Come arredare con stile un piccolo ufficio

0 Condivisioni

Idee e consigli per un ambiente funzionale e chic anche con poco budget a disposizione.

A causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, lavorare in ambienti piccoli e separati potrebbe essere la scelta migliore per assicurare il giusto distanziamento interpersonale e ridurre i rischi di contagio.

Stai pensando di lavorare in un piccolo ufficio? Continua a leggere, abbiamo raccolto delle idee per rendere il tuo spazio di lavoro un ambiente efficiente e piacevole ?

Parola d’ordine: essenziale

Chi ha detto che un piccolo spazio non può essere arredato con gusto anche con budget ridotto? Basta scegliere arredi funzionali e minimal. In questo modo si può ottimizzare lo spazio senza rinunciare all’efficienza e all’estetica.

La prima cosa a cui pensare è una scrivania adatta al contesto, quindi non troppo grande. Il segreto per scegliere quella perfetta per un piccolo ufficio è di preferire una scrivania di piccole dimensioni ma multifunzionale, dotata di ripiani e cassetti dove tenere fogli, documenti e periferiche.

Un arredo estremamente importante in ufficio è la sedia, meglio se ergonomica per permetterti di lavorare in totale comfort (e risparmiarti il mal di schiena ?) e dotata di rotelle per consentirti di muoverti agilmente anche senza doverti alzare di continuo.

Se lo spazio lo permette, potresti pensare anche di inserire un mobile dove riporre qualche faldone, cancelleria e oggetti quotidiani: non esagerare con l’archivio, tanto la maggior parte dei documenti non li consulti frequentemente. E ricorda, puoi sempre servirti del self storage.

Dedica anche un piccolo spazio al relax: una poltrona, un tavolino e uno scaffale per i libri possono essere dei preziosi alleati per passare le pause. Dopo aver pensato all’essenziale (che come hai letto è davvero essenziale ?), puoi dedicarti alla parte più divertente, ossia i complementi d’arredo. Perché il segreto è ricorrere ai giusti dettagli per rendere lo spazio unico e accogliente.

Arte, piante e luce migliorano la produttività

Per arricchire il tuo piccolo ufficio, ci sono diverse tipologie di oggetti che dovresti prendere in considerazione.

Il tendaggio, per esempio, è un elemento importante che spesso viene trascurato, ma che può cambiare volto alla stanza, permettendoti di regolare al meglio la luminosità durante il corso della giornata. Meglio optare per tende leggere, moderne e magari colorate.

Se sei amante dell’arte, puoi scegliere quadri o stampe per impreziosire le pareti e donare un tocco di colore alla stanza, perché avere dei pezzi d’arte in ufficio (non per forza di valore economico) migliora il benessere delle persone stimolando la creatività e la produttività quotidiana. Via libera quindi anche a tappeti, lampade e oggetti di design.
Per non parlare delle piante, che donano colore e bellezza alla stanza e migliorano l’aria che le circonda.

E tu, come hai arredato il tuo piccolo ufficio? Raccontacelo ?

Torna al blog