Come insegnare ai bambini a fare le pulizie

0 Condivisioni

Piccoli trucchi per fare i mestieri divertendosi con i propri figli.

Pulire e sistemare casa, spesso, non sono operazioni divertenti o interessanti per un adulto, figuriamoci per i bambini. E, se non ci si è abituati, possono essere ostiche.

Per esempio, pensa a quando eri piccolo e uno dei tuoi genitori ti diceva di pulire la tua stanza. Sapevi da dove cominciare? Ci è voluto tutto il giorno per mettere via due cose, e alla fine ti sei distratto? Sappi che non sei l’unico 😀

Non è semplice insegnare ai bambini a fare le pulizie e sistemare le proprie cose. Ma con qualche semplice trucco, è possibile trasmettere quanto sia importante, iniziando con le buone abitudini proprio quando i figli sono piccoli.

Diversamente, non includerli in queste operazioni renderà la loro vita più facile da bambini, ma per loro sarà più difficile impararle da adulti: avere buone abitudini di pulizia sin da piccoli servirà loro per tutta la vita.

Falli cominciare da piccoli

Inizia a chiedere ai tuoi figli di aiutarti a pulire quando hanno circa due anni. Prima diventerà una parte regolare della loro vita, più facile sarà instillare loro l’abitudine.

Dai compiti adatti all’età

Con l’avanzare dell’età, i figli sono in grado di svolgere lavori più difficili.

Per esempio, i bambini dai due ai tre anni possono raccogliere e mettere via i loro giocattoli, mettere i panni sporchi nel cesto, aiutare a nutrire gli animali domestici, a fare i letti e spolverare gli scaffali bassi.

Dai quattro ai cinque anni possono apparecchiare la tavola, dare da mangiare agli animali e rifarsi il letto.

Dai sei ai sette anni possono svuotare la lavastoviglie, spazzare i pavimenti, piegare i vestiti e rastrellare le foglie del giardino.

A otto e nove anni, possono iniziare a fare il bucato, mettere via la spesa, pulire il lavandino del bagno e della cucina.

A dieci e undici anni possono iniziare a passare l’aspirapolvere, ritirare la posta, lavare gli specchi, preparare piccoli pasti e pulire la cucina.

A partire dai dodici anni, possono imparare compiti più difficili, a livello “adulto”: pulire il garage e l’auto, falciare il prato, cambiare le lampadine, pulire i pavimenti, cucinare i pasti e iniziare a dare una mano nelle riparazioni.

Fai le pulizie con i tuoi bambini

Quando i tuoi figli hanno appena preso l’abitudine di fare le pulizie, falle con loro. Sì, questo significa aiutarli a raccogliere i giocattoli e a pulire le loro stanze. Fare i piatti con loro, pulire il soggiorno insieme e così via. Se preferisci puoi dare loro istruzioni, per esempio. In questo modo, non si sentiranno soli, anzi, penseranno di far parte di una squadra.

Musica e buonumore

Quando fai le pulizie con i tuoi figli, cerca di non lamentarti dei lavori di casa perché, così facendo, rischi di mandare il segnale che sia meglio evitare le pulizie. Cerca invece di rendetelo un momento divertente mettendo un po’ di musica, magari. Cantate insieme mentre fate i mestieri. In questo modo, dimostrerai che le pulizie non devono per forza essere un lavoro noioso, ma può diventare un momento per stare insieme.

Quando un lavoro è complesso, meglio andare per gradi

Se uno dei tuoi figli ha un compito difficile da svolgere, dividetelo in più fasi. Un lavoro di pulizia potrebbe sembrarti semplice, ma i tuoi figli potrebbero non sapere da dove cominciare. Se fossero confusi su come lavare i piatti, potresti suggerire di riempire prima un lato del lavandino con un po’ di detersivo e molta acqua calda. Oppure, se avessero difficoltà a sistemare la stanza, potresti dire di mettere via prima tutti i giocattoli. Quando hanno completato un passo, suggerisci il successivo e molto presto non avranno più problemi ad affrontare queste faccende da soli.

Esprimi il tuo apprezzamento

Quando i tuoi figli completano con successo un compito, ricordati di dir loro che hanno fatto un buon lavoro e ringraziateli. Non è necessario dare ogni volta un premio, anche se farlo all’inizio può aiutarli a stabilire le buone abitudini. Le tue parole gentili faranno crescere nei tuoi bambini un senso di orgoglio e di realizzazione che poi assoceranno a queste attività.

La cosa più importante è essere sempre coerenti. Se inizi a coinvolgerli nei lavori di casa e poi vi fermate, i tuoi figli torneranno a non fare più nulla. Programma il tempo per sistemare qualcosa ogni giorno e fai in modo che diventi una buona abitudine in famiglia.

Torna al blog