Arredare la casa in stile moderno: cosa fare e cosa evitare

0 Condivisioni

A prescindere dalle mode del momento che vanno e che vengono, l’arredamento in stile moderno è sempre sinonimo di sobrietà ed eleganza. Nonostante le linee siano semplici e il mobilio essenziale, molte sono le cose da considerare per decorare con stile. Seguite le nostre semplici regole e i consigli pratici per valorizzare il vostro spazio ma soprattutto per evitare potenziali errori grossolani.

Da fare:

–        Parola chiave: neutro. Il grigio e il bianco sono da prediligere per creare la base perfetta, su cui spruzzare pennellate qua e là di una tonalità più vivace. In salotto, per esempio, si può puntare su cuscini colorati (non troppo a contrasto e preferibilmente sempre sulla stessa palette, per evitare confusione visiva), mentre in camera da letto gli arredi più piccoli come abat-jour e sgabelli sono perfetti per vivacizzare la scena.

–        Punta sulle luci. Per un’atmosfera perfettamente in linea con lo stile moderno, l’ambiente deve essere illuminato con luci a led e faretti da muro, ad aiutare spazi già molto luminosi grazie ad ampie finestre, balconi e vetrate. I lampadari non sono essenziali, ma possono essere un’ottima scelta decorativa per esempio sopra al tavolo da pranzo.

–        Funzionalità essenziale. Le due parole che sintetizzano lo stile moderno. Lo spazio deve essere utilizzato in maniera intelligente e funzionale. Ecco perchè questo stile in particolare si sposa bene con la domotica. Perciò, niente corridoi o disimpegni poco utili e via libera a congegni elettronici che ci rendono la vita più facile.

–        Pollice verde. Un tocco naturale e delicato per far sì che il vostro ambiente sia non solo funzionale ma anche accogliente e rilassante. Aggiungete piante e fiori con discrezione e in punti strategici per riscaldare la casa.

Da evitare:

–        Il monocromo: il neutro va bene, ma attenti a non creare un unico blocco di colore. Le tinte più naturali devono sempre essere accostate a colori ben scelti e ben accostati tra loro. Il rischio altrimenti è quello di creare un ambiente freddo e alquanto scialbo dal punto di vista del design.

–        La semplicità eccessiva: un po’ come con il nostro consiglio precedente, cercate di non esagerare con il minimal. Gli elementi decorativi sono il punto di forza dello stile moderno, per scaldare le linee semplici e il mobilio senza curvature eccessive nè caratteristiche stravaganti. Studiate lo spazio che vi circonda per scegliere gli accessori più adatti.

–        Attenzione ai materiali: sì al vetro, al marmo, all’ottone e anche al legno, a patto che sia di ottima qualità. Le tende dovrebbero essere scelte di un materiale naturale come lino o cotone e di una tinta neutra come beige o tortora. Per i divani e gli accessori, in generale, si predilige il velluto e la seta. In cucina, puntate sul cotto, il marmo, la pietra o il legno, abbinati al bianco o al nero.

Torna al blog