Le migliori attività per rilassarsi e allentare lo stress 

0 Condivisioni

Il lavoro, le preoccupazioni, i problemi familiari, gli oneri finanziari, la salute e chi più ne ha più ne metta. É normale sentirsi un po’ giù di corda ma l’importante è saper reagire e ritrovare il proprio equilibrio e benessere. In questo articolo vogliamo suggerirvi delle attività che, se messe in pratica con costanza, possono davvero aiutarvi ad allontanate lo stress e a ricaricare le scorte di energia. 

–        Fare una passeggiata, meglio ancora se nella natura. Respirate a pieni polmoni e godetevi l’aria fresca. Stare a contatto con lo spazio verde vi aiuterà a staccare la spina e a concentrarvi sulla bellezza del mondo che ci circonda. Che sia un parco, un giardino, un bosco o una riserva naturale, approfittate delle gemme che ci ha donato Madre Natura. 

–        Esercizi di respirazione. Sembrerà strano, ma anche solo concentrandoci sulla respirazione diaframmatica, ci sforzeremo di inspirare ed espirare in maniera corretta, con un effetto neuro-calmante. Provate ad inspirare contando fino a 4, fate un piccola pausa e poi espirate contando fino a 6. Ripetete fino a quando non vi sentirete naturalmente meno tesi. 

–        Disintossicatevi dallo schermo. Cercate di evitare piccoli o grandi schermi per almeno un’ora durante la vostra giornata. Può essere davvero difficile ma vi accorgerete presto dei benefici. Limitate l’uso di social media specialmente prima di andare a dormire. 

–        Alimentazione sana. Sappiamo che questa non è necessariamente un’attività, ma è una parte molto importante della lotta contro stress e tensione. Fate uno spuntino con frutta fresca o secca invece di mangaire cioccolata e salatini. Non solo ne gioverà la linea, ma con noci, mandorle e anacardi assumerete del magnesio, spesso carente in soggetti che soffrono di ansia e stress. 

–        Ascoltate della musica rilassante. Quando ci si sente sopraffatti dagli impegni, della buona musica può sicuramente aiutarci ad allentare le tensioni. Fate una pausa dal mondo e rifugiatevi nelle note musicali. I risultati positivi sono scientificamente dimostrati, riduzione del cortisolo (l’ormone legato allo stresso) e abbassamento della pressione sanguigna. 

–        Muovetevi di più. Uno stile di vita troppo sedentario può causare distrurbi del sonno e cattivo umore, mentre l’attività fisica riduce i livelli di stress e migliora l’umore, oltre che la forma fisica. Cercate di fare un’attività aerobica almeno due volte a settimana e vedrete subito i miglioramenti. 

–        Meditazione. Le opzioni per rilassarsi con la meditazione sono davvero tante, così come le app che vi aiutano in questa pratica che, all’inizio, può essere molto difficile. Esercizi di mindfulness, training autogeno, visualizzazione, meditazione guidata, sono solo alcuni dei metodi da provare per ritrovare il benessere interiore. Provare per credere. 

–        Yoga o pilates. Alcune posture in particolare sono adattissime al rilassamento e aiutano a combattere l’ansia. La più popolare è sicuramente la posizione del bambino, quella della farfalla o il Savasana, che riduce le tensioni muscolari e articolari. 

–        Cucinare. Propiro così. Passare del tempo in cucina, magari concentrandosi nel seguire una ricetta, impastare, tagliare e infornare ci farà distrarre dai problemi e ci donerà un senso di soddisfazione a cottura terminata, portando buonumore e benessere.  

Torna al blog