Adotta lo stile minimalista con l’aiuto del self storage

0 Condivisioni

Grazie a EasyBox, non c’è bisogno di separarti dai tuoi oggetti in maniera definitiva.

Stai pensando di adottare un nuovo stile di vita minimalista e non sai da dove cominciare?

Hai già provato decine di volte a liberarti di ciò che non ti serve nell’immediato, ma alla fine, in un modo o nell’altro, non ci sei ancora riuscito?

Continua a leggere, ti raccontiamo come il self storage può aiutarti finalmente a liberarti del superfluo, senza doverti separare per sempre da oggetti per te importanti ?

Stile di vita minimalista: nuova tendenza ripresa dal passato

L’aspetto migliore di questo stile di vita è che non è nuovo. A parte i momenti dell’esistenza umana in cui il minimalismo era necessario, come i tempi di guerra o le grandi depressioni, il moderno movimento minimalista risale agli anni ’90 quando Janet Luhr ha pubblicato un libro chiamato “The Simple Living Guide“. Come ci si potrebbe aspettare, la guida illustra ai lettori come sbarazzarsi di ciò che non serve, fare spazio e vivere la vita solo con l’essenziale. Questo stile di vita non solo ti aiuta a vedere ciò che è veramente importante nella tua vita, ma riduce anche sporcizia e polvere in casa.

Fantastico, ma io ho un sacco di cose che non mi servono adesso, ma che non voglio buttare: da che parte comincio?

Non devi separarti per sempre dai tuoi oggetti, ora c’è il self storage!

Adottare un nuovo stile di vita è, innanzitutto, una “questione di testa”: spesso è difficile separarsi da tutte le cose di cui pensiamo di aver bisogno. Come esseri umani, infatti, sviluppiamo sentimenti e creiamo risposte emotive a certi oggetti. Questo è particolarmente vero per quelle cose che sono state tramandate di generazione in generazione, o per quelle che racchiudono ricordi specifici. Inoltre, ci sono sempre gli oggetti di cui non abbiamo bisogno ora, ma che pensiamo possano servirci in futuro.

Il movimento minimalista, di solito, impone di dare via o buttare le cose che non si usano. Se nella teoria, è qualcosa di fantastico, non sempre funziona nella pratica.

Fortunatamente, il self storage – il servizio di box deposito in affitto – offre la possibilità di “nascondere ordinatamente” gli oggetti che non si usano di frequente, senza privarsene del tutto.

Se sei interessato ad adottare uno stile di vita minimalista ma trovi il processo scoraggiante, o non sei sicuro di come iniziare, ecco alcuni suggerimenti:

Smetti di fare acquisti incontrollati

Siamo nell’era del “tutto e subito”. eCommerce e consegne rapide hanno cambiato le nostre abitudini e, nonostante abbiano semplificato le nostre vite su molti aspetti, spesso fanno sì che l’impulso di comprare solo per accaparrarsi un’offerta o acquistare l’ennesimo capo d’abbigliamento che abbiamo già in tutte le salse sia una priorità.

Tutto ciò però si scontra con il concetto di stile di vita minimal. Quindi resiti e smetti di comprare solo per il gusto di farlo.

Inizia a fare spazio in casa

La regola è molto semplice: se non usi qualcosa da più di un anno, puoi liberartene. Ovviamente, ad esclusione degli oggetti con cui hai un legame emotivo.

Partendo da questo, puoi aprire armadi, sgabuzzini e credenze e iniziare a mettere da parte ciò che non usi da molto tempo.

Vedrai che liberare spazio ti darà gioia e una sensazione di benessere. È fantastico vedere quanto spazio a disposizione si ha in più. Ma non avere fretta, fai un passo alla volta: comincia da un cassetto, un armadio, una stanza e piano piano metti da parte ciò di cui vuoi liberarti. Vedrai che nel giro di poco tempo, avrai liberato la casa.

Metti tutto in un self storage

Nonostante il minimalismo preveda di vivere con lo stretto necessario, non è detto che non si possa semplicemente archiviare altrove le cose che non ci servono ora. Ecco che arriva in tuo aiuto il self storage EasyBox, il servizio che ti permette di prendere in affitto uno spazio della dimensione che ti serve, per il tempo che vuoi. Ecco una lista di alcuni oggetti che potresti pensare di depositare in EasyBox:

  • Tutto ciò che non ti serve ora ma che prevedi di utilizzare in futuro
  • Mobili e arredamento stagionale
  • Biciclette e attrezzi sportivi
  • Scatole con abiti stagionali o per occasioni particolari
  • Attrezzatura che occupa il garage o la cantina
  • Oggetti a cui tieni e che vuoi conservare in un luogo sicuro

Contattaci oggi per un preventivo senza impegno al numero verde 800 202 662.

È un ottimo momento per cambiare stile di vita ?

Torna al blog