TRASLOCARE CON ANIMALI DOMESTICI: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

0 Condivisioni

Il trasloco con animali domestici comporta una serie di difficoltà e domande. Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti che speriamo ti aiutino ad alleviare lo stress del trasferimento a te e ai tuoi amici animali.

La fase di pianificazione

Prima inizi a pianificare, meglio è: c’è molto da fare, che tu stia attraversando la città o il Paese, guidando o volando, trasportando le tue cose con l’auto o noleggiando un furgone.

Gli animali di solito percepiscono che il cambiamento è all’orizzonte e possono mostrare la loro ansia agendo in modo irrequieto o fastidioso.

È meglio che un membro della famiglia si assuma la responsabilità di prendersi cura direttamente del benessere dell’animale. Durante il trasferimento, avere un compagno rassicurante aiuterà il vostro cane o gatto a sentirsi più sereno: il nostro consiglio è di cercare di mantenere il più a lungo la sua routine,aspettando l’ultimo momento per mettere in valigia i suoi oggetti.

Ma non è tutto! La cura del vostro animale domestico e la necessità di farlo abituare gradualmente agli spostamenti e ai cambiamenti merita la vostra completa attenzione. Per questo motivo, affidarti a un servizio di self-storage per depositare i tuoi oggetti durante il trasloco può aiutarti a focalizzarti sull’essenziale, facilitando le operazioni e rendendo tutto più organizzato e metodico.

Niente più stress né caos nella nuova casa (questo infatti potrebbe nuocere all’adattamento del tuo animale domestico!) ma la possibilità di integrare man mano tutto senza problemi e senza inutili preoccupazioni.

Easybox è la scelta giusta, perché offre servizi versatili e variegati per tutte le esigenze e budget. Contatta il team di esperti e trova la soluzione ideale per voi e i vostri amici a quattro zampe.

La fase dello spostamento

I trasferimenti locali da una parte all’altra della città o verso un paese vicino, di solito, possono essere completati in un giorno. Per questo motivo, quel giorno, ti consigliamo di affidare il tuo animale a una pensione organizzata oppure di trovare un luogo tranquillo dove poterlo lasciare per il tempo necessario a concludere lo spostamento. Ciò, non solo aiuterà il tuo cane o gatto a rimanere sereno, ma permetterà anche a te di concentrarti solo sul trasloco.

Se stai guidando verso la tua nuova casa, utilizza il navigatore per trovare ristoranti, parchi per cani e alberghi lungo il percorso. Quando chiami per prenotare, ricordati sempre di chiedere conferma sulla politica adottata nei confronti degli animali domestici: in questo modo, eviterai spiacevoli inconvenienti.

Se il tuo trasloco prevede viaggi aerei, la prenotazione dovrebbe essere fatta con largo anticipo. Solo un numero limitato di animali domestici, infatti, può essere trasportato su ogni volo, quindi è importante prenotare non appena possibile. Ci sono alcuni documenti che il tuo animale dovrà avere per imbarcarsi sul volo, quindi riuniscili e mettili in borsa al sicuro. Se ti stai trasferendo fuori dal Paese, potrebbe essere utile contattare un’agenzia di trasporto per animali per aiutarti a completare tutti i documenti richiesti.

Suggerimento di viaggio: assicurati che le targhette di identificazione del tuo animale domestico siano aggiornate prima del tuo trasloco.

Guidare è il modo meno costoso di trasportare il tuo animale domestico e può essere il più divertente! Innanzitutto, assicurati di avere un modo per proteggere il tuo animale mentre sei in viaggio. Un trasportino o un’imbracatura per auto impediranno al tuo animale di distrarti durante la guida e li proteggerà da eventuali infortuni in caso di incidente. Permetti al tuo cucciolo di abituarsi a qualsiasi dispositivo tu scelga, e inizia con brevi viaggi per acclimatarlo lentamente alla macchina. Non dimenticare di disattivare l’airbag per qualsiasi posto occupato dal tuo animale. Una volta che sei in strada, cerca di rispettare la routine del tuo animale: questo contribuirà a ridurre l’ansia che potrebbe provare quando si è lontani da casa.

Imposta un promemoria sul tuo telefono per aiutarti a tenere traccia dei tempi e programma soste ogni due ore per permettere al tuo animale di allungarsi, fare i suoi bisogni e bere un po’ d’acqua.

Finalmente a casa!

Una volta arrivati nella nuova casa, la prima cosa che dovresti fare è trovare un posto tranquillo per il tuo animale domestico, lontano dall’attività di sistemazione. Creare un rifugio con la sua cuccia e alcuni dei suoi giocattoli preferiti lo aiuterà a rilassarsi e sistemarsi.

Una volta che hai preso fiato, individua un buon veterinario e consegnagli una copia delle cartelle cliniche del tuo animale. Fornire queste informazioni farà risparmiare tempo prezioso se il tuo animale dovesse richiedere un trattamento di emergenza.

Cani e gatti attraversano un periodo di adattamento simile a quello che le persone vivono quando si spostano in una nuova casa. Fino a quando non avranno familiarità con la loro nuova dimora e il loro vicinato, fai attenzione a non spaventarli e a cerca di non farli scappare. Aiutali a capire che questa è “casa” passando più tempo con loro, incoraggiandoli a esplorare nuove stanze mettendo dentro giocattoli e dolcetti e usando coperte, letti e giocattoli con il loro profumo per le prime settimane. Sviluppa una nuova routine nutrendoli allo stesso orario e nello stesso luogo ogni giorno.

Entro poche settimane si adatteranno alla nuova vita e sarete pronti a vivere la vostra nuova avventura insieme!

Torna al blog