RIDIMENSIONARE I PROPRI SPAZI SENZA STRESS

0 Condivisioni

A volte ci si ritrova a dover ridimensionare i propri spazi. Può capitare perché cambia lo stile di vita, perché cambia l’assetto familiare oppure semplicemente perché si è alla ricerca di uno spazio diverso, più contenuto e magari più economico. Ridimensionare i propri spazi apre una serie di possibilità da non perdere ma, per vivere al meglio il cambiamento, hai bisogno di un piano e della giusta mentalità per affrontarlo ma, specialmente, per far rientrare tutta la tua vita in spazi più piccoli, ma meglio organizzati.

Immagina il tuo nuovo luogo in modo organizzato e pulito e inizia con questi semplici suggerimenti: 

  1. In primo luogo, stabilisci gli obiettivi e alcuni criteri su come decidere cosa tenere e cosa eliminare. Colore sbagliato? Troppo grande? Non l’hai usato o indossato da più di un anno? Non è più alla moda? Vuoi scartarlo? Buttalo! Sii realistico in questa fase e metti da parte le emozioni.
  2. Non appena sai che ti dovrai trasferire, inizia a fare una selezione delle cose da mettere via. Prenditi un po’ di tempo ogni giorno per affrontare una piccola area, sia che si tratti di un armadio, di un cassetto o di uno schedario traboccante.
  3. Sii pragmatico. Se ti stai trasferendo in una casa che ha la metà delle dimensioni di quella attuale, dovrai liberarti del 50% delle cose. Sì, è così.
  4. Inizia con gli articoli che hai in quantità industriale! Non hai più bisogno di 10 ciotole, 3 radio portatili o di vecchi giocattoli che avevi messo in soffitta e che sicuramente non utilizzerai più. Giusto? Dalli via, donali, regalali alle persone più bisognose e farai una buona azione mentre inizi a recuperare un po’ di spazio.
  5. Misura i tuoi mobili e la metratura del tuo nuovo posto, stanza per stanza. Ci sono numerosi software che ti consentono di ricostruire gli spazi disponibili in modo virtuale e avere così una mappa concreta di come sarà strutturata la casa e di come saranno i tuoi spazi abitativi. Se alcuni pezzi di mobilia non saprai come inserirli, potresti sempre lasciarli in un self storage in attesa di un progetto di interior design meglio organizzato e strutturato.
  6. Vendi o dona i mobili che non si adattano. Non esitare nemmeno su questo. O te ne liberi, o li tieni in deposito prima di decidere il da farsi.
  7. Scegli una zona del tuo garage, cortile laterale, patio, camera da letto di ricambio, o dovunque – per organizzare le cose da donare o da dar via. Inizia a fare una pila.

Non puoi proprio separarti da alcuni oggetti o, semplicemente, anche dopo aver ridimensionato la quantità di oggetti da dar via o da cestinare continui ad aver bisogno di spazio extra? Nessun problema! Grazie al self storage, come quello offerto da Easybox, potrai avere tutto ciò che non ti serve, ma di cui non pensi di poter fare a meno, lontano dagli occhi ma, allo stesso tempo, pronto per essere recuperato in quanto riposto in uno spazio extra che diventa estensione dei tuoi spazi abitativi!

Con Easybox, non solo avrai uno spazio pulito, asciutto, ordinato e sicuro dove poter riporre i tuoi oggetti, ma potrai anche usufruire di interessanti extra come il servizio imballaggio o quello di estensione del servizio.

Mettiamo caso che pensi di aver bisogno di spazio extra solo per un mese, ma poi ti rendi conto che ormai non puoi davvero farne a meno. Come puoi fare? Semplice! Contattando il team Easybox e facendo presente la volontà di prolungare la permanenza dei tuoi oggetti tutto sarà semplicissimo e il servizio sarà esteso senza problemi!

Ecco dunque i migliori consigli su come ridimensionare gli spazi senza stress. La chiave del ridimensionamento è investire nell’organizzazione dei tuoi nuovi spazi. Ottimizzare lo spazio in modo da avere spazio per vivere è fondamentale. Tieni presente che stai ridimensionando per un motivo. Pensa a tutti i vantaggi di uno spazio piccolo: un clima più accogliente, meno pulizie e manutenzioni da fare, ma anche un affitto o un mutuo più basso da pagare. Insomma, ridimensionare i propri spazi può essere davvero conveniente e tutto ciò motiva e rende tutto ancora più entusiasmante!

Torna al blog