Come preparare la casa per l’inverno

10 Condivisioni

Ecco alcuni consigli per renderla più calda e confortevole.

“L’inverno sta arrivando” era il motto della famiglia Stark nel Trono di Spade. Ed è proprio il momento di dirlo. Le giornate calde sono finite, è il momento di prepararsi all’arrivo del freddo. Per aiutarti a non arrivare impreparato ai mesi invernali, abbiamo raccolto alcuni piccoli consigli utili per organizzare al meglio la casa, sia da un punto di vista energetico sia organizzativo.

Semplici accorgimenti fanno la differenza

La soluzione ideale per avere una casa calda in inverno è investire in lavori di efficientamento energetico. Trattandosi però di interventi costosi e impegnativi non sono alla portata di tutti, nonostante le agevolazioni fiscali previste. Piccoli accorgimenti, però, possono limitare la dispersione di calore e mantenere una buona temperatura in casa.

Chiudi tende e tapparelle nelle ore più fredde della giornata

Una buona abitudine per conservare il calore in casa è chiudere tende e tapparelle durante giornate molto fredde o dopo il tramonto. Con questa semplice soluzione, è possibile ridurre la dispersione di calore fino al 17%.

Elimina gli spifferi

Forse a casa della nonna ricorderai quei serpentoni riempiti di sabbia che venivano riposti sotto porte e finestre. I paraspifferi sono un’ottima soluzione per limitare il passaggio di aria fredda dall’esterno. Oggi ne esistono anche di più moderni ed efficienti che costano pochi euro, ma che permettono un notevole risparmio energetico.

Contro il freddo usa i tappeti

A volte basta un grande tappeto per rendere una stanza più accogliente. Oltre ad aumentare la percezione di calore, aggiunge uno strato di isolamento dai pavimenti freddi e dona colore all’ambiente.

Archivia l’arredo da esterno

Per durare nel tempo, sdraio, ombrelloni, gazebo e tutti gli arredi da esterno devono essere conservati al riparo da umidità e freddo. Alcune persone scelgono di metterli in garage, ma non è la soluzione ideale considerando che si tratta di un luogo umido e non isolato correttamente. In inverno, portali in EasyBox: i nostri depositi self storage – puliti, asciutti e sicuri – sono adatti per custodire tutto ciò che non ti serve nell’immediato. E non appena ricomincerà la bella stagione, potrai prenderli e rimetterli in terrazzo o in giardino.

Fai il cambio armadio

Sfodera maglioni, cappotti e indumenti pesanti e archivia costumi da bagno, infradito e vestiti leggeri fino alla prossima estate. Ti basterà piegarli con cura e riporli in scatoloni che puoi portare in EasyBox. Molti dei nostri clienti usano il deposito per tenere parte del guardaroba che momentaneamente non usano e guadagnare spazio in casa.

Chiamaci subito al numero verde 800 202 662 per prenotare il tuo spazio.

Torna al blog