Come il self storage supporta le piccole aziende di eCommerce

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Un cliente ci racconta perché ha scelto il servizio dei depositi temporanei.

Mi chiamo Paolo, sono un imprenditore di Milano, proprietario di un’azienda che si occupa di vendite online di prodotti artigianali. Sono molto orgoglioso del percorso che in pochi anni sono riuscito a intraprendere. Il mio lavoro, infatti, mi consente di vivere tranquillamente e, nonostante la pandemia, il business è cresciuto nel tempo.

Dopo i primi passi e una costante e crescente richiesta da parte di un un’utenza sempre più ampia e variegata, mi sono trovato a dovermi ingrandire in poco tempo. Da piccola azienda casalinga, infatti, mi sono spostato in un ufficio e ho assunto alcuni dipendenti per darmi una mano: gli ordini cominciavano a diventare molti e non riuscivo più a seguire tutto il processo da solo in modo efficiente.

Il problema principale, però, era avere a disposizione un luogo dove riporre tutta la merce da consegnare ai clienti. Ho faticato non poco per trovare la soluzione ideale per le mie esigenze, ma alla fine ho scoperto il self storage EasyBox.

Spazio della dimensione che ti serve quando ne hai bisogno

Perché ho puntato su una soluzione come questa?

Prima di tutto perché mi serviva spazio in più e prendere in affitto uno spazio commerciale più grande era impensabile a causa degli alti costi proposti dal mercato immobiliare milanese.

Avevo poi bisogno di un luogo dove tenere la merce, che fosse sicuro, pulito e facilmente accessibile allo staff in qualunque momento della giornata.

Sì, perché la priorità per un sito e-commerce è spedire gli ordini ai clienti il prima possibile (ne ho fatto un vero e proprio punto di forza per la mia azienda!), ma anche di tenere sotto controllo la merce e avere un inventario organizzato e sempre completo.

Inizialmente non potevo immaginare di arrivare a espandermi così velocemente, quindi non avevo preventivato di dovermi rivolgere a società terze per questo tipo di esigenza. Devo ammettere che avevo molta paura. Ho però deciso di testare il mercato contattando EasyBox e ho trovato subito una risposta concreta e professionale: tutto il team si è dimostrato capace di soddisfare le mie richieste e di lasciarmi personalizzare l’intera esperienza di deposito. In particolare, la priorità verso la sicurezza e la loro ampia disponibilità nel fornire servizi aggiuntivi – come trasporto, reception e ampia gamma di imballaggi – mi hanno decisamente convinto.

Pensare gli spazi di lavoro per le persone

Un altro motivo importante che mi ha fatto scegliere il self storage è stata la possibilità di poter gestire gli spazi aziendali al meglio. Perché proprio come a casa, l’ufficio dovrebbe essere uno spazio confortevole in cui le persone hanno piacere di lavorare e sono messe nella condizione di farlo al meglio. Per questo motivo, ho deciso di dedicare lo spazio giusto a ciascuna attività: non volevo che l’ufficio diventasse un magazzino disordinato e che la situazione andasse a impattare sulla produttività di tutti.

Sono anche riuscito a collocare lo staff logistico più vicino alla sede EasyBox per consentirgli un accesso al magazzino comodo e rapido: ho imparato a mie spese che, affinché i dipendenti possano fare del loro meglio, l’azienda deve tenerne conto e facilitare il più possibile le attività quotidiane.

Quando un negozio online ha successo, aumenta la necessità di spazi deposito sempre più grandi o dislocati in diversi luoghi, a seconda delle esigenze. Sebbene la maggior parte di queste aziende inizi l’attività nel garage di casa, con l’aumentare della produttività, uno spazio aggiuntivo è il modo perfetto per conservare i prodotti durante il periodo tra la produzione e la spedizione.

Io l’ho trovato grazie a EasyBox che mi ha dato la possibilità di veder crescere il mio piccolo business e di fornire ai clienti il miglior servizio di consegna.

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