COME IL NOSTRO BRAND È CRESCIUTO GRAZIE AL SELF STORAGE

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Avevamo da poco avviato un brand per la vendita di abiti e accessori moda online. Dopo anni di tentennamenti, ci eravamo finalmente decisi a tentare il tutto per tutto, puntando ciò che avevamo su questa piccola ambiziosa avventura. Eravamo affascinati dai numeri che leggevamo costantemente in merito alle nuove metodologie di vendita e da come internet sia diventato rapidamente il canale principale attraverso il quale brand più o meno noti riescono a raggiungere persone in tutte le parti del mondo, espandendosi rapidamente e in maniera tangibile.

All’inizio, ovviamente, non è stato molto semplice. Ci siamo dovuti rimboccare le maniche per studiare una strategia vincente: prima abbiamo iniziato un’indagine dei trend online, di cosa poteva andare realmente bene, poi abbiamo realizzato tutto da zero, costruendo un brand fresco, giovanile, ma anche particolare e dal tocco unico rispetto a tutto ciò che si era visto online fino a quel momento. Curando tutti gli aspetti più inerenti al marketing e alla promozione del nostro progetto, alcune parti le avevamo accantonate e messe da parte per il futuro e così, la nostra prima postazione lavorativa che fungeva da magazzino merce è stato il mio garage di casa. Ebbene sì! Inizialmente devo dire che tutto funzionava alla perfezione.

Gli ordini erano facilmente gestibili da casa, il nostro brand iniziava a prendere forma acquisendo sempre maggiore notorietà e i feedback positivi ci hanno incoraggiato a migliorarci sempre di più, a realizzare offerte speciali e spedizioni gratuite a tempo. Insomma, le cose andavano proprio bene! Però, presto, ci siamo resi conto che, la merce che avevamo in casa non bastava e che, oramai dovevamo prendere un ufficio tutto nostro. Se agli inizi della nostra avventura ci bastava lo studiolo e il garage, adesso il nostro team si ingrandiva di pari passo a quanto si ingrandiva il nostro brand e così abbiamo preso un piccolo ufficio.

I costi degli affitti nelle grandi città sono davvero spaventosi e non eravamo ancora pronti a investire tutti i nostri guadagni iniziali in affitti e utenze. Abbiamo affittato un ufficio, ma abbiamo lasciato le cose a casa mia: un po’ nel garage, un po’ nella camera degli ospiti. Ci siamo resi conto, però, che era impossibile fare avanti e indietro tutti i giorni e questo trambusto si stava ripercuotendo anche sulle mie personali dinamiche familiari, con persone del team che dovevano entrare in casa mia alle ore più disparate per poter evadere ordini e spedizioni per i clienti. Dovevamo assolutamente trovare una soluzione migliore, che fosse economica e facile da poter gestire, anche e soprattutto nelle distanze.

Così ci siamo rivolti a Easybox, che era presente già da un po’ di tempo a Torino e di cui avevamo letto recensioni di clienti molto soddisfatti. Insieme al team Easybox, abbiamo studiato la soluzione ideale per riporre la nostra merce in un deposito self storage a cui saremmo potuti accedere sempre, ogni giorno della settimana 24 ore su 24. In questo modo, avremmo finalmente potuto gestire le attività in modo ottimale, oltre a poter investire qualche soldo in più per carichi stagionali, per poter avere un campionario ricco durante i mesi di maggiore attività e domanda come i saldi estivi e invernali, ma anche poter tenere tutto in ordine, non solo la merce ma anche le scatole per le spedizioni, le bustine che abbiamo fatto stampare, i biglietti di ringraziamento per gli ordini e molto altro ancora.

Insomma, il nostro deposito Easybox è diventato in tutto e per tutto il centro operativo e quello di smistamento degli ordini, nonché un luogo ideale per poter gestire e controllare la merce. Sì perché, avendo tutto in ordine in un luogo ben illuminato, pulito e organizzato, abbiamo sempre la possibilità di fare un inventario rapido, semplice e senza la paura di perderci qualcosa e trovarci in difficoltà senza aver stoccato della merce in tempo.

Pensate che inizialmente avevamo deciso per un periodo di prova, ma in breve tempo ci siamo rivolti nuovamente a Easybox per prolungare la nostra permanenza con loro. In realtà, più di una permanenza per noi si tratta di una vera e propria partnership, perché senza Easybox non avremmo mai potuto arrivare dove siamo arrivati oggi!

Consiglio caldamente a tutti coloro i quali abitano a Torino, Milano, Genova o Roma e che si ritrovano nelle nostre stesse condizioni con un brand o un’attività in avviamento o in netta espansione di considerare Easybox come la soluzione ideale!

Fortunatamente proprio in queste città ci sono uno o più filiali Easybox a cui potersi rivolgere. Contattate anche voi il team e non abbiate timore. Fate presente tutto: dal tipo di business fino al tipo di budget in cui vorreste rientrare e al resto ci penserà Easybox!


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