I figli crescono e si trasferiscono altrove? Ecco cosa fare con la loro stanza vuota

0 Condivisioni

I figli crescono e volano via dal nido per rincorrere il loro futuro, lasciando indietro una camera vuota da ridecorare. Hai bisogno di qualche idea per utilizzare lo spazio al meglio? Pensa ai tuoi hobby. Che si tratti di cucito, di scacchi o di tai chi, lo spazio che hai appena guadagnato può essere usato per godere del tempo libero facendo ciò che più ti piace. Ecco qualche idea: 

–        Una stanza per la ginnastica. Puoi aggiungere materassini, palle gonfiabili, manubri e persino una cyclette. Ti aiuterà a rimanere in forma e a muoverti più spesso. Con questo spazio arredato e pronto in casa tua, avrai molta più voglia di fare esercizio. 

–        Un ripostiglio. Se lo spazio in casa non ti sembra mai abbastanza, approfitta della camera libera e crea un’area ordinata in cui stipare piccoli elettrodomestici, o magari organizzare i documenti in faldoni  o scatoloni. Sarà molto più facile trovare ciò che ti serve e la casa risulterà più libera e spaziosa. 

–        Crea una camera per gli ospiti, soprattutto se tendi ad averne spesso. Una tinta neutra sulle pareti, un piccolo letto matrimoniale e qualche mobile essenziale bastano per dar un tocco di classe e rendere lo spazio caldo e accogliente. 

–        Organizza una camera da gioco per i nipotini, con castelli, giochi, angolo relax e tanti bauli per tenere i giocattoli più piccoli. Attrezza un angolo con tavolini alla loro altezza, quaderni, penne, colori e pennarelli, magari aggiungendo pennelli, tempere e acquerelli. Diventerai sicuramente il nonno o la nonna preferito/a in un battibaleno. 

–        Allarga la stanza attigua. Se la stanza vuota non è più necessaria, sarebbe più logico utilizzare lo spazio per aumentare i metri calpestabili di un’altra stanza più utilizzata. Magari la tua camera da letto ha bisogno di qualche metro quadro in più, o potresti finalmente realizzare il bagno in camera che sognavi da tanto! 

–        Crea una cabina armadio, il sogno di ogni donna (e, siamo onesti, di ogni uomo). Organizza mensole, cassetti e aree per appendere come più preferisci  e creare un ambiente ordinato e pratico al tempo stesso. Avere tutti i tuoi capi e le scarpe ben in ordine farà davvero la differenza. 

–        Una sala relax. Perché no? Perfino una piccola spa, con tanto di morbide e comode poltrone, una piccola fontana che spruzza acqua creando rumori rilassanti e, obbligatoriamente, un piccolo giardino giapponese. Aggiungi una cassa musicale in un angolo per creare un’atmosfera da  sogno. 

Torna al blog