Le 5 piccole grandi abitudini per vivere una vita più salutare 

0 Condivisioni

Tendiamo a pensare che una vita salutare sia condizionata dal mangiare bene e dal fare sport, ma in realtà ci sono molti altri dettagli da considerare. I più recenti studi dimostrano che la chiave per vivere in modo salutare sta proprio nello stile di vita che conduciamo, nei piccoli cambiamenti che possiamo apportare alle nostre abitudini quotidiane, senza stravolgerle. Ecco tutti i nostri consigli, da mettere in pratica per notare le differenze già dalle prime settimane. 

Dormire almeno 7 ore a notte. Lo avreste mai detto? Riposare bene e il giusto numero di ore ci aiuta a vivere una vita più equilibrata e più sana. Allora via a schermi di cellulari, tablet e laptop subito prima di andare a dormire, cercate anche di non guardare la TV, così da disintossicarvi da ogni contatto tecnologico e abituare il corpo al riposo notturno. Magari adattate le abitudini quotidiane per dormire nel modo migliore possibile: evitate bevande con caffeina nel pomeriggio e cercate di non cenare troppo tardi per permettere alla digestione di terminare prima di prepararsi al sonno ristoratore. 

I pasti, appunto, sono la componente fondamentale di una vita salutare. Non solo la quantità ma soprattutto la qualità di ciò che mangiamo influisce sul benessere generale della nostra persona. Di certo non è una novità leggere che dovremmo limitare i cibi confezionati, le bevande gasate, gli alcolici e i dolci. Alcuni studi dimostrano anche che l’ora in cui si mangia è importante. Cenando troppo tardi si potrebbe avere un sonno meno profondo e ristoratore e questo, di conseguenza, ci potrebbe portare a indulgere di più il giorno dopo, soprattutto per quanto riguarda dolcetti e snack salati. 

Un altro aspetto da considerare è sicuramente quello legato al movimento e all’attività fisica. Non ci riferiamo solo al mantenimento del peso ideale o della forma agognata, ma molto più in profondità fare sport fa bene perché stimola nel cervello la produzione di endorfine e serotonina. Questi neurotrasmettitori, se rilasciati nelle giuste quantità, producono stati di euforia e benessere. Anche un allenamento leggero, se fatto tutti i giorni o con costanza, avrà dei benefici profondi sul nostro stile di vita e sul nostro benessere generale. 

Questo suggerimento davvero non può considerarsi una novità, ma ci teniamo a scriverlo lo stesso. Smettere di fumare. Un’attività deleteria sotto molti punti vista, ma che se lasciata andare potrà davvero migliorare la nostra vita esponenzialmente. I benefici a breve e lungo termini sono interminabili, senza contare le conseguenze sulle persone che ci circondano. Insomma, seriamente, cosa state aspettando? 

L’ultimo consiglio è forse quello che ci sta più a cuore. Evitate la negatività in tutte le forme, quella interna che a volte si può provare, e quella esterna che viene dalle persone che vi circondano. Scegliete di vivere una vita che sia più lontana possibile dal pessimismo sterile, che vi faccia sempre vedere il bicchiere mezzo pieno. Mostrate la vostra gratitudine al mondo giornalmente, per quello che già avete, senza invidia e senza gelosia. Questo approccio vi farà davvero vivere una vita più sana e soprattutto, più felice! 

Torna al blog