Come organizzare la tua palestra in casa risparmiando spazio

0 Condivisioni

Alcune idee creative che ti aiuteranno a creare spazio per l’allenamento perfetto.

Vuoi organizzare uno spazio polifunzionale a casa dove fare fitness tutti i giorni? Sei arrivato nel posto giusto!

Dagli oggetti quotidiani come una libreria alle rastrelliere per pneumatici, ecco alcuni modi per organizzare la tua palestra in casa, in modo semplice ed efficiente.

Continua a leggere, scoprirai alcuni modi ingegnosi che forse non conosci per organizzare e conservare gli attrezzi, che ti aiuteranno a creare una nuova e sana routine.

Scegli lo spazio per l’allenamento

La prima cosa da fare è identificare lo spazio per la tua palestra casalinga. Questo passaggio è necessario perché determina il tipo di attrezzatura che meglio si adatta allo spazio.

Se non hai un garage, una camera da letto in più o uno studio, una porzione del soggiorno potrebbe essere l’ideale.

Per prendere l’abitudine di allenarsi e creare una routine, infatti, devi collocare la palestra casalinga in un luogo dove la userai. Pensa quindi al posto più comodo per te.

Tieni presente però che esiste una stanza della casa che non è proprio adatta allo scopo: la tua camera da letto.

Ti consigliamo, infatti, di tenerti lontano dalla stanza in cui dormi e riposi, perché non è il luogo giusto dove fare allenamento. Il più delle volte appenderesti i vestiti della giornata alla cyclette o ai manubri. Non è nemmeno tanto romantico ?

Riorganizza il tuo spazio per allenarti

Il nostro consiglio è svuotare la stanza che userai per gli allenamenti e decidere quali oggetti hanno davvero bisogno di essere riportati al loro posto. In questo modo, coglierai l’occasione per fare ordine in quella parte della casa: meglio di così! Se non sai dove mettere ciò che non ti serve più, puoi portarlo da noi, nel tuo self storage di fiducia.

Dopo aver riorganizzato la stanza, saprai con precisione quanto spazio hai a disposizione per la tua palestra casalinga e potrai acquistare solo gli attrezzi della dimensione giusta.

Risparmia spazio per gli allenamenti

Mentre allestisci la tua palestra in casa, è utile raggruppare oggetti e attrezzature lontano dal centro della stanza. Perché a nessuno piace dare un calcio ai bilancieri quando passa ?

Se pensi di utilizzare tanti pesi, acquista un carrello a più livelli per riporli lasciando libero il pavimento.  Puoi sceglierlo anche con le ruote. In questo modo, potrai spostarlo agevolmente e organizzare i pesi per dimensione. Puoi anche pensare di riutilizzare delle mensole e una vecchia libreria per organizzare gli attrezzi più piccoli, oltre a un cesto per riporre oggetti come il tappetino da yoga o il rullo di schiuma. Questi semplici accorgimenti manterranno la tua attrezzatura in ordine e facilmente accessibile. Per conservare le bande elastiche puoi fissare dei ganci alla parete, anche removibili se la disposizione è temporanea.

Prova a sbizzarrirti con le combinazioni, usa ceste colorate e complementi d’arredo di stile, così che il tuo angolo fitness sia anche piacevole alla vista ?

Organizza la tua palestra in garage

Se hai a disposizione un garage, puoi organizzare lo spazio per la tua palestra casalinga al suo interno. Tranquillo, con le nostre dritte, potrai anche continuare a parcheggiarci dentro l’auto ?

Sfrutta lo spazio verticale e il soffitto per attaccare l’attrezzatura: per esempio, per attrezzatura pesante, puoi usare dei supporti per pneumatici avvitati nelle borchie. Ognuna di essere può reggere fino a circa 45 kg. Acquista portapesi e panche richiudibili e usa qualsiasi tipo di gancio per appendere bande e corde. Il soffitto è ideale per appendere anelli da ginnastica e corde per arrampicarsi. Ricorda inoltre di appendere da qualche parte un ventilatore o un condizionatore per resistere durante il caldo estivo.

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per allestire il tuo spazio fitness a casa. Non hai più scuse per iniziare ad allenarti ?

Torna al blog