I consigli pratici per gli investitori alle prime armi 

0 Condivisioni

Investire un capitale per ottere buoni risultati a breve e medio termine è l’obiettivo principale dei piccoli risparmiatori, che si affacciano al mondo del trading. Effettivamente, con scelte oculate e qualche attenzione, si può raggiungere un risultato positivo e mettere da parte un bel gruzzoletto, senza dover aspettare tempi biblici. Investire online sembra essere il modo più produttivo, semplice e veloce, permette di avere sempre una panoramica generale sui proprio movimenti e si ha la possibilità di gestire personalmente gli investimenti fatti. 

Alla base dell’investimento basico c’è l’acquisto o la vendita di un “asset” (ovvero titoli azionari, criptovalute, materie prime, ecc…) per ricavarne un profitto alto. Questo si può fare attraverso una banca, affidandosi ad un professionista ma pagando delle commissioni, oppure si può tentare di agire in prima persona e investire online. Il mondo del trading online è vasto e avvincente, molte piattaforme non richiedono il pagamento di commissioni, ma di certo comporta una maggiore responsabilità nel controllare il proprio investimento e studiare le seguenti mosse. 

Il primo step è quello di individuare una piattaforma di trading online per avviare le negoziazioni. Alcuni dei migliori broker online mettono a disposizione dei corsi gratuiti e materiale didattico per apprendere le basi dell’investimento e il movimento dei mercati. Una volta scelta la piattaforma giusta, si deposita una somma di denaro e si comincia ad immettere ordini, ovvero si comincia il vero e proprio trading. A questo punto è bene frazionare il capitale iniziale per una gestione più equilibrata e, si spera, più proficua. 

Una volta che si è presa confidenza con il processo, si può scegliere di allargare gli orizzonti ed investire sul mercato Forex, guadagnando su coppie di valute. Questo è un metodo semplice e conveniente, ma che comporta una strategia mirata. Fare trading su criptovaluta e Bitcoin, invece, significa effettuare investimenti sulla previsione del valore probabile che assumerà la valuta digitale in un momento specifico. Prima di decidere come e quanto investire, è necessario attuare una analisi minuziosa. Se si vogliono limitare le perdite, si può decidere di chiudere la posizione in qualsiasi momento. 

Per un investimento più classico, invece, si può pensare alla Borsa, sempre mediante piattaforme online. Una volta scelte le azioni, si può decidere di vendere o comprare in base alla possibilità di aumento o diminuzione del prezzo. Si può investire su titoli e compagnie a livello mondiale, raggiungendo ottimi risultati anche cominciando da piccole somme. 

Molto simile alla Borsa è il metodo di investimento per Contratti per differenze (o CFD nell’acronimo inglese). I CFD si definiscono strumenti derivati, cioè non comportano veri e propri acquisti o vendite, ma si va a negoziare un contratto che in qualche modo replica l’andamento del mercato. Naturalmente vi sono dei rischi, ma questo metodo è considerato uno dei più redditizi. 

Investire oggi è decisamente più semplice e meno rischioso rispetto a qualche anno fa, quando ci si doveva necessariamente affidare a un “broker” fisico, mentre i broker online autorizzati sono molto più controllati dalle autorità, perchè sotto la supervisione di enti specifici e controllo europeo. Oggi, grazie alle piattaforme online user-friendly e al materiale didattico a disposizione gratuitamente, è diventato tutto più avvincente e alla portata di tutti.  

Torna al blog