QUALE TIPO DI UFFICIO FA PER TE?

[social_warfare]


Il mondo del lavoro è in continua evoluzione e con esso anche il modo di pensare l’ufficio e gli spazi.

Grazie alle tecnologie sempre più avanzate, infatti, possiamo lavorare ovunque, anche lontano dalla scrivania, in ambienti condivisi e flessibili, ma anche sui mezzi pubblici, nei bar e a casa: secondo le stime dell’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano nel 2018 erano 480 mila gli smart worker italiani.

Per soddisfare figure professionali che hanno esigenze diverse tra loro, negli ultimi decenni si sono sviluppate nuove tipologie di ufficio: gli uffici domestici, gli ambienti di coworking e gli uffici temporanei.

Dimmi che lavoro fai e ti dirò qual è il tuo ufficio ideale

Uffici domestici

Lavorare da casa è il sogno di molti lavoratori: potersi svegliare all’ultimo senza la necessità di mettersi in auto o prendere i mezzi pubblici per raggiungere il luogo di lavoro è sicuramente un vantaggio di non poco conto. Questo tipo di ufficio è adatto a liberi professionisti e consulenti, come architetti, traduttori, giornalisti e commercialisti, ma anche a dipendenti che lavorano in modalità smart working.

Ma vediamo quali possono essere i contro di lavorare a casa? Innanzitutto, per essere produttivi, bisogna avere molta capacità organizzativa. Il rischio di interrompere il lavoro più frequentemente, infatti, è più alto rispetto a quando si lavora in azienda a causa del mescolarsi di attività extra-lavorative, come faccende domestiche e figli. Inoltre, il fatto di essere da soli può portare a isolarsi e trascurarsi, per esempio rimanendo in tuta o in pigiama, riducendo le relazioni con le altre persone.

Coworking

In genere per evitare di lavorare da soli a casa, alcuni professionisti scelgono il coworking, uno stile lavorativo che consiste nella condivisione dello spazio di lavoro, tipicamente un ufficio open space, mantenendo però la propria attività indipendente. Il coworking permette di lavorare sì in modo autonomo, ma in contatto con altre persone interessate alla collaborazione e alla contaminazione con altre figure professionali. Si tratta di una soluzione lavorativa adatta soprattutto a freelancer e startupper che hanno bisogno di abbattere i costi di gestione, sperimentando un efficace scambio di contatti e competenze.

Gli spazi di lavoro condivisi, però, possono non riservare le stesse comodità di un ufficio privato, per esempio in fatto di riservatezza, tranquillità e orari (non tutti le strutture garantiscono un accesso 24 ore).

Uffici temporanei

Possiamo definirla una soluzione che sta a metà tra le due tipologie precedenti: uno spazio di lavoro privato all’interno di una struttura in cui coabitano diverse figure professionali. Scegliendo l’ufficio temporaneo, è possibile godere dei vantaggi di entrambe le tipologie precedenti riducendo al minimo gli aspetti negativi: adatto a liberi professionisti ma anche a PMI e start-up che non vogliono sobbarcarsi i costi di una sede “tradizionale”, l’ufficio temporaneo garantisce riservatezza e tranquillità. Gli spazi sono arredati e pronti all’uso per dare la possibilità di iniziare subito a lavorare, senza perdite di tempo. L’affitto dell’ufficio prevede un canone fisso comprensivo di utenze, che permette un facile controllo dei costi. Inoltre, non è necessario stipulare contratti a lungo termine, ma solo per il periodo di cui si ha realmente bisogno.

In EasyBox, offriamo questo e molto altro

Se affitti un ufficio temporaneo da noi, avrai a disposizione, oltre ai vantaggi tipici di questa tipologia di spazi, anche un parcheggio privato, l’accesso libero alla struttura 24/7, locali videosorvegliati 24h su 24, sale riunioni a richiesta e il servizio di reception per ricevere consegne e posta. Offriamo spazi di varie metrature, da 2 a 6 postazioni, con contratti di affitto flessibili a partire da un minimo di un mese.

I nostri 70 uffici temporanei sono a Milano, Cinisello Balsamo, Roma, Genova e Torino.

Stai cercando un ufficio per la tua attività? Chiamaci al numero verde 800 202 662, abbiamo la soluzione adatta alle tue esigenze.

Torna al blog

Porta da noi i tuoi oggetti, li custodiremo per te!

Grandezza degli spazi

Contatta i nostri esperti per scoprire di quanto spazio hai realmente bisogno.

Oppure

Chiama ora

Dall’Italia 800 202 662
Dall’estero +39 02 61868290