I nostri consigli per la gestione dell’inventario nelle piccole imprese

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L’organizzazione e il monitoraggio dell’inventario è una parte integrante di tutte le attività di successo, ma richiede molto tempo. Ecco alcuni consigli per organizzare il lavoro.

Avviare una piccola impresa è un traguardo eccezionale, considerando il turbinio di dettagli da prendere in considerazione. Ci sono così tante cose da fare e variabili da considerare!

Oltre a gestire l’attività, per esempio, molti imprenditori hanno bisogno di tenere traccia dell’inventario. E un inventario non organizzato può trasformare rapidamente il processo di contabilità in un incubo.

Il mantenimento di un inventario accurato è vitale per il successo di una piccola impresa. Tuttavia, se il capitale e lo spazio sono limitati, dovrai diventare “creativo” e trovare il modo migliore per tenere sempre tutto in ordine.

Ecco alcuni consigli per semplificare la gestione del tuo inventario, che ti permetteranno di organizzare il lavoro in modo semplice ed efficiente.

Elimina il vecchio inutilizzato

Dopo aver investito denaro nella nuova impresa, forse, avrai paura di eliminare qualcosa di cui potresti aver bisogno in futuro, giusto?

Forse no. Se il tuo spazio di lavoro è pieno di materiali che non usi più e di prodotti che non vendi, è il momento di liberartene.

Ti basta seguire queste due semplici regole:

  • Liberati di tutto ciò che non hai usato negli ultimi sei mesi o venduto in un anno.
  • Segui la regola “uno dentro-uno fuori”: il nuovo prodotto non “entra” fino a quando il vecchio non “esce”.

Prima identifica i bestseller

La maggior parte dei piccoli imprenditori sarà d’accordo con la regola 80/20: l’80% delle tue vendite proviene solo dal 20% della tua merce. Ciò significa che avrai alcuni articoli che ti fanno guadagnare molto. Quando si fa un inventario, è saggio iniziare proprio con quelli. E una volta che avrai finito con questo 20% del tuo inventario, il resto sarà molto più veloce da ordinare.

Già che ci sei, tieni questi bestseller in un posto particolare, perché siano a portata di mano. Per esempio, puoi allestire uno scaffale dedicato nel tuo ufficio. In questo modo, potrai accedere a questi oggetti in modo rapido, mantenendo al tempo stesso la tua area ufficio libera da un ingombro eccessivo.

Scegli il software adatto alla tua attività

Per essere efficaci, i software di gestione dell’inventario per le piccole imprese non devono essere per forza complicati e costosi. Ce ne sono così tanti sul mercato! La cosa più importante è che risponda alle esigenze della tua attività. Per esempio, un negozio di antiquariato che vende articoli unici nel suo genere richiederà una piattaforma di gestione più specializzata rispetto a un’impresa che vende la stessa cosa più e più volte.

Una volta che hai scelto il software che fa al caso tuo, prova a seguire questi due suggerimenti:

  • Organizza i prodotti per tipo e riponili nello stesso luogo, in modo che siano più facili da trovare quando ne hai bisogno (per es. magliette con magliette, pantaloni con pantaloni, nel caso dell’abbigliamento).
  • Se archivi gli articoli nelle scatole, puoi facilitarti attaccando delle foto all’esterno delle scatole. E se hai un magazzino ampio, i codici prodotto (SKU) possono aiutarti ad etichettare e a tracciare il tuo inventario.

Sposta l’inventario fuori sede

Non è possibile lavorare in modo efficiente, quando l’ufficio è invaso dai prodotti. Trasferirli in un deposito self storage può essere la soluzione più semplice e spesso anche la più conveniente.

Potresti pensare, perché non usare il mio garage? Beh, molte assicurazioni vietano di usare garage per conservare l’inventario. Oltre al fatto, che garage e cantine sono spesso luoghi poco adatti alla conservazione per via dell’umidità e della mancanza di sicurezza.

Assumi un aiuto esterno man mano che la tua attività cresce

Se vendi migliaia di articoli e non riesci più a star dietro all’inventario, ha senso assumere una persona per aiutarti a mantenere l’ordine. È essenziale che tenere traccia dell’inventario non diventi il tuo lavoro a tempo pieno. In questo modo, puoi dedicare tempo ad altre attività per far crescere il tuo business.

Molti imprenditori si stressano perché cercano di gestire le vendite, aggiornare i social media, compilare i documenti fiscali e gestire l’inventario, tutto da soli. Quando la tua azienda raggiunge un certo grado di crescita, il lavoro da fare è troppo per essere gestito da una sola persona.

Fai un elenco delle mansioni che vuoi continuare a fare da solo (o di ciò che realisticamente avresti il tempo di fare). Poi stabilisci il tipo di personale di supporto di cui hai bisogno per fare il resto. A seconda del flusso di cassa che hai, potresti assumere dipendenti a tempo parziale o pieno, oppure potresti cercare dei collaboratori indipendenti.

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