Stai per diventare uno studente fuori sede? Trucchi e consigli per un trasloco senza problemi

0 Condivisioni

È tempo di grandi cambiamenti, sei giovane e ti stai per trasferire in una città diversa dalla tua per intraprendere il primo anno di università. Le cosa a cui pensare sono tantissime, a cominciare dalle valigie e tutto ciò da portare con te nel nuovo alloggio. Una volta scelto e bloccato l’appartamento pensi che il grosso sia fatto, ma ricordati di organizzarti bene e in anticipo, per avere tutto ciò di cui avrai bisogno durante le prime settimane d’università. 

Questi sono i nostri consigli pratici per affrontare il trasloco senza problemi. 

–        I documenti: porta con te tutti i documenti che ti serviranno in ateneo, incluso passaporto, carta d’identità, patente, tessera sanitaria. In questo modo sarai pronto/a ad ogni evenienza. 

–        Dispositivi elettrici: ovviamente il tuo smartphone, così come tablet e laptop, chiavette e cavi. Non dimenticare di portare con te il caricatore adatto ad ogni dispositivo e anche qualche presa multipla per andare sul sicuro. 

–        Abbigliamento: i primi mesi saranno ancora abbastanza tiepidi, quindi cerca di partire leggero/a e magari fatti spedire il resto dei capi più pesanti come cappotti, scarponi, maglioni, ecc… Lo stesso vale per le scarpe, cerca di portare al massimo tre paia, ma che siano versatili e comode per le lunghe passeggiate all’università. Aggiungi anche un paio di scarpe per uscire con tutti i nuovi amici che sicuramente incontrerai! 

–        Biancheria per la casa: in base alla dimensione del letto che avrai nella tua camera, organizzati con lenzuola, piumoni, coperte e cuscini. Aggiungi anche asciugamani e accappatoi, se non vuoi ricomprarne di nuovi. 

–        Elettrodomestici: cerca di metterti in contatto con i tuoi nuovi coinquilini prima del trasloco, per poter decidere insieme chi porterà gli essenziali, se non ci sono già nel vostro nuovo appartamento. Non dimenticare l’asciugacapelli e tutto il necessario per l’uso personale come piastra, spazzolino elettrico, rasoio elettrico, ecc.. 

–        Arredamento: all’inizio, cerca di portare con te solamente l’essenziale, magari includendo un piccolo specchio, una lampada da comodino, un tappeto da mettere ai piedi del letto, la tua tazza preferita. Avrai sempre tempo per aggiungere ciò che manca. 

Se potrai fare il trasloco in macchina o magari noleggiando un furgoncino, potrai caricare tutti i tuoi averi e magari aggiungere qualcosa in più. Se invece viaggerai in treno, considera l’opzione della spedizione per evitare di trasportare oggetti troppo grandi e troppo pesanti sui trasporti pubblici. 

Porta con te tutto ciò che potrebbe aiutarti a sentirti a tuo agio nel tuo nuovo alloggio, compresi alcuni oggetti a cui sei particolarmente affezionato/a. Ricordati che per almeno i prossimi tre anni quella sarà la tua nuova casa! 

Torna al blog