di rischio durante l’uso futuro. 

–        Conservali da puliti: gli attrezzi si dovrebbero pulire dopo ogni uso, ma è necessario pulirli a fondo prima di conservarli, specie se per un tempo abbastanza prolungato. Strofinali con un panno bagnato per eliminare polvere, sporco, grasso e detriti. Per i tuoi attrezzi da giardino, assicurati di pulire via la terra e il fango incrostato. Prima di riporli, controlla che siano completamente asciutti, per evitare la formazione di ruggine. 

–        Usa dei contenitori robusti: se sei ancora in possesso dei contenitori originali, ancora meglio, potrai riporre tutti i componenti insieme in maniera facile e veloce. Se però l’hai buttata via, nessun problema! Investi in dei contenitori abbastanza resistenti, così da poter conservare gli attrezzi insieme e da poterli trasportare quando necessario. 

–        Attenti alla temperatura e all’umidità: assicurati sempre che l’unità di deposito sia asciutta, senza acqua né umidità, che potrebbero danneggiare gli utensili, in particolare quelli elettrici. Tieni d’occhio anche la temperatura, che non dovrebbe essere né troppo fredda né troppo calda. 

–        Organizza l’unità puntando sull’altezza: cerca di non stipare gli attrezzi per terra, compra degli scaffali magari per gli attrezzi più piccoli e più leggeri, mentre gli attrezzi più pesanti possono essere conservati su banchi di legno o metallo. Per quanto riguarda gli attrezzi che utilizzi più frequentemente, puoi pensare a dei pannelli con ganci per appenderli e averli sempre a portata di mano. 

Seguendo queste semplici istruzioni, la tua collezione di attrezzi sarà sempre ordinata e pronta all’uso, conservata in sicurezza nelle nostre unità di deposito. Vuoi saperne di più? Chiamaci all’800 202 662, il nostro team è a tua completa disposizione! 

Torna al blog