Stai pensando di trasferirti in provincia? Ecco alcune riflessioni per aiutarti a decidere

0 Condivisioni

Vita tranquilla e casa grande, ma anche distanze maggiori dai servizi. Sei pronto a cambiare il tuo stile di vita?

Trasferirsi in provincia può essere un grande cambiamento per coloro che sono abituati a tutte le comodità della vita cittadina. Potrebbe però essere arrivato il momento per un cambio di ritmo, soprattutto dopo l’inizio della pandemia Covid-19 che ha visto cambiare le abitudini di tutto il mondo.

Secondo recenti dati, sempre più persone scelgono di abitare lontano dalle grandi città, dove nell’ultimo anno c’è stato un notevole calo delle richieste di affitto, in un momento in cui le grandi città soffrono l’impossibilità di offrire i tipici servizi che le rendono il luogo perfetto per una vita frenetica e ricca di opportunità di svago e divertimento, ma anche comoda dal punto di vista della mobilità.

La verità è che in provincia la vita è più rilassata e tranquilla, ecco perché piace a molte persone. Se anche tu stai decidendo di trasferirti in provincia, questo articolo ti sarà utile per chiarirti le idee ?

I pro e i contro

Vivere in città ha ovviamente i suoi vantaggi. Hai la comodità di avere tutto vicino, sia che si tratti di fare spese o andare al ristorante. Lo stile di vita metropolitano però può diventare stressante nel tempo: il rumore continuo, il traffico e il parcheggio.

In provincia si cerca un ritmo di vita più lento, con la possibilità di avere magari una casa più grande con il giardino e più spazio verde nei dintorni dove poter passare più tempo all’aria aperta.

Uno degli altri vantaggi di trasferirsi in provincia è la convenienza. I prezzi delle case (e della vita) sono più bassi rispetto alla grande città. E lo si nota soprattutto quando ci si allontana per tanto tempo dalla grande città.

Un lato negativo può essere la necessità di avere l’auto per spostarsi, visto che in provincia è più probabile dover fare più chilometri per raggiungere i servizi. Di conseguenza, è necessario ripensare alle spese legate alla mobilità.

Com’è vivere in provincia?

Trasferirsi in provincia può significare entrare a far parte di una comunità più affiatata rispetto a quella che vive nelle aree urbane. In provincia, infatti, di solito le persone si conoscono meglio e parlano di più: la gente è più incline a volersi conoscere.

Il rovescio della medaglia è essere più lontani da tutto, significa anche calcolare più tempo per raggiungere luoghi come sale concerto, musei e teatro.

Il consiglio migliore che ci sentiamo di darvi è di conoscere la comunità di un luogo prima di trasferirvi. Ciò significa fare qualche ricerca sul nuovo paese/quartiere e scoprire dove si trovano i negozi, i ristoranti e le scuole, se avete figli. Cercate anche di informarvi sulla qualità del distretto scolastico locale, sul livello della criminalità e passateci un po’ di tempo prima, se potete.

State per trasferirvi? Pianificate in anticipo il trasloco

La probabilità che la casa nuova sia già pronta quando dovrete lasciare il vecchio appartamento in città probabilmente è bassa. Di solito, c’è sempre un periodo di tempo in cui serve lasciare i propri beni – mobili, elettrodomestici e scatoloni – da qualche parte in attesa di poterli portare nella nuova sistemazione.

Il servizio di depositi temporanei, il self storage, è essere la soluzione ideale per risolvere il problema in modo semplice e veloce.

Chiamaci ora al numero verde 800 202 662 per informazioni e un preventivo senza impegno.

Torna al blog