Casa in ordine con le pulizie di primavera: ecco come fare

0 Condivisioni

Le giornate si allungano, il sole splende nel cielo e ci riscalda, ricordandoci finalmente che la primavera è alle porte. E questo cosa significa? Pulizie di primavera! Armatevi di secchi, aspirapolvere e strofinacci e seguite la nostra lista passo dopo passo per un risultato sorprendente.

  • Ordine: la prima cosa da fare è sistemare in tutte le stanze così che ogni oggetto sia al proprio posto. Se non ci sono cose in giro si pulisce più a fondo e più velocemente. Visto che ci siete, procedete pure ad una pulizia più intensa e sbarazzatevi di tutti quei soprammobili che non vi piacciono più.
  • Aria fresca: se possibile, aprite tutte le finestre e fate cambiare aria in casa. Questo elimina la formazione di muffe pericolose e aiuta contro gli acari. Inoltre, vista la quantità di prodotti che andrete ad utilizzare, l’aria fresca farà sì che il processo di pulizia sia sicuro e piacevole.
  • Partire sul verticale: lavate le tende, e pulite i vetri, con l’aiuto di una scala ma sempre in sicurezza, con tutte le accortezze necessarie. Inoltre, passate un panno sui muri per eliminare la polvere, che non si vede ma c’è! Togliete le ragnatele dagli angoli e spolverate i lampadari.
  • Togliere di mezzo la polvere: concentratevi ora su tutte le superfici piatte, ma anche su quel mobilio che non spolverate regolarmente come termosifoni, battiscopa, porte e maniglie, le mensole degli armadi e degli armadietti, ripiani e ante inclusi.
  • Concentrarsi sull’interno: soprattutto degli elettrodomestici, come ad esempio il forno e il microonde, ma anche la lavastoviglie, la lavatrice e la cappa. Ci sono dei prodotti appositi per ognuno ma fate attenzione a leggere il modo d’uso per non danneggiare le superfici.
  • I tessuti: passate poi a tutto ciò che è di stoffa, come per esempio divani, cuscini e tappeti, aspirando bene la polvere e pulendo con un panno leggermente umido. 
  • Piumoni e coperte invernali: come anche giacche e cappotti, possono essere adesso lavati e messi da parte. Metteteli in lavatrice e asciugatrice se possibile o portateli in lavanderia se necessario. Preparatevi a fare il cambio di stagione, per tovarli freschi e puliti il prossimo autunno.
  • Materassi: tendiamo a dimenticarci del materasso e dei cuscini del letto, nonostante siano a contatto con la nostra pelle almeno 7 ore al giorno. Strofinate il materasso e i cuscini con un po’ di bicarbonato o di sapone delicato con disinfettante, lasciate asciugare e poi passate l’aspirapolvere.
  • Pulizie a fondo: per bagno e cucina. Buttate via i prodotti scaduti e spostate i contenitori per pulire tutte le superfici delle credenze. Approfittatene per pulire anche la parte superiore dei mobili.
  • Cambiare profumi per gli ambienti: è un buon modo per prepararsi alla primavera. Scegliete profumazioni più fresche e floreali per i vostri oli essenziali e le candele. 

Non dimenticare l’esterno della casa: altrimenti sarà un lavoro fatto a metà! Concentrati su tappatelle o persiane, balconi, scale esterne e cantine o garage. Sarà un vero lavoraccio ma vedrete che bella soddisfazione!

Torna al blog