ALLA SCOPERTA DEL SELF-STORAGE

0 Condivisioni

Una panoramica storica di questo interessante trend

Oggi il self-storage sta guadagnando sempre più popolarità e, grazie a realtà attente a venire incontro alle più disparate esigenze degli utenti, il numero di persone che affida i propri beni ai self-depositi sono in crescita. Oggi siamo qui però per parlare di come tutto ha avuto inizio, ecco dunque la storia del self-storage.

Cos’è il self-storage?

Per tutti coloro i quali ancora non hanno ben chiaro di cosa si tratta, il self-storage è una struttura che consente alle persone di conservare i loro beni personali o i beni per la casa, di solito a breve termine. Sia gli individui che le imprese possono utilizzare queste strutture che di solito consistono in un’unità chiusa, in cui le merci possono essere conservate in modo sicuro e protetto. In genere, solo l’individuo o l’azienda che affitta lo spazio ha accesso all’unità. Tuttavia, l’archiviazione autonoma così come è riconosciuta oggi ha le sue origini in una forma di archiviazione piuttosto diversa.


Le origini del deposito

È opinione diffusa che l’idea di unità di stoccaggio provenga dalla Cina antica, probabilmente già seimila anni fa. A quel tempo le persone conservavano i loro oggetti personali in grandi vasi di ceramica che venivano immagazzinati in aree di stoccaggio sotterranee sicure. Il concetto di base di questo sistema di archiviazione precoce è essenzialmente uguale all’idea di strutture di archiviazione sicure oggi. Alcuni secoli fa, l’aristocrazia britannica adottò un’idea simile. Il viaggio stava diventando più popolare e disponibile per i ricchi. Non volendo lasciare incustoditi i loro beni per i mesi che erano lontani, fecero uso delle banche. Le banche assunsero scuderie per loro conto, dove potevano conservare in modo sicuro le loro proprietà fino al loro ritorno. Nel 1850 Martin Bekin fu il primo a creare un’attività di stoccaggio in America, in risposta ai bisogni degli immigrati che avevano bisogno di un posto dove depositare le loro cose mentre si stabilivano in America. I Bekins furono i primi a costruire magazzini in acciaio e cemento armato nel 1906. Il primo fu situato a Los Angeles, seguito da vicino da un secondo, nello stesso anno a San Francisco.


L’inizio dello storage aziendale

 Non è stato fino agli anni ’80 che il self storage è diventato molto popolare ed è stato durante questo periodo che è arrivato in Europa. Il self storage per le aziende divenne particolarmente popolare in questo periodo in quanto le aziende in espansione avevano bisogno di un posto sicuro per conservare i loro documenti d’archivio, le scorte eccedenti e le attrezzature d’ufficio inutilizzate. Molte aziende hanno ritenuto che il pagamento di tariffe di archiviazione self-service a basso costo o l’utilizzo di un box in sede, costituisse un modo economico ed efficiente per proteggere il proprio business stock.

 L’industria di self storage decolla

All’inizio del Millennio, c’è stato un aumento nel numero di individui che hanno scelto di utilizzare un sistema di self-storage sicuro e vantaggioso economicamente. A volte, come ad esempio per traslochi o cambiamenti in circostanze personali, le persone si sono rese conto che l’archiviazione autonoma a basso costo era una buona soluzione per lo stoccaggio dei mobili. Assumendo autotrasportatori e confezionatori, tutti i loro beni terreni potevano essere consegnati in una struttura sicura e quindi avrebbero semplicemente pagato i costi di stoccaggio dei mobili ogni mese. Si stima che in Italia il self storage sia destinato a crescere in quanto vi è la necessità di soddisfare le crescenti esigenze delle persone in cerca di spazio di archiviazione. Allo stesso modo, le aziende che operano su più siti hanno spesso la necessità di box di stoccaggio aziendale. Si stima che in questo momento, il 35% delle persone che affittano lo spazio di archiviazione sono infatti aziende.

Tendenze del settore dello storage

La tendenza alla crescita nel settore dello storage è coerente in tutto il mondo, con una maggiore necessità segnalata in America, Regno Unito, Australia, Francia, Germania e Italia. Tale è il livello di interesse nello storage che ha ispirato una nuova tendenza: le aste di stoccaggio. Se le persone che prendono le unità di archiviazione non pagano ripetutamente i propri costi di archiviazione, c’è un’opportunità per i membri del pubblico di acquistare i contenuti in un’asta. Sebbene i modi in cui le persone immagazzinano le loro merci siano cambiati significativamente tra i tempi dell’antica Cina ed oggigiorno, il concetto e lo scopo dello stoccaggio dei contenitori rimane lo stesso. I cambiamenti sono semplicemente in risposta alle mutevoli esigenze e aspettative delle persone e delle imprese. Questi riflettono direttamente i cambiamenti negli stili di vita e nella società nel suo complesso. La consapevolezza da parte del pubblico della disponibilità di luoghi in cui depositare i propri beni ha contribuito anche alla rapida crescita delle società di stoccaggio e alla gamma di servizi disponibili.

Misure standard

Le attività di self-storage in Italia si basano su dimensioni standardizzate che partono dalle misure base di un armadio fino a dimensioni ben più ampie come quelle di un garage con capienza per poter ospitare due o più auto. Insomma, a causa delle sempre diverse e numerose esigenze, i self-storage offrono soluzioni variegate e diverse tra loro.

Se volete scoprire qualcosa di più sul mondo del self-storage in Italia ed intendete avere una panoramica di tutte le opzioni e soluzioni pensate appositamente per voi e le vostre esigenze, consultate il nostro sito web o contattate il team di esperti EasyBox e scoprirete un mondo di professionalità, flessibilità e convenienza.

Torna al blog