Cene semplici e deliziose, da preparare in un battibaleno

0 Condivisioni

Preparare la cena dopo una giornata di lavoro può essere un vero stress, dal “cosa cucino?” al takeaway il passo è veramente corto. Ma non disperate! Vi proponiamo qui le nostre idee veloci per preparare una cenetta da leccarsi i baffi, senza troppi ingredienti e soprattutto senza passare troppo tempo ai fornelli. 

–        La pasta fredda: un vero classico, soprattutto per i mesi estivi che ci aspettano. Mentre l’acqua bolla e la pasta cuoce, tagliate in una ciotola i vostri ingredienti preferiti e mescolateli alla pasta cotta e scolata. La nostra preferita? Farfalle con olive nere, formaggio fresco e pomodorini. Una foglia di basilico, poi, non guasta mai. 

–        Verdura ripiena: peperoni, melanzane, zucchine e pomodori da spaccare a metà, svuotare e riempire successivamente con formaggio, pangrattato, uova, salumi o qualsiasi altra cosa abbiate in frigo. Basta cuocerli in forno per 30 minuti e voilà, a tavola! 

–        Involtini: la parola magica dell’estate. In base ai vostri gusti possono essere di carne o vegetariani. I nostri preferiti sono quelli che non hanno bisogno di cottura, come per esempio gli involtini di mortadella o fesa di tacchino farciti di formaggio spalmabile ed erbe aromatiche. Se non mangiate carne, provate a sostituire il salume con una frittatina, una zucchina grigliata o una foglia di lattuga. Le possibilità sono davvero infinite! 

–        Friselle, bruschette e crostini: Da far venire l’acquolina in bocca solo a parlarne. Tostate del pane raffermo o bagnate leggermente le friselle che avete in dispensa e conditele con i vostri ingredienti preferiti. Una scelta vincente è per noi tonno, carciofini e l’immancabile pomodoro fresco. Delizioso! 

–        Insalatona: non passa mai di moda. Si può andare sul classico con lattuga, cetrioli, una proteina a scelta come uova, formaggio o pollo alla griglia, pomodorini e mais per esempio. Se si vuole provare qualcosa di più sfizioso, consigliamo di aggiungere pomodori secchi, noci, ceci e feta. Un’altra opzione è quella con arancia, alici o sgombro, capperi e olive. Anche qui potete divertirvi a cambiare ingredienti o semplicemente utilizzare ciò che avete in frigo. 

–        Frittata: se vi piacciono le uova, perchè non aggiungere al mix zucchine, patate, cipolle o (perchè no) la pasta del giorno prima! La frittata è tanto versatile quanto buona, ma se non volete perder tempo a girarla nella padella, versate il mix in una teglia con carta forno e lasciate cuocere in forno finchè non raggiunge un bel colore dorato. Il nostro segreto per farla diventare super gustosa? Una manciata di parmigiano grattuggiato. Aggiungerà cremosità e gusto. 

–        Zuppa fredda: l’idea di una zuppa durante i mesi estivi ci fa rabbrividire, ma ci sono delle ricette velocissime per preparare zuppe fresche e leggere perfette per le temperature più alte. Una di queste è il famosissimo gazpacho, ci vuole più a dirlo che a farlo. Se avete un mixer, aggiungete pomodori freschi, cetriolo, cipolla cruda e pane bagnato in acqua. Accendete e frullate fino ad ottenere una consistenza vellutata. Aggiungete dei crostini o una bruschetta per un pasto sfizioso e rinfrescante.  

Torna al blog