Traslocare in una casa più piccola, si può! Ecco i nostri consigli pratici 

0 Condivisioni

Lo spazio non è mai abbastanza, questo è un dato di fatto, e adesso stai traslocando in una casa con meno superficie calpestabile di quella attuale. Può sembrare un ostacolo insormontabile, ma con un po’ di organizzazione e qualche consiglio pratico, vedrai che ti sentirai perfino meglio dopo aver riorganizzato la tua vita e i tuoi averi. Segui i nostri suggerimenti per vivere questo trasloco con la giusta carica e goderti ogni centimetro del tuo nuovo nido. 

Comincia dagli oggetti più ingombranti, per esempio i mobili del salotto e della camera da letto. Li userai tutti? Puoi farli entrare nello spazio che avrai a disposizione? Se le risposte sono “no”, cerca di decidere di quale pezzo puoi fare tranquillamente a meno e vendilo o donalo in beneficienza. Questo ti darà un’immediata soddisfazione perché vedrai che in un istante avrai liberato tantissimo spazio. 

Passa allo scrutinio tutti gli scatoloni ammucchiati in garage o in mansarda. Se non hanno valore sentimentale e non li hai usati negli ultimi 2 o 3 anni, ci sono davvero poche possibilità che li userai di nuovo in futuro, giusto? Allora cerca di regalarli o donarli, o perfino venderli online se possibile. Non solo guadagnerai spazio, ma racimolerai anche un bel gruzzoletto da usare per ciò che più ti piace. 

Organizza gli abiti e gli accessori e tieni solo l’indispensabile, seguendo le regole d’oro del decluttering. Se non l’hai indossato negli ultimi 3 mesi, probabilmente non lo indosserai nei prossimi. Se non vuoi privarti delle tue cose ma realisticamente sai di non avere abbastanza spazio, pensa alla soluzione di un’unità di deposito, per tenerle al sicuro fino a quando non ti serviranno di nuovo. Utilizzare uno spazio per il self-storage è anche utilissimo per tutti gli oggetti stagionali come sci, scarponi o al contrario attrezzature per il mare, e per organizzare al meglio il cambio di stagione. Clicca qui per saperne di più. 

Cerca di pianificare la disposizione delle stanze nella tua nuova casa, così avrai in mente esattamente cosa ti servirà e di cosa potrai fare a meno. Nel farlo, considera anche il tuo nuovo stile di vita. Ti trasferisci in una nuova casa perché stai cercando di risparmiare? Allora cerca di vendere tutto ciò che non è essenziale. Vuoi una casa più piccola così è più facile da mantenere? Liberati di tutti i soprammobili e le chincaglierie che attirano polvere e rendono le faccende domestiche più difficili. 

Digitalizza il più possibile, specialmente le foto cartacee e i documenti che non ti servono giornalmente. Questo ti aiuterà a tenerli tutti in ordine e a non perdere mai niente, oltre a liberare tantissimo spazio. Crea cartelle sul tuo pc con titoli chiari e specifici e assicurati di salvare tutti i documenti con un back-up. Cerca di tenere le copie originali dei documenti più importanti, magari riponendoli in un’unità di deposito come la nostra. Consulta il sito https://easybox.it/ per saperne di più.   

Torna al blog