Come organizzare la cucina con queste 5 idee da non perdere  

0 Condivisioni

La cucina è la stanza della casa che più difficilmente si riesce a tenere in ordine. Questo è del tutto normale, la usiamo giornalmente, a volte anche per 2 o 3 volte, e i pensili contengono pentole, casseruole, strumenti, dispositivi, bicchieri, posate e quant’altro. 

Non disperare! Ci sono dei modi davvero semplici ed efficaci per avere tutto in ordine, ma comunque a portata di mano. Che la tua cucina sia grande o piccola, chiusa o in open space con la sala da pranzo, ecco i nostri 5 consigli da non perdere: 

1.      La frequenza di utilizzo. Questa è la regola numero uno e una norma d’oro da considerare per facilitare le operazioni quotidiane in cucina. Posiziona gli attrezzi e gli utensili che usi sporadicamente nei ripiani più alti. Ordina le posate nei cassetti più alti, tovaglie, tovagliette e strofinacci nel secondo cassetto e strumenti che usi solo qualche volta nell’ultimo cassetto. Organizza anche oli, condimenti e spezie in base all’uso che ne fai, privilegiando quelli che usi giornalemnte, da tenere anche accanto ai fuochi. Cucchiai di legno, taglieri e ceppi di coltelli, poi, sono decorativi e belli da vedere, possono benissimo essere sistemati sul piano di lavoro. 

2.      Riduci le distanze. Segui questi semplici consigli per migliorarti la vita in cucina. I piatti e i bicchieri dovrebbero essere vicino alla lavastoviglie, così da poterla svuotare in un battibaleno. Pentole e padelle vanno sistemati vicino ai fuochi, così come il colapasta e la mandolina, per esempio, dovrebbero essere vicino al lavabo. Ricordati sempre di posizionare uno strofinaccio vicino al lavandino e una presina vicino ai fuochi. 

3.      Ordina come un archivio. Una buona idea per avere sempre un’ottima visuale delle scorte sarebbe quella di utilizzare barattoli e contenitori trasparenti, magari con delle etichette adesive all’esterno. Potrai così conservare gli ingredienti secchi in dispensa. 

4.      Suddividi e suddividi. Un consiglio che ci sentiamo di condividere è quello di evitare di accumulare oggetti in maniera caotica, altrimenti ritrovare ciò che serve diventerà difficile. Suddividi tutti i contenitori per esempio e infilali uno dentro l’altro che salvare spazio. Ordina il cibo in dispensa in base all’utilizzo, dividi i bicchieri e le posate così da avere sempre una buona visuale di tutto il contenuto di un cassetto o di un pensile. 

5.      Non tutto ciò che si usa in cucina va in cucina. Ci riferiamo in particolare agli elettrodomestici che non vengono usati sempre. Possono benissimo essere riposti altrove, come per esempio nella parte alta del mobile o della dispensa, o in un ripostiglio esterno. Se hai un servizio di piatti o da thè in porcellana a cui tieni in modo particolare, sarebbe fantastico esporlo in sala da pranzo, magari in una bella credenza con ante a vetro. 

Queste sono solo alcune delle idee più semplici che puoi mettere in pratica già da oggi. Hai un surplus di elettrodomestici, tovaglie e tovagliette, stoviglie e vasellame e non sai proprio dove stiparle? Considera l’opzione di un self-storage, un’unità di deposito. Se vuoi saperne di più, leggi tutte le nostre soluzioni per i privati, qui.  

Torna al blog