5 luoghi meravigliosi da visitare durante le vacanze estive

0 Condivisioni

Le ferie si avvicinano e tu non hai ancora prenotato, forse non hai deciso ancora se quest’anno vuoi goderti una vacanza al mare, in montagna o nel bel mezzo della natura. Allora ci pensiamo noi a toglierti tutti i dubbi, ti suggeriamo qui 5 favolose destinazioni da non perdere per quest’estate che finalmente non ha alcuna restrizione in vista! 

Merano: partiamo dal nord della penisola, precisamente nella zona del Sud-Tirolo. Famosa per i meravigliosi esempi architettonici di Art Nouveau e per le sue lussuose spa, quest gemma incastonata fra le Alpi vi farà rilassare e rigenerare. Se siete amanti della natura, i giardini botanici del Castel Trauttmansdorff vi affascineranno, con più di 80 aree a tema e padiglioni artistici. Per finire, la Wandelhalle. La costruzione della Wandelhalle risale al 1850, ed è da allora sede di concerti, eventi sportivi e un luogo di incontro per gli amanti delle belle arti. 

Villasimius: nella parte meridionale della Sardegna, con dei paesaggi semplicemente mozzafiato, tra mari cristallini, rocce drammatiche, grotte e sabbia incantevole. Durante il periodo estivo, non perdetevi le molte feste organizzate nel centro del paese, dai festival religiosi agli eventi enogastronomici. Assolutamente da non perdere il miele locale, il vino, gli amaretti e le formaggelle, un dolce sardo fatto di ricotta, noto anche come pardulas. Godetevi una zona costiera bellissima, che conta fino a 20 spiagge che si alternano lungo una costa frastagliata fino a Capo Carbonara, fanno tutte parte di un’area marina protetta. 

Ischia: un’isola che vi stupirà. La più grande del golfo di Napoli, di formazione vulcanica, è nota come l’“isola verde” per la sua lussureggiante vegetazione. Famosa già in tempi antichi per le proprietà curative delle sue acque termali, le spa che ancora offrono servizi curativi e rilassanti sono moltissime, alcune gratis e altre a pagamento. Le cose da vedere a Ischia sono infinite, ma suggeriamo di visitare il Castello Aragonese e i Giardini La Mortella. 

Cefalù: dislocata ai piedi di un promontorio roccioso, si presenta come un’immagine quasi surreale, fatta di case chiare e acque cristalline. In provincia di Palermo, sulla costa settentrionale della Sicilia, questo borgo marinaro, oltre ad offrire una serie di spiagge mozzafiato, è sede del bellissimo Duomo voluto da Ruggero II. Una cinta muraria megalitica, risalente al V secolo a.C., circonda tutto il centro storico e la famosa Porta Marina, un arco con vista mare, è l’ultima rimasta delle 4 porte originali. 

Bologna: la Dotta, la Rossa, la Grassa. Capoluogo dell’Emilia Romagna, Bologna è una città piena di storia, cultura e sublime gastronomia. La meravigliosa chiesa di San Luca con i famosi 6 km di portici, la Piazza Maggiore con la sua Fontana del Nettuno, il trecentesco Palazzo Comunale sono solo alcune delle principali attrazioni del posto, senza dimenticare la cucina bolognese, che è rinomanata in tutto il mondo e ha conquistato anche i palati più raffinati. Una perla cittadina ma che si può girare completamente e comodamente a piedi. 

Torna al blog