Come organizzare l’unità di self-storage per la merce all’ingrosso 

0 Condivisioni

Stai pensando di usare un’unità di deposito per conservare la merce all’ingrosso della tua attività? 

Benissimo! Un’unità ben organizzata rende più facile il tuo lavoro e quello dei tuoi colleghi, facendo anche in modo di avere sempre tutta la tua merce sotto controllo, evitando quindi quantità troppo elevate o al contrario mancanze. Allora come si fa ad organizzare lo spazio in maniera semplice ma efficace? Ecco tutti i dettagli da tenere in considerazione. 

–        Innanzitutto, consideriamo la merce che si deve conservare e in che modo deve essere maneggiata. La forma del contenitore, per esempio, ha un ruolo importantissimo nella scelta del sistema di stoccaggio, così come la delicatezza degli oggetti e il potenziale rischio di rottura. Se i contenitori sono di forma quadrata o rettangolare, si potranno impilare molto più facilmente, creando un sistema verticale in grado di utilizzare meno spazio calpestabile. Se invece il packaging non ha una forma ben definita o è fragile, considera l’uso di mensole così da sistemare la tua merce in modo sicuro ma comunque ordinato. 

–        In base alle risposte del punto precedente, potrai pensare a un sistema di scaffalatura adatto. Questo ti permetterà di avere la merce a portata d’occhio per un altro importantissimo punto da tenere in considerazione, il controllo delle scorte di magazzino o stock management dall’inglese. Considera l’andamento delle vendite per sistemare i prodotti anche in base alla loro vendibilità. Se un prodotto è più in voga di un altro, cerca di mantenerlo nelle posizioni più basse o più raggiungibili, così potrai facilmente controllarne le quantità in maniera più veloce ed efficace. 

–        Dividi lo spazio in modo chiaro e cerca di etichettare in maniera logica. Questo sembrerà un consiglio semplice, persino abbastanza scontato. Tuttavia, ci teniamo a farlo presente. Seleziona gli oggetti e organizzali in base a categorie chiare e ben definite, poi cerca di suddividere la categoria in mini-categorie, così da trovare tutto ciò che ti serve davvero in un batter d’occhio. Usa le stesse suddivisioni (e la stessa terminlogia!) su tutti i tuoi inventari, per facilitarti la vita e non confonderti tra un prodotto e l’altro. 

–        Mantieni l’ordine. Ti sembra un altro consiglio inutile? Eppure è il più facile da dimenticare! Se tu sei l’unico/a a poter accedervi, o se anche tutto il tuo team può liberamente entrare nel tuo deposito, questa deve essere una regola fondamentale. Non lasciare cartoni vuoti, imballaggi e altri materiali di scarto né per terra né sugli scaffali. Oltre a rappresentare un rischio per la sicurezza, potrebbero anche portare ad un conteggio sbagliato dello stock disponibile. 

Il nostro team può aiutarti a trovare lo spazio più adatto alle tue esigenze e a quelle del tuo business. I nostri contratti sono variabili e sempre personalizzati, così da offrirti sempre la migliore soluzione in base alla metratura e al tempo di utilizzo. Chiamaci all’ 800 202 662 oppure richiedi un preventivo su misura online, semplicemente seguendo questo link e compilando il modulo con le tue informazioni. Il nostro team non vede l’ora di poterti aiutare! 

Torna al blog