I consigli pratici per migliorare la produttività 

0 Condivisioni

La produttività, nel lavoro come nella vita di tutti i giorni, non è mai troppa. Ma qual è il giusto equilibrio tra il lavoro e la pausa ristorativa, e soprattutto, come si fa a utilizzare il tempo che si ha a disposizione nella maniera più efficiente possibile? 

Creare delle abitudini quotidiane, pratiche, che puoi mettere in atto senza sconvolgere troppo la tua routine, è il suggerimento più vero che possiamo darti. Ti elenchiamo qui qualche consiglio, testato personalmente dal nostro team, e starà poi a te scegliere quale introdurre nella tua vita. 

–        Lavora per priorità: a casa come in ufficio, la prima cosa da fare è creare una lista fisica o mentale che si possa dividere per importanza o urgenza. Cerca di terminare tutte le attività più impellenti nelle prime ore della mattinata, quando ti senti più energico/a, così potrai dedicarti a tutti gli altri compiti più a cuor leggero. 

–        Crea delle scadenze: si sa che per natura tendiamo sempre a rimandare a domani ciò che dobbiamo fare oggi. Creando delle deadlines, dall’inglese per “linea non superabile”, avremo della sana pressione che ci spingerà a terminare ciò che abbiamo iniziato. Attenzione però ad essere sempre ragionevoli, o si rischia di aumentare il livello di stress! 

–        Mantieni l’ordine: il disordine esterno si tradurrà in confusione interna e non sapremo più da dove cominciare. Alla fine (o all’inizio) di ogni nuova attività o compito, cerca di pulire e riordinare la tua stazione di lavoro. 

–        Limita l’uso dei social: niente di più semplice ma allo stesso tempo difficile. Uno studio recente ci informa che un lavoratore medio passa almeno 56 minuti della propria giornata sui social, per motivi personali. Silenzia i gruppi di WhatsApp e tieni il telefono il più lontano possibile. Vedrai che la tua produttività arriverà alle stelle! 

–        Attività fisica: la mattina, la sera, durante la pausa pranzo. Insomma, cerca di inserire del movimento fisico nella tua routine, in base alle tue preferenze. Non solo ti manterrai in forma, ma migliorerai le tue abilità cognitive quali memoria a lungo termine e pensiero logico. Durante un allenamento, poi, il corpo rilascia endorfine, regalandoci gratificazione e felicità e aiutandoci a sopportare lo stress. 

–        Pause regolari: ogni attività ha bisogno di una pausa rilassante, addirittura si stima che si dovrebbe “staccare” ogni 90 minuti, per evitare di sovraccaricare corpo e mente. Ogni persona ha un metodo diverso per scaricare la tensione, che varia dal prendere un caffè in silenzio, usare i social, fare due chiacchiere o magari una camminata veloce. 

–        Evita il multitasking: ovvero svolgere più funzioni contemporaneamente. Ciò che in precedenza veniva visto in modo positivo, è un vero nemico della produttività. Studi dimostrano che si arriva a perdere fino al 40% di tempo utile, dovendoci appunto “dividere” tra diversi compiti. 

Speriamo che queste abitudini possano aiutarti nella vita di tutti i giorni! 

E tu? Hai altri consigli per migliorare la produttività che vuoi condividere con noi? 

Torna al blog