15 maggio, come festeggiare la Giornata Internazionale della famiglia a Genova

0 Condivisioni

Ci sono mille ragioni per visitare l’incantevole città di Genova. Con un carattere metropolitano quanto romantico, importantissimo porto del mediterraneo e deliziosa cucina tipica, il capoluogo della Liguria è davvero da scoprire, e offre tante variegate opportunità ai suoi turisti, grandi e piccini. 

–      L’Aquario di Genova, famoso in Italia e nel mondo, è ormai diventato il simbolo della città. Le 400 diverse specie di pesci, mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e invertebrati sono divisi in più di 70 vasche. Da non perdere l’area con squali e delfini, i pinguini sanno sempre intrattenere e si può addirittura accarezzare le razze. Per tutti i fan della Pixar, poi, c’è una vasca dedicata al pesciolino più famoso del mondo, Nemo, con tutta la sua gang, Dori compresa! Il nostro consiglio è quello di acquistare i biglietti online così da evitare la coda e perdersi in questo meraviglioso mondo acquatico. 

–      La città dei Bambini e dei Ragazzi, e non solo, aggiungiamo noi! Anche gli adulti possono divertirsi e imparare in quest’area dedicata alla scienza e alla tecnologia. Oltre 3.000 metri quadri per godersi esperimenti, boschi incantati, cantieri in miniatura ed esperienze interattive per i più grandicelli. I vostri pargoli non prediligono le scienze? Nessun problema, c’è un’area più creativa dove potranno dare sfogo alla loro fantasia disegnando su schermi con tecnologia touch screen. Attenzione agli orari di apertura e chiusura perchè possono variare di mese in mese. 

–      Una foresta tropicale a portata di mano, nella Biosfera di genova, a quattro passi dall’Acquario. Una gargantuesca sfera di acciaio e vetro, disegnata dalla mente geniale di Renzo Piano, che raccoglie ben 150 specie tra flora e fauna. Ancora più scenografica è la location, magnificamente scelta, nella zona del Porto Antico e direttamente sul mare. Un vero paradiso tropicale! 

–      Come non menzionare poi il Museo del Mare, con le sue sale interattive che ci fanno fare un “tuffo” nel passato. Potrete scoprire la storia della città dagli anni delle Repubbliche marinare all’età di Cristoforo Colombo, con una mostra tutta dedicata al famoso viaggio che ha scoperto l’America. 

–      Per i più avventurosi (e soprattutto per chi non soffre di vertigini) vogliamo infine suggerire un paio di attività mozzafiato, il Bigo, un ascensore panoramico che si trova proprio nella zona del Porto Antico, vicino al Museo del Mare. Vi farà volare in alto, a 40 metri di altezza, per godervi una vista a 360° sul magnifico porto di Genova. Il Parco Avventura di Righi, invece, dista solo pochi km dal centro e vi potrete arrampicare sugli alberi e farvi trasportare dalle carrucole sapientemente posizionate in tutta sicurezza. 

Insomma, se state pianificando una vacanza a Genova con tutta la famiglia, di certo non vi annoierete con le mille opzioni che la città offre. Già che ci siete, non dimenticate di assaggiare tutte le bontà culinarie. Le trofie al pesto o una bella focaccia calda sono il premio perfetto dopo una giornata di avventure! 

Torna al blog