Tutti i trucchi per sfruttare al meglio lo spazio della tua cameretta 

0 Condivisioni

La vita da studente fuori sede pone tante sfide, una tra queste è la gestione dello spazio in una cameretta che a volte può limitare la quantità di cose da portare con sè. Nella città più grandi, come Roma, Milano, Napoli e Bologna, si fa fatica a trovare il giusto equilibrio tra spazio e convenienenza di prezzo, e molto spesso ci si accontenta di spazi minimi, a volte anche da condividere con un’altra persona. In questo articolo vi spieghiamo come sfruttare al meglio tutti i centimetri quadri che avete a disposizione. 

–        Rialza il materasso. Se si ha la possibilità di creare una struttura o di comprare un letto con una rete più alta, questo ci permetterà di sfruttare la superficie al di sotto nella sua totalità. Potete inserire delle scatole, delle cassette di legno o dei sacchi per vestiti, in base allo stile che volete seguire e al grado di comodità che volete creare. Cercate però di sistemare le vostre cose in base alla frequenza con cui le utilizzate, così da non dover sfilare ogni volta tutti i contenitori per trovare il cappello di cui avete bisogno! 

–        Mobili multifunzionali. Sono un must per gli spazi limitati. Aiutano a salvaguardare lo spazio, senza però privarsi delle comodità quotidiane. Qualche esempio di mobile con doppia o tripla funzione può essere la mensola della TV che diventa asse da stiro, il comodino che diventa cassettiera e piccola libreria,  oppure il classico daybed che da letto singolo/divano diventa letto a due piazze, aprendo il cassetto inferiore. 

–        Cambio di stagione. Questa pratica ormai un po’ desueta può diventare fondamentale quando non si ha molto spazio a disposizione. Cercate di tenere a portata di mano solo i capi di abbigliamento che effettivamente andrete ad usare durante la stagione corrente, e sistemate i capi extra in una sacca, ancor meglio se si può mettere sottovuoto, rendendola ancora più compatta e facile da impilare. 

–        Mobili salvaspazio. Sono quei mobili che oltre alla loro funzione tradizionale sono anche utilizzabili per conservare e stipare. I letti contenitori, per esempio, sono molto comuni. Oltre ad essere comodi e belli da vedere, forniscono uno spazio non indifferente per stipare oggetti, vestiti e piumoni che non si usano tutti i giorni. I pouf e gli sgabelli costituiscono un’altra opzione, più piccola ed economica, del mobile di design ma anche pratico. 

–        Puntate sul verticale. Visto che il perimetro clapestabile è limitato, dobbiamo pensare a come sfruttare i metri che ci separano dal soffitto. Con un pizzico di creatività, si può creare una struttura di mensole o mobili montati a muro per stipare le cose che ci servono tutti i giorni. Per il resto, cioè per tutti gli oggetti che non usiamo molto spesso, possiamo pensare di stiparli al sicuro sopra l’armadio in scatole stampate, economiche e anche belle da vedere. 

Insomma, le soluzioni sono davvero infinite, cercate di guardare la vostra stanza con occhi diversi e trovate ispirazione per un progetto di ridecorazione che vi farà salvare tempo, denaro e spazio! 

Torna al blog