Preparare la casa per Airbnb, ecco tutti i segreti

0 Condivisioni

State pensando di aggiungere la vostra casa su Airbnb come casa-vacanze o per un affitto a breve termine? Un’idea meravigliosa, che vi spingerà a rinfrescarne lo stile, con l’ulteriore soddisfazione di guadagnare qualche soldino. Ecco tutti i nostri consigli per prepararvi al meglio e ricevere i vostri primi ospiti nel migliore dei modi! 

Rimuovere tutti gli oggetti personali

La regola numero uno quando si vuole affittare la propria casa è quella di togliere tutti gli oggetti personali e di valore sia economico che sentimentale. Fate attenzione a non lasciare in giro documenti sensibili con informazioni private, come estratti conto o bollette da pagare. Potete pensare di affittare uno spazio di self-storage, dove sistemare tutte le vostre cose in tranquillità e sicurezza. 

Pulizia a fondo

È fondamentale far trovare la casa in ordine e perfettamente pulita, inclusi gli angoli e gli spazi su cui non ci si concentra giornalmente. Organizzate una bella pulizia di primavera, facendo attenzione a tende, vetri delle finestre, battiscopa e cornici delle porte. I vostri ospiti, inoltre, apprezzeranno moltissimo lo spazio in armadio, che potranno utilizzare per appendere le loro cose e sentirsi ancora più comodi e a loro agio. 

Manutenzione costante

Per evitare ogni eventuale problema quando i vostri ospiti si sono già sistemati in casa, è bene seguire un calendario su cui si delinea una manutenzione minuziosa e costante. Controlla che le luci e tutti gli elettrodomestici funzionino correttamente, che le tubature siano tutte libere da ingorghi e che i filtri dell’aria condizionata siano adatti all’uso.   

Prepararsi alle emergenze

Per quanto ci si possa preparare all’arrivo degli ospiti, bisogna anche fare i conti con gli eventi che non possiamo controllare e potrebbero trasformarsi in vere emergenze. Preparate la vostra casa al meglio con un estintore in un punto facile da trovare vicino alla cucina. Installate allarmi antincendio e rilevatori di monossido di carbonio su ogni piano della casa. Includete una cassetta di pronto soccorso nel bagno. Preparatevi ad affrontare il maltempo eccessivo facendo scorta di torce, batterie e cibo in scatola. 

Non dimenticare l’esterno

Durante il processo di rinnovamento, non dimenticate di porre particolare attenzione agli esterni. La facciata principale sarà il biglietto da visita della casa quindi cercate di tagliare i cespugli, pulire l’entrata, piantare qualche nuova piantina, colorata e vivace, tagliare l’erba se avete un giardino e curare la piscina se ne avete una a disposizione degli ospiti. 

Fornire l’essenziale

È un tocco di classe che gli ospiti non dimenticheranno facilmente. Lasciate in cucina l’essenziale per la colazione e per cucinare qualche pasto d’emergenza e preparate un cestino di benvenuto in bagno che comprenda shampoo, balsamo, bagnoschiuma, qualche cotton fioc, magari anche un asciugacapelli e una piastra, per far felici gli appassionati della piega. 

Wi-Fi e servizi tecnologici

Sia in città che in campagna, una rete Wi-Fi è ciò che tutti si aspetteranno di avere, a meno che non siate voi i primi a chiarirne l’assenza sul sito. I vostri ospiti potrebbero voler lavorare da casa, o magari caricare qualche foto sui social media. Controllate che funzioni senza problemi e scrivete la password in un posto visibile e facile da ricordare. 

Creare una guida

Questa deve includere tutte le informazioni più importanti, anche pratiche, che riguardano l’immobile, come per esempio dove si trova il quadro elettrico e l’interruttore principale dell’acqua. Potete anche aggiungere le regole del contratto d’affitto, come per esempio l’orario di check-out e cosa fare con l’immondizia. Se volete, aggiungete qualche consiglio su ristoranti locali e attrazioni da visitare. 

Torna al blog