5 consigli per affrontare al meglio il primo anno di università 

0 Condivisioni

Il primo anno di università è una fase molto importante della vita di ogni persona e, come tale, può generare dei dubbi e delle piccole preoccupazioni. Le cose da considerare sono molte e i tre mesi estivi possono sembrare non abbastanza per organizzarsi al meglio. Seguite i nostri 5 consigli per scrivere una lista di cose da fare e prepararvi al meglio per le sfide e del prossimo anno accademico. 

–        Controllate l’aspetto finanziario. Vuoi o non vuoi, l’università porta una dose più alta di responsabilità, anche a livello economico. Cercate di gestire i vostri fondi includendo nel budget anche le tasse universitarie e i possibili abbonamenti per il trasporto in città. Se poi siete studenti fuori-sede, dovrete aggiungere l’affitto e le utenze da pagare mensilmente. Cercare un lavoretto part-time sarebbe un’ottima idea, non solo per rimpinguare le casse personali, ma anche per conoscere nuova gente e la zona che vi circonda. 

–        Organizzatevi la settimana. Una delle difficoltà iniziali degli studenti universitari alle prime armi è proprio quella di dividersi tra le lezioni e lo studio individuale. Cercate di organizzarvi il materiale da studiare con largo anticipo, magari anche creando dei calendari settimanali, mensili e perfino trimestrali. Vederlo nero su bianco vi darà l’impressione di avere tutto sotto controllo e non vi sentirete mai sopraffatti dalla mole di lavoro. 

–        Curate l’equilibrio fra vita e studio. Questo punto è legato al precedente. Se riuscirete ad organizzarvi bene con lo studio senza arrivare agli sgoccioli i giorni precedenti all’esame finale, sicuramente vi godrete di più la vita. Non sentitevi in colpa se uscite la sera per una pizza tra amici e soprattutto cercate di creare una buona routine con allenamenti fisici, cibo sano e la giusta quantità di riposo durante il giorno e durante la notte. Ricordatevi che fare le ore piccole sui libri può essere deleterio e poco efficiente, la stanchezza vi farà concentrare di meno e ricorderete solo una parte di ciò che avete letto e sottolineato. 

–        Organizzate l’alloggio. Se siete fuori sede, l’alloggio in affitto diventerà a tutti gli effetti la vostra nuova casa e pertanto vi troverete a passare moltissime ore tra queste quattro mura. Rendetelo caldo e accogliente, pratico e confortevole. Se avete lo spazio necessario, aggiungete una scrivania e una sedia comoda nella vostra cameretta, per studiare in un ambiente positivo e familiare. Il letto, poi, deve necessariamente essere di vostro gradimento. Magari investite in un topper per il materasso se vi risulta troppo duro, o comprate un buon cuscino per riposare bene. Per quanto riguarda gli aspetti più pratici della vita quotidiana, cercate di organizzare le vostre cose per averle sempre a portata di mano, negli ambienti in cui dovrete utilizzarle. Organizzate un angolo in bagno, anche se lo dividete con le/i coinquiline/i, e dividete lo spazio in cucina così da avere un pensile ognuna/o in cui stipare i vostri ingredienti preferiti. 

–        Allargate il giro di amicizie. Oggi grazie ai social possiamo conoscere gente a distanza già prima di trasferirci in una nuova città. Cercate dei gruppi che possano fare al caso vostro e provate a mettervi in contatto con persone che possono avere più o meno i vostri stessi interessi. Una volta iniziate le lezioni, sicuramente riceverete inviti e richieste di amicizia, approfittatene per ampliare la vostra cerchia di amici e i vostri orizzonti. 

Non dimenticate la regola più importante: divertitevi! 

Torna al blog